Sabato 26 luglio concerto dell’Ensemble Carlo Gesualdo a Laurino (Sa)

Manifesto concerto Ensemble GesualdoL’Ensemble Carlo Gesualdo ospiterà il 26 luglio 2014 (ore 21.00), presso il Teatro Comunale di Laurino, la celebre artista russa Maria Safariants, tra le più importanti violiniste in campo internazionale, in un concerto che vedrà protagonisti il pianista Giovanni Lettieri, il soprano Annunziata Lettieri ed il tenore Diego Raphael Fortunato.
Lo spettacolo, fortemente voluto dal maestro Fortunato, nasce in collaborazione con l’Ente Provinciale al Turismo di Salerno, l’Ente Parco del Cilento e Vallo di Diano, Banca Monte Pruno, Comune di Laurino ed Associazione Gesualdo.
Lo spettacolo ha ottenuto dal Palazzo del Quirinale la Medaglia del Presidente della Repubblica, alta onorificenza per meriti artistici quale premio di rappresentanza al maestro Fortunato.
In programma musiche di Rachmaninov, Martucci, Scriabin e Leoncavallo.
Il tema “musicale” dello spettacolo si sviluppa sull’antico percorso generato dagli artisti napoletani del ‘700 in visita alla corte degli zar, fino a giungere agli autori dell’ ‘800 russo e del ‘900 partenopeo, alla ricerca di una matrice comune.
Da questo antico legame si dipartono le motivazioni dello spettacolo che celebra il gemellaggio musicale tra il comune cilentano ed il Festival dei Palazzi di San Pietroburgo di cui la signora Safariants ne è direttore artistico.

Maria Safariants ha studiato presso il Conservatorio Statale di Leningrado con i maestri M. Wyman, M. Karandashova, M. Gantvarg perfezionandosi successivamente con B. Gutnikova e I. Bezrodnoff.
Per la sua attività artistica riceve dei prestigiosi riconoscimenti internazionali: Artista onorato della Russia (2006); Primo premio concorso All russo e il Concorso Internazionale di Violino di Vienna, nomination Miglior Disco dell’Anno (USA, 1996), Premio del Carskoe Selo; vincitore del premio d’arte Petropolis, Premio Olympia (Mosca), Diploma dell’Assemblea legislativa di San Pietroburgo, Medaglia d’oro del governo armeno “Per l’eccezionale contributo alla cultura mondiale”, Medal “Music Bridge St. Petersburg – Boston.

L’Associazione Carlo Gesualdo Principe di Venosa nasce per volontà del suo fondatore, il tenore Diego Raphael Fortunato, che grazie alla sua esperienza solistica, cameristica e didattica ha voluto creare una struttura operativa nell’ambito dell’organizzazione di concerti e spettacoli.
L’ensemble, che prende il nome dall’intento di omaggiare la memoria del più grande madrigalista del ‘500 (musicista dalla complessa personalità e dalla tormentata vicenda umana e artistica), opera dal 2002 nell’ambito della cultura musicale italiana, anche come ente accreditato presso le province di Salerno e Napoli e presso l’EPT di Salerno, Ente Parco del Cilento e Vallo di Diano.
Si avvale perciò della collaborazione di giovani musicisti formatisi, in prevalenza, presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli e attivi come professori d’orchestra presso il Teatro Verdi di Salerno, Accademia del Fanzago, Pietà dei Turchini di Napoli, Fondazione Premio Napoli, Accademia Alfonso Grassi, Fondazione Giambattista Vico, il Coro Lirico Romano, i Solisti di Napoli, Nuova Orchestra Scarlatti.
Tra i suoi spettacoli: presso il comune di Rofrano SA (sede dell’Associazione): “L’opera buffa napoletana da Pergolesi a Stravinsky” 2006, “Rassegna musicale Fili del novecento” 2005, L’epoca d’oro del Teatro alla moda 2007, Rassegna “Natalis Loci” 2012 presso la Certosa di Padula (SA), Rassegna “Il Castello delle arti” 2013, convegno Etnomusicologia musicale e poetica cilentana presso il Comune di Laurito (SA) 2006, Concerto Reinassance della Scuola napoletana del ‘900 su M. Pilati e A. Longo sala Chopin Napoli.

(Comunicato a cura dell’Associazione Carlo Gesualdo Principe di Venosa)

_________________________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.