Martedì 15 luglio l’Ensemble “Le Musiche da Camera” apre a Pescara la XVI Stagione Concertistica di Musica Antica “Seicentonovecento”

Casa natale di Gabriele d'Annunzio - Pescara

Casa natale di Gabriele d’Annunzio – Pescara

Martedì 15 luglio, alle ore 21.15, l’Ensemble “Le Musiche da Camera”, storico ensemble di musica antica napoletano, inaugura la XVI edizione della Stagione Concertistica di Musica Antica “Seicentonovecento”, diretta dal M° Pierluigi Mencattini presso il Museo Casa Natale di Gabriele d’Annunzio a Pescara
Con grande piacere Le Musiche da Camera ritorna al Festival Seicentonovecento questa volta con il concerto intitolato “Comme se mozzecato m’avesse na tarantola”, programma che in linea con il lavoro di ricerca che caratterizza la sua attività è incentrato su brani vocali e strumentali di autori del periodo aureo del ‘700 musicale napoletano.
Il programma vocale, solisti il mezzosoprano Rosa Montano ed il baritono Giusto D’Auria, vuole essere un breve viaggio dagli intermezzi comici del primo settecento con arie e duetti di Francesco Feo e Carmine Giordano, sino al repertorio più maturo dell’ Opera Buffa Napoletana con le arie dei personaggi tipo delle opere di Nicolò Piccinni, Domenico Cimarosa e Giovanni Paisiello, dedicate al personaggio tipo della servetta, che assieme al suo omologo maschile conservarono l’uso della “lengua napolitana” nella commedia comica del secondo settecento napoletano, mentre tutti gli altri erano ormai stati toscanizzati.
Il programma strumentale vede come proposta principale due concerti per traversiere ed archi, con Renata Cataldi solista al traversiere nonché curatrice del progetto di ricerca e revisione dei concerti.
Concerti che assieme ad altri tre fanno parte del recente Cd “Si suona, a Napoli!” prodotto e pubblicato dalla prestigiosa etichetta Dynamic che sta riscuotendo unanimi consensi di critica specializzata.
Eseguito in prima esecuzione mondiale sarà il concerto di Aniello Santangelo, autore del quale si hanno poche notizie se non che fosse attivo a Napoli fra il 1737 ed il 1771, mentre il secondo sarà il “Concerto a cinque, flauto traverso, violino primo, violino secondo, alto viola col basso” in sol maggiore di Nicola Logroscino, detto “il Dio dell’Opera Buffa” conosciuto soprattutto per il contributo considerevole che diede ai generi dell’opera comica.
L’Allegro dalla Sinfonia dell’ “Alessandro il Grande” di Francesco Mancini, e quello dalla Sinfonia de “La Vittoria d’Amor Coniugale” di Carmine Giordano contrappuntano le proposte sopra descritte mentre per finire, di Emanuele Barbella, violinista/compositore di origini abruzzese, verrà eseguito il Trio VI in tre tempi tratto dagli “Hamilton Trio’s”, incisi in integrale dall’ensemble per la Tactus, sorta di vere e proprie piccole opere buffe strumentali.
Un concerto di sicuro effetto che unisce alla ricerca musicologica ed alla novità dell’ascolto, la piacevolezza ed il brio della musica Napoletana!

Per l’occasione ci sarà l’apertura straordinaria del Museo dalle ore 18.00 alle ore 24.00

Area Arte
Associazione Culturale Mediterranea
Centro di ricerca sul ‘700 Napoletano
Ensemble Le Musiche da Camera
Via B.Croce, 23 Napoli
081 190198227 – 347 2430342
www.lemusichedacamera.it

_______________________________________

Ensemble Le Musiche da Camera
Rosa Montano, mezzosoprano
Giusto D’Auria, baritono
Renata Cataldi, traversiere
Egidio Mastrominico, violino di concerto
Federico Valerio, violino
Fernando Ciaramella, viola
Leonardo Massa, violoncello
Debora Capitanio, clavicembalo

Foto Aurelio Spataro

Foto Aurelio Spataro

Le Musiche da Camera è una delle formazioni più longeve di musica antica a Napoli.
Fondato nel 1992 da Egidio Mastrominico, l’ensemble, di formazione variabile, ha indirizzato sin dall’inizio la propria attività alla riscoperta di brani inediti o poco conosciuti di compositori napoletani dei secoli XVII e XVIII, presentandone numerose opere in prima esecuzione moderna attraverso il recupero della prassi esecutiva d’epoca.
E’ invitato a partecipare a festival, rassegne e stagioni promosse da enti e associazioni di rilevanza nazionale. Dal 2001 assieme all’Associazione Area Arte, che ne cura l’attività, l’ensemble ha dato vita alla rassegna “Convivio Armonico” presso il Teatro Sancarluccio di Napoli.
In quest’ambito è stato avviato il progetto “L’Intermezzo Ritrovato”, con il mezzosoprano Rosa Montano, che ha visto gli allestimenti, in prima esecuzione moderna, di intermezzi di Sarro, Feo, Vinci, Giordano e inoltre di Scarlatti e Pergolesi.
“Le Musiche da Camera” ha registrato per la Tactus gli Hamilton-Trios di Emanuele Barbella, (“Most enthusiastically recommended.” Fanfare Magazine, “..lettura equilibrata e notevole la perizia tecnica messa in gioco” 4 stelle sul mensile “Musica”), per la Bongiovanni gli intermezzi “Eurilla e Beltramme” di Domenico Sarro (…realizzazione del continuo fantasiosa ed ariosa…”Musica”, Questa riproposta moderna – una vera novità – ha trovato una realizzazione molto elegante nel Teatro di Corte di Caserta….”Suono”), ed è stato da poco pubblicato per la Dynamic il nuovo cd dedicata ad inediti Concerti Napoletani per Traversiere (“Colpisce altresì la brillantezza virtuosistica, ben servita da Renata Cataldi, che trae un suono agile ed elegante dal suo traversiere antico, in un impasto ben calibrato con gli strumenti pure originali delle Musiche da Camera” – R. Pedrotti su L’Ape Musicale)

_______________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.