Mercoledì 11 luglio a Palazzo Zevallos Stigliano cerimonia di donazione di alcuni strumenti musicali all’Associazione Alessandro Scarlatti da parte di CremonaFiere

Logo Associazione ScarlattiAll’inizio ci fu MusicFund: nel lontano maggio del 2011 a Milano sotto l’egida di Daniel Baremboim si tenne la prima raccolta di strumenti musicali da destinare al nascente Sistema delle Orchestre e dei Cori Infantili e Giovanili in Italia attraverso il generoso impegno di numerosi musicisti, istituzioni musicali, fondazioni.
In quella occasione vennero donati alla struttura dedicata alla diffusione del “Sistema Abreu” in Italia oltre 600 strumenti.
Nel corso degli anni appuntamenti di questo tipo si sono tenuti a Roma e a Bari, sempre guidati dal motto “Dona uno strumento, fai crescere un bambino”.
Ora una simile virtuosa iniziativa si realizza a Napoli, grazie alla generosità di CremonaFiere, che ha scelto di sostenere ed “adottare” il progetto “Musica e Società” promosso dalla Associazione Alessandro Scarlatti attraverso la donazione di alcuni strumenti musicali .
La cerimonia di donazione avrà luogo mercoledì 9 luglio, alle ore 11, presso Palazzo Zevallos Stigliano (Via Toledo 185 – Napoli); il ringraziamento dei ragazzi cui questi strumenti musicali permetteranno di partecipare alle lezioni di musica orchestrale, sarà portato dalle voci del coro di voci bianche “Gli Angiulilli di Napoli”, nato nel 2011 nell’ambito del progetto “Musica e Società” .

Con questa iniziativa CremonaFiere intende sostenere l’affermazione concreta del valore collettivo della musica e delle sue universali risorse, da rendere sempre più tangibili e accessibili grazie a un’attenzione incrociata fra progresso sociale, educativo e culturale.

Il Progetto Musica e Società – che la Associazione Alessandro Scarlatti promuove in partenariato con l’“ICS Paolo Borsellino”, Associazione Alba e Obiettivo Napoli Onlus – si propone di dare una risposta concreta e un messaggio forte alla diffusione della cultura per i ragazzi attraverso la creazione di strutture educative che, sin dalla prima infanzia, sappiano unire, grazie alla musica, il percorso di sviluppo personale con l’esperienza di collaborazione e condivisione con gli altri.
Questo Progetto ha portato alla creazione di un coro e una orchestra all’interno dell’I.C.S. Paolo Borsellino nel quartiere Mercato della città di Napoli.
Questo disegno complessivo è un vero e proprio investimento, basato sulla consapevolezza del valore sociale della musica come strumento di formazione dell’individuo e di sostegno alle famiglie, che può portare ad una diminuzione dell’abbandono sociale e scolastico.
Il progetto è sostenuto da Fondazioneconilsud e da Intesa Sanpaolo, ed aderisce al Sistema Nazionale delle Orchestre e Cori Giovanili e Infantili in Italia.

________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.