Giovedì 3 luglio il Francesconi/Avanzolini Quartet presenta Skylark al Museo Carlo Zauli di Faenza

Foto Mirk-ONE

Foto Mirk-ONE

Giovedì 3 luglio 2014, alle ore 21, il Francesconi/Avanzolini Quartet presenta Skylark al Museo Carlo Zauli (via della Croce, 6 – Faenza), nell’ambito della rassegna In Tempo, organizzata dalla Scuola di Musica Sarti.
La formazione è composta da Michele Francesconi al pianoforte, Laura Avanzolini alla voce, Giacomo Dominici al contrabbasso e Marco Frattini alla batteria.

Il concerto è ad ingresso libero.

Skylark, pubblicato nel 2013 da Zone di Musica, porta su disco il lavoro attento compiuto da Michele Francesconi, Laura Avanzolini, Giacomo Dominici e Marco Frattini sull’uso della vocalità nel piccolo gruppo jazzistico.
Se il repertorio si fonda sugli standard del jazz, con una scelta curata anche di brani meno consueti, Francesconi ha sviluppato gli arrangiamenti per il quartetto come una sorta di moderna musica da camera dove si fondono momenti di scrittura a spazi di improvvisazione anche di totale libertà.
All’intensità timbrica di Laura Avanzolini si aggiungono le capacità esecutive di due giovani musicisti emergenti come Giacomo Dominici e Marco Frattini.

La cifra del progetto è proprio nell’attenzione rivolta alla composizione e, in maniera peculiare, proprio attraverso la rilettura degli standard per mezzo di arrangiamenti originali, sempre attenti al gusto per la melodia.
Un ragionamento continuo sulle motivazioni della musica: il quartetto, in pratica, gioca con una delle formazioni più classiche dell’immaginario del jazz per proporne una visione intima e personale, capace di esaltare il lavoro fatto e di offrire sempre nuovi spunti alle intenzioni del quartetto.

Il gruppo ha vinto l’edizione 2010 del concorso Chicco Bettinardi di Piacenza e si è aggiudicato il secondo premio al Concorso di Bergamo Jazz 2011.

La rassegna In tempo giunge quest’anno alla terza edizione ed è diventato un appuntamento fisso con la musica nell’estate faentina.
Il cartellone spazia dalla musica lirica al jazz e porta gli spettacoli nei musei e nei chiostri faentini da luglio a settembre, dal MIC al chiostro di San Giovanni Battista, dalla Scuola di Musica Sarti alla Pinacoteca Comunale fino ai locali dei Salesiani da poco restaurati.
La rassegna, ad ingresso gratuito, vuole essere una proposta culturale per Faenza capace di dialogare attraverso i diversi linguaggi della musica con gli spazi e gli stili della città.

Contatti
Michele Francesconi. Rapporti con la stampa.
Fabio Ciminiera
e-mail: fabiociminiera@jazzconvention.net
mob: +39.347.4098632
skype: fabio.ciminiera

________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.