Giovedì 19 giugno presentazione del libro “Mille Voci per un Coro” ed un concerto dell’Orchestra San Pietro a Majella celebrano i 40 anni dell’UNICEF in Italia

Locandina Concerto Conservatorio per UNICEF

Avviata una stretta collaborazione tra il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli e l’UNICEF con l’obiettivo comune di offrire maggiori possibilità ai bambini di tutto il mondo.
Negli ultimi anni il Conservatorio di Napoli ha avviato una politica di solidarietà finalizzata a sostenere la formazione musicale di giovanissimi talenti attraverso un’attività di divulgazione e circolazione della propria produzione musicale nel territorio.
Recuperando l’idea originale da cui 400 anni fa nacquero a Napoli i primi conservatori d’Europa, dove erano accolti orfani e bambini abbandonati allo scopo di insegnare loro un mestiere attraverso lo studio della musica, l’attuale Conservatorio San Pietro a Majella – erede dei quattro antichi conservatori napoletani del Seicento – ha programmato per volontà del suo direttore, il M° Elsa Evangelista, una forte apertura al sociale, accogliendo una proposta di collaborazione da parte dell’UNICEF in occasione del 40° anniversario di vita del comitato italiano dell’organizzazione umanitaria, che festeggia a Napoli questa importante tappa anche attraverso una serie di eventi congiunti, nel nome della musica.

L’iniziativa si inserisce nel programma avviato dal San Pietro a Majella che porterà alla costituzione, a partire dal prossimo autunno, di un proprio coro di voci bianche e dell’orchestra infantile “Cappella della Pietà dei Turchini del Conservatorio di Napoli”, ispirata al celebre ‘El Sistema’ creato in Venezuela da José Antonio Abreu e coordinato in Italia dal 2010 dal Sistema delle Orchestre Giovanili, attivo anche in Campania e di cui il Conservatorio è perno di formazione.
Questa attività coincide naturalmente con le azioni dell’Unicef.

L’Unicef, Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia, mira a costruire la pace nel mondo per tutti i bambini ed i giovani attraverso la conoscenza, il rispetto e l’integrazione fra culture e popoli.
In Venezuela la musica offre possibilità di riscatto a mille e mille bambini; in Italia, ed oggi a Napoli, i giovani musicisti del conservatorio partecipano attivamente alla costruzione di un futuro migliore, condividendo con i tanti bambini del mondo la musica, cuore pulsante che unisce tradizioni e popoli utilizzando l’unico vero linguaggio universale, quello delle 7 note che suscitano emozioni uniche abbattendo la barriera dei linguaggi e di ogni differenza.

Unicef e Conservatorio, con i giovani studenti da sempre sensibili alle problematiche dell’infanzia, contribuiranno a costruire l’amicizia tra i popoli a “suon di musica”.
Insieme si può.

Calendario eventi:

Giovedì 19 giugno, ore 10.30, Maschio Angioino, Sala dei Baroni:
presentazione del libro: Mille Voci per un Coro, il racconto della nascita del Comitato Italiano UNICEFF attraverso le testimonianze dei comitati regionali e provinciali. Saranno presenti Giacomo Guerrera, presidente nazionale UNICEF, Margherita Dini Ciacci, presidente regionale UNICEF, Elsa Evangelista, direttore del Conservatorio di Napoli San Pietro a Majella.
Porteranno il loro saluto esponenti delle più alte cariche istituzionali insieme al sindaco Luigi De Magistris.

Giovedì 19 giugno, ore 19.00, Conservatorio di Musica San Pietro a Majella, Sala Scarlatti:
Concerto Sinfonie di solidarietà in onore dell’Unicef con l’Orchestra San Pietro a Majella diretta dal M.° Francesco Vizioli.
In programma l’Ouverture da “Il Barbiere di Siviglia” di Giovanni Paisiello, la Sinfonia in do maggiore KV 425 “Linz” e il Concerto in la maggiore per pianoforte e orchestra KV 414 di Wolfgang Amadeus Mozart.
Al pianoforte si esibirà Marco Stallone.

Il concerto sarà preceduto da una visita, alle ore 18.30, alla Biblioteca Musicale del Conservatorio e al Museo Storico, insieme alla mostra “Verdi e Napoli” nella Sala Riccardo Muti del Conservatorio.

Info:
http://sanpietroamajella.it
http://www.unicef.it/doc/5603/napoli-festeggia-i-40-anni-del-comitato-italiano-per-unicef.htm

Prof. Giulia Veneziano
Responsabile dell’Ufficio Stampa
Conservatorio di Musica San Pietro a Majella
giuliaveneziano@gmail.com
tel. +39 347.4224433
twitter @GiuliaVen

Dott.ssa Maresa Galli
Ufficio Stampa
Comitato Regionale della Campania per l’Unicef
comitato.napoli@unicef.it
tel. +39 081 7147057

________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.