Domenica 15 giugno la stagione “Musica & Musica” propone “The Sylphes Music Ensemble”

Suggestioni Celtiche-domenica 15 giugnoDomenica 15 Giugno, alle ore 17.00, ai Castelli Tapparelli D’Azeglio di Lagnasco per la stagione di musica classica cameristica “Musica & Musica”, rassegna di 10 appuntamenti organizzata dall’Associazione “Musica dei Sylphes” sotto la direzione artistica della Prof.ssa Rosanna Bagnis, viaggio nella terra di Erin con “Suggestioni celtiche” con la partecipazione di Eugenia Ruggieri (flauto), Rosanna Bagnis (arpa), Vito Alessandro M. Badalà (percussioni), Anna Cadorin, Giulia Aimale, Marta Genova, Mirjam Varsallona, Lucie Sandrone (Coreografie e Danze)
Lettura di poesie di Dante, Petrarca, Boiardo, Buonarroti, Colonna: Ugo Rizzato (voce recitante).
Le colonne sonore sono state adattate trascritte e realizzate per i “The Sylphes Music Ensemble” dall’arpista Rosanna Bagnis – Racconti musicali che faranno da cornice alle danze e coreografie “…Sulle ali delle melodie tra miti, leggende, favole e musica”
Arie e ballate celtiche, melodie senza tempo il Medioevo come canzone vocale e strumentale attraverso i secoli dal Medioevo al rinascimento irlandese, antiche passioni ed epoche perdute, nel repertorio per flauto, arpa, percussioni e danze.

L’ingresso al concerto è libero.

Il Castello è visitabile sia prima che dopo il concerto
info e contatti
www.castellidilagnasco.it
tel. 345 5015789

_________________________________________________________

Domenica 15 Giugno 2014, ore 17.00
Castelli Tapparelli D’Azeglio Lagnasco (Cn) – Salone Medioevale
Concerto di apertura della stagione
The Sylphes Music Ensemble
“Suggestioni Celtiche” viaggio nella terra di Erin

Programma

Anonimo Medioevale (XV sec) “Suite Medioevale” Piccola storia – Lamento – Danza dei Tamburi
Trascrizione per flauto, percussioni e arpa di Rosanna Bagnis

Michael Praetorius (1571-1621): “Cinque Danze Antiche”

Anonimi Irlandesi (XVI sec)
Star of the County Down
Danny Boy
Rights of man

Anonimo Irlandese (XVI sec): Walking in the air

Anonimo (XVI sec): “Greensleeves” dal poema dedicato ad Anna Bolena

Anonimi Scozzesi (XVI sec)
Flowers of Edinburgh
Glenlivet
Willafjord
Anonimo Scozzese (XVI sec) Scarborough Fair
Anonimo (XV) Ice and Fire
Medioevale (XV sec): Due danze Adagio molto – Allegro Deciso
Anonimo Irlandese (XVI sec) Antica danza in stile brillante Brian Boru.

Anna Cadorin
Inizia lo studio della danza classica all’età di 4 anni sotto la guida di Rossella Capriolo, Lorenzo Bodi, Daniela Bertone presso la scuola “Piccat” di Saluzzo.
All’età di 14 anni viene ammessa all’Accademia regionale di Danza del Teatro Nuovo di Torino dove studia e si diploma sotto la guida di Daniela Chianini, Maria Elena Fernandez, Maria Eugenia, Reyes,Ramona De Saa, Antonio Della Monica. Parallelamente consegue la maturità linguistica.
Vince una borsa di studio per l’Escuela Nacional de Ballet de l’Havana Cuba.
Si perfeziona sotto la guida di Giulio Cantello e viene scelta dallo stesso per interpretare Carmen nella produzione “A proposito di Carmen” regia e coreografia di G. Cantello.
Entra a far parte della Compagnia del Teatro Nuovo di Torino dove balla in ruoli anche solistici coreografie di L. Cannito,A. Hartel, L. Kemp, N. Duato, Mats Ek, B. Cullberg, M. Pogliani, J. Kylian, V.Biagi.
Consegue il Diploma di assistente teatrale. Successivamente entra a far parte della Compagnia del Balletto dell’Esperia dove balla in ruoli anche solistici coreografie di P. Mohovich e I. Rubio. Parallelamente intraprende la via dell’insegnamento presso la scuola di danza di Saluzzo, Caselette, Alba, Borgone Val Susa.
Da 3 anni partecipa come insegnante ospite allo stage estivo “Alba dance” e viene chiamata a far parte della giuria dei concorsi di “Caselette” e “Agon”.
Supera l’esame per diventare insegnante di “Pilates”.
Nel settembre 2006 viene ingaggiata dalla compagnia del “Maggio Musicale Fiorentino” per la produzione classica “Coppelia”.
Partecipa ai corsi per l’insegnamento della propedeutica tenuti dall’insegnante Elena Viti (docente all’Accademia nazionale di danza di Roma).
Dal 2010 è titolare e direttore artistico della scuola “Spaziodanza”di Saluzzo.
E’ responsabile del Dipartimento di Danza presso la Scuola APM.

Eugenia Ruggieri
Si è diplomata in flauto nel 1984 presso il Conservatorio di Cuneo.
Nel corso degli studi ha vinto una borsa di studio per profitto meritevole.Conseguito il diploma, si e’ perfezionata con Maestri di fama Internazionale tra i quali C. Klemm, M. Larrieu, E. Vapi e C. Ferrarini.
Ha frequentato il biennio presso l’Accademia di Alto Perfezionamento di Pescara con Marzio Conti.
Successivamente, previa audizione, viene ammessa alla frequenza annuale presso la Scuola Superiore Internazionale di Musica da Camera del Trio di Trieste.
Recentemente ha ultimato gli studi frequentando il Corso Accademico Biennale tenuto da Alberto Barletta.
Ha insegnato presso il Civico Istituto Musicale di Carmagnola e ha tenuto i Corsi di Formazione Musicale gestiti dall’Assessorato all’ Istruzione di Torino.
Ha partecipato a svariate rassegne musicali e svolto numerosi concerti da solista, in formazioni cameristiche ed orchestrali ottenendo ampi consensi di pubblico e di critica.
Dal 1992 è docente di flauto presso la Scuola Secondaria dell’Istituto Comprensivo di Boves .

Vito Alessandro Mario Badalà
Percussionista poliedrico ed eclettico, dopo un inizio come batterista negli anni del liceo, si dedica, in seguito, esclusivamente alle percussioni da autodidatta.
La passione per la musica lo porta, inoltre, ad intraprendere nel 2002 gli studi di musicoterapia, facendone poi una professione che affianca attualmente a quella di assistente sociale.
Nel 1996 partecipa col gruppo “ISOLA” al Festival di Arezzo Wave superando una selezione nazionale su mille band.
Da allora inizia una intensa attività concertistica che lo porta a militare in gruppi dei più svariati generi musicali e a collaborare con alcuni tra i più importanti artisti siciliani quali Vincenzo Spampinato, Carlo Muratori, Ugo Mazzei, Rosario Todaro, Rosalba Bentivoglio; gruppi e orchestre come Schizzi D’Arte, Sikilia, Theatricantor, Ikebana, Leakers e Camera Ensemble.
Partecipa ad importanti festival e diverse trasmissioni televisive a livello locale e nazionale, distinguendosi anche come percussionista teatrale.
Incide una decina di dischi tra Sicilia e Piemonte.
E’ stato chiamato a svolgere docenze e lezioni-concerto di “Educazione al Ritmo e Percussioni Creative” in importanti istituti musicali, scuole di ogni ordine e grado e Università.
“Intende l’Arte percussiva come un sublime incontro di colori ritmici”(da Guarrera in-“I Concerti dell’Aurora”-2002).
Utilizza una vasta strumentazione: dalle percussioni latine a quelle arabe, indiane, africane, nonché popolari italiane ed effettistica varia.

Rosanna Bagnis
Arpista concertista, considerata dal mondo musicale una delle più brillanti arpiste degli ultimi anni. Musicista poliedrica compie i suoi studi presso il Conservatorio Statale di Musica di Cuneo con la prof. Beatrice Mosca Bertola diplomandosi brillantemente nel 1991, studiando privatamente e in contemporanea pianoforte in seguito canto lirico e tromba.
Negli anni ‘90 collabora in qualità di pianista accompagnatrice per Esami di Stato per strumenti a fiato con il Conservatorio di Cuneo.
Dal 1998 amplia la sua formazione musicale specializzandosi in musica da camera creando le formazioni cameristiche Althea Harps duo di arpe, il quartetto Arcadia flauto due arpe e clavicembalo, Duo soprano e arpa, e dal 2012 il “ The Sylphes Music Ensemble” flauto, arpa percussioni celtiche e danza, le musiche eseguite fanno parte di un vasto repertorio di trascrizioni e adattamenti da lei stessa curati, con queste formazioni è protagonista negli anni successivi dei più importanti festival musicali internazionali Italiani, (Toscana Classica, Maggio Fiorentino, Terre d’Arezzo, Festival del Montalbano, Brianza classica, Torino classica, Piccolo Regio di Torino, i pomeriggi musicali del teatro La Fenice di Osimo, Castelli in scena, Festival delle terre di Liguria, Bertinoro Festival, Camerino Festival, Festival di Londra, Le Petite Soirèe della Stampa di Torino, Festival di Bellagio, Riflessi d’arte Festival delle terre del Lario, musica in circolo, Concerti di musica cameristica a Napoli al Palazzo Mastelloni, concerti di apertura di stagioni al teatro delle Grazie a Bergamo, Pizzicando mandolino e dintorni Bergamo, Lago Maggiore, Lago di Como, Svizzera Italiana).
Si esibisce inoltre con prestigiose orchestre italiane, l’orchestra sinfonica della Valle d’Aosta e con l’orchestra da camera dell’Aquila in qualità di solista.
Ha composto e trascritto per arpa e orchestra brani inediti eseguiti in prime assolute.
Nel Gennaio 2005 e 2006 si esibisce per l’assegnazione della “Penna d’oro” a Marcello Sorgi a J. Navarro Valls nel teatro del casinò di Sanremo.
Dal 2005 al 2009 in duo cameristico si è esibita dal vivo nell’ambito della colonna sonora di due spettacoli di cabaret scritti ed interpretati dal comico piemontese Bruno Gambarotta “La posta del cuore” e “La Rai è anche (un po’) mia”, monologhi dell’autore che sono stati realizzati nei più importanti teatri Italiani.
Dall’ Agosto 2011 tiene una masterclass internazionale di perfezionamento presso l’istituto Healing Sound Onlus Belvedere Langhe (Cn).
La sua attività concertistica la vede protagonista non solo in Italia ma anche all’estero dove nel Maggio 2012 è stata invitata a tenere recital solistici a Stoccarda al Castello di Liebenstein in Germania.
Di lei hanno parlato importanti testate giornalistiche italiane quali: La Stampa, Il Corriere dell’Adriatico, Il Resto del Carlino, La Repubblica, Il Tirreno, Il Nazionale, Settimanale Idea, Targatocn.
Inoltre ha suonato per importanti stagioni internazionali come “Corde pizzicate” MITO, e il Circolo della Stampa a Torino.
Dal 2009 è titolare della classe di Arpa della Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo. E’ direttore artistico dell’associazione “Musica dei Sylphes” MelodiArte & Cultura, con cui lavora assiduamente all’organizzazione di stagioni cameristiche nel territorio Cuneese.

I concerti proseguono con il seguente calendario:

Sabato 19 Luglio 2014, ore 21.00
Santuario di Monserrato Borgo San Dalmazzo
“International Duo” Christian El Khouri Chitarra e Enea Leone Chitarra

Venerdì 25 Luglio 2014, ore 21.00
Castello Tapparelli D’Azeglio Lagnasco (Cn) Salone Medioevale
Apertura serale del castello con visite guidate “Suggestioni Notturne”
Trio Lirico Cameristico Maddalena Rocca soprano, Piergiorgio Chiavazza tenore, Rosanna Bagnis arpa

Sabato 2 Agosto 2014, ore 16.00
Auditorium Santi del Popolo Casteldefino Musica e Danza tra i Monti
The Sylphes Music Ensemble “Suggestioni Celtiche” viaggio nella terra di Erin
Flauto Eugenia Ruggieri
Arpa Rosanna Bagnis
Percussioni Vito Alessandro M. Badalà
Coreografie e Danze Anna Cadorin, Giulia Aimale
Marta Genova, Mirjam Varsallona, Lucie Sandrone

Domenica 3 Agosto 2014, ore 16.00
Chiostro della Villa Tornaforte Madonna dell’Olmo Cuneo
Giornata di apertura estiva del parco con visite guidate a pagamento, il concerto e ad ingresso libero.
“Atmosfere del Classicismo e Romanticismo Europeo” Duo Violino e Arpa Helga Katharina Niederwald
Violino Rosanna Bagnis Arpa

Sabato 6 Settembre 2014, ore 21.00
Santuario di Monserrato Borgo San Dalmazzo Concerto di apertura dei festeggiamenti patronali. “Atmosfere del Classicismo e Romanticismo Europeo” Duo Violino e Arpa
Helga Katharina Niederwald Violino, Rosanna Bagnis Arpa

Sabato 13 Settembre 2014, ore 21.00
Sala concerti Istituto Musicale Dalmazzo Rosso Borgo San Dalmazzo Fantasie evocative di immagini e luoghi” Ilaria Davite ed Ivana Zincone pianoforte a quattro mani “

Sabato 20 Settembre 2014, ore 21.00
Sala concerti Istituto Musicale Dalmazzo Rosso Borgo San Dalmazzo “Un viaggio musicale Europeo tra Barocco Classicismo e Romanticismo ” Duo Violino e Pianoforte Massimo Gori Violino Alessandro Gagliardi Pianoforte.

Domenica 21 Settembre 2014, ore 16.00
Santuario di Monserrato Borgo San Dalmazzo Concerto di Chiusura della Stagione “Musica & Musica” Estate itinerante 2014 L’Autunno la musica e i giovani talenti Giovanna Di Lecce recital di arpa.

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.