Domenica 15 giugno “I Concerti dell’Accademia” ospitano il duo formato da Patrizio Rocchino e Lidia Ciocchetti

Locandina - I Concerti dell'AccademiaDomenica 15 giugno, alle ore 19.00, nella chiesa di S. Gennaro all’Olmo (via S. Gregorio Armeno, 35 – Napoli), nell’ambito de “I Concerti dell’Accademia”, organizzati dall’Associazione Culturale Accademia Reale (direttore artistico Giovanni Borrelli, direttore di produzione Carmine Matino), concerto del duo formato da Patrizio Rocchino (violino) e Lidia Ciocchetti (pianoforte).

In programma musiche di Felix Mendelssohn-Bartholdy.

Note al concerto
Delle tre sonate per violino e pianoforte di Mendelssohn, la prima e la terza sono state riscoperte negli ultimi decenni del ‘900.
Le prime due sono opere precocissime, essendo state composte a 11 ed a 14 anni di età.
Sembra inoltre che nell’anno della prima sonata (1820) ne abbia scritte altre non ancora riapparse, oltre a quartetti, lieder, una cantata, un trio e due operine.
Nella prima sonata, il primo ed il terzo tempo sono in forma monotematica bipartita. Il tema del primo tempo è frazionato, battuta per battuta, fra violino e pianoforte, mentre il secondo tempo è un tema con variazioni in fa minore scritto con molto buon gusto.
L’interesse del terzo movimento, al di là delle ardite modulazioni ai toni lontani presenti dopo il ritornello, è di essere costituito da un tema di quartine veloci, cifra stilistica che accompagnerà per tutta la vita gli ultimi movimenti delle composizioni di Mendelssohn, dalla musica da camera alle sinfonie.
La seconda sonata op. 4, l’unica a cui sia stato attribuito un numero d’opera, è già una composizione compiutamente matura dal contenuto musicale costantemente di altissimo valore.
Inizia con un recitativo per violino solo degno delle più alte pagine romantiche, cui segue un equilibratissimo primo tempo, questa volta in forma bitematica tripartita, i cui due temi vengono proposti prima dal pianoforte , così come sarà pure nel secondo e terzo movimento.
Nel toccante movimento centrale, scritto nella tonalità relativa maggiore, sfoggia la sua maestria con reminiscenze riconducibili ai vasti e profondi studi sugli autori del passato lanciandosi in una struggente melodia scritta nello stile del melodramma italiano.
Il movimento finale ricco di slancio giovanile, dopo elaborate modulazioni, perviene ad un breve recitativo affidato al violino solo, cui segue una lunga intensa coda conclusiva che precede la raffinata chiusa finale in pianissimo, così come piano, senza facile teatralità, era terminato il primo tempo.
La terza sonata, segue di molti anni le precedenti.
È un’opera assolutamente impegnativa e di ampio respiro.
Anche qui i temi vengono affidati prima al pianoforte, ad eccezione di quello del terzo movimento.
Il primo tempo richiama strettamente nel primo tema l’inizio della prima sonata non solo nella tonalità, ma anche per come si sviluppa fino al fa acuto del violino.
Non più tributaria di reminiscenze verso altri autori, opera assolutamente personale dalla più alta intensità romantica, è dotata di un imponente secondo tempo e di un brillantissimo finale scritto in quartine veloci, quasi a testimoniare, ancora una volta, che l’ideale di sonata, già in embrione nelle opere scritte in tenerissima età, aveva accompagnato l’autore per tutta la sua purtroppo brevissima esistenza.

Prossimo appuntamento
Domenica 22 giugno 2014 ore 19,00
Ensemble barocco Labirinto
Direttore Giuseppe Guida
Soprano Loredana Nocerino
Musiche di M. Mascitti, A. Scarlatti, D. Scarlatti, A. Vivaldi

Costo del biglietto (comprensivo di visita guidata, dopo il concerto, al Complesso monumentale e all’attigua Chiesa di S. Biagio maggiore)
Intero:10 Euro
Ridotto studenti: 7 euro

_________________________________________________________

Programma

Felix Mendelssohn-Bartholdy
Sonata n.1 in fa maggiore (1820)
Sonata n.2 in fa minore op. 4 (1825)
Sonata n.3 in fa maggiore (1838)

Patrizio Rocchino
Patrizio Rocchino si è diplomato in violino e in viola con il massimo dei voti e la lode
al Conservatorio di Napoli.
Nel 1987 ha vinto il 1° Premio al Concorso internazionale di Capri.
Ha seguito i corsi di violino con Uto Ughi, e di viola con Yuri Bashmet all’Accademia Chigiana di Siena.
E’ professore stabile dell’orchestra del Teatro San Carlo di Napoli.
Ha eseguito in 6 concerti l’integrale delle sonate per violino e pianoforte di Mozart e in 30 concerti i Trii di Arensky, Beethoven, Brahms, Chopin, Debussy, Donizetti, Dvořák, Fauré, Haydn, Mozart, Mendelssohn, Schubert , Schumann, Rachmaninov, Ravel, Tchaikovsky.
Nel 2012 ha completato in 7 concerti l’esecuzione integrale dei Quartetti di Mozart.

Lidia Ciocchetti
Lidia Ciocchetti ha studiato con Luigi Sica al Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli, dove si è diplomata con il massimo dei voti, ricevendo il premio F.I.D.A.P.A –“Pia Gianturco ” quale migliore diplomata del 1992.
Ha vinto alcuni concorsi pianistici nazionali ed ha svolto attività concertistica per varie associazioni musicali: Roma (Teatro Euclide), Napoli (Teatro Mercadante), Venezia (Teatro La Fenice).
Ha seguito i corsi di perfezionamento con Rodolfo Caporali, Aldo Ciccolini all ’Accademia Mugi di Roma, e Joaquín Achúcarro all’Accademia Chigiana di Siena
Ha eseguito in occasione del 250° anniversario della nascita di Mozart, l’integrale delle sonate per violino e pianoforte, e i 19 valzer di F. Chopin.
_________________________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.