Mercoledì 11 giugno il duo Nanni-Scappatura ai “Pomeriggi in Concerto alla Sala Chopin” dell’Associazione Napolinova

Logo Napolinova 2Mercoledì 11 giugno, alle ore 18.00, nella Sala Chopin (Palazzo Mastelloni, Piazza Carità, 6 – Napoli), l’associazione Napolinova nell’ambito di un appuntamento extra della rassegna “Pomeriggi in Concerto alla Sala Chopin” propone, in collaborazione con la Ditta Alberto Napolitano Pianoforti, il concerto del duo formato dal sassofonista Stefano Nanni e dalla pianista Melania Scappatura, che eseguirà musiche di Debussy, Milhaud e Piazzolla.

Ingresso libero

Informazioni:
3478430019
info@associazionenapolinova.it

_________________________________________________________

Programma

C. Debussy: Rhapsodie

D. Milhaud: Scaramouche

A. Piazzolla
Ave Maria
Tango Etude n. 3

Stefano Nanni
Inizia lo studio del sassofono all’età di 10 anni studiando con il maestro e amico Renato Trombì, orchestrale della banda dell’esercito italiana.
Diplomato con il massimo dei voti e la lode al conservatorio “Ottorino Respighi” di Latina nella classe del Maestro Daniele Caporaso, si perfeziona a Parigi con Jean Louis Delage, Fabrizio Mancuso e Vincent David, partecipando anche al corso di alto perfezionamento Academie Habanera di Poitiers.
Giovanissimo si distingue in numerosi concorsi nazionali e internazionali, tra i quali il Concorso città di Magliano Sabina, Concorso città di Arezzo, Concorso città di Riccione e Concours saxiana di Parigi.
A partire dal 2009 si esibisce come solista, in duo e in quartetto per importanti associazioni quali Nuova Consonanza, Campus internazionale di musica, Tralevolte di Roma, dove collabora con lo Skatò saxophone quartet al fianco dell’attore Vittorio Viviani.
Ha al suo attivo partecipazioni in diretta su Rai 2 e la Radio Vaticana.
Nel 2012 vince il primo premio al Concorso internazionale Adolphe Sax di Parigi.

Melania Scappatura
Nata a Reggio Calabria nel 1992, si avvicina al pianoforte a soli 4 anni, diplomandosi all’età di 17 anni con il massimo dei voti,sotto la guida della madre Rosa Inarta, presso il Conservatorio di Musica F. Cilea di Reggio Calabria. Contemporaneamente agli studi musicali ha conseguito il diploma presso il ‘Liceo Scientifico A. Volta’.
Ha seguito numerosi corsi di perfezionamento fra i quali, quelli tenuti dal M° Aquiles Delle Vigne e il M° Vincenzo Balzani.
A soli cinque anni ha vinto il ‘‘Premio Amedeus’’, per la rassegna ‘Musica Giovane’.
Successivamente si è classificata al I posto in numerosi concorsi pianistici: Concorso Città di Cercola, Concorso Pianstico Internazionale del Mediterraneo, Concorso Nazionale Gaetano Emanuel Calì, Concorso Nazionale Città di Barcellona, Concorso pianistico Città dei Sassi per l’associazione Lions Clubs, Concorso Nazionale di esecuzione musicale Hyperion, Concorso Europeo, città di Filadelfia, Concorso Nazionale Pasquale Benintende, inoltre ha eseguito registrazioni presso la rete locale RTV.
Particolare impegno sta riservando alla letteratura musicale per la musica da camera, soffermandosi specialmente sul repertorio per sassofono e pianoforte, esibendosi in diverse sale concertistiche, riscuotendo consensi di pubblico e critica.
Ha concluso il biennio di specializzazione in musica da camera presso il Conservatorio di Musica “S. Pietro a Majella”di Napoli e attualmente frequenta l’Accademia Europea “AEMAS” sotto la guida del M° Massimo Bertucci dedicandosi al repertorio solistico.
_________________________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.