Giovedì 12 giugno la rassegna “Incontri Musicali a Villa La Quercia” ospita il duo formato dal soprano Olga Kopeikina e dalla pianista Rossella Vendemia

logo associazione trabaciGiovedì 12 giugno 2014, alle ore 20.00, nella “Sala del Camino” di Villa La Quercia Resort (San Salvatore Telesino) nuovo appuntamento con la I edizione della rassegna “Incontri Musicali a Villa La Quercia”, a cura dell’Associazione Trabaci e Villa La Quercia Resort, con la direzione artistica del M° Mauro Castaldo.

Protagonisti della serata il soprano Olga Kopeikina del Kazakhistan e la Pianista Rossella Vendemia.
Il programma sarà dedicato alla grande tradizione belcantistica italiana con le arie più famose di Rossini dal “Barbiere di Siviglia”, Verdi dalla “Traviata”, Bellini dalla “Norma” e Puccini dal “Gianni Schicchi”.

L’ingresso è libero

Associazione Organistica Giovanni Maria Trabaci
Via Duca di San Donato, 28 – Napoli
Tel.: 081.5634518
Cell.: 339.5389103
e.mail: associazionetrabaci@alice.it
sito web: www.trabaci.com

Villa La Quercia Resort B&B – San Salvatore Telesino (BN)
Contrada Varco, 26 – Tel. 342 3674503
www.villalaquerciaresort.com
villalaquerciaresort@gmail.com

_________________________________________________________

Olga Kopeikina
Nata ad Almaty nel Kazakhistan, a 9 anni viene avviata agli studi musicali.
Nel 1999 si diploma in Teoria della musica presso il College di Musica della sua città natale con la specializzazione in pianoforte.
Nel 2003 si diploma in critica musicale, sempre presso il conservatorio di Almaty, con la votazione 10/10 ed infine nel 2010 si diploma in canto lirico con la votazione di 9/10, prende parte in qualità di solista a concerti organizzati dal conservatorio in occasione delle manifestazioni accademiche.
Nel 2010 ha lavorato presso il conservatorio di Almaty come insegnante di canto ed al Teatro dell’opera ad Almaty nel ruolo di solista.
Ha partecipato a numerosi concerti in tutto il suo paese ed anche per gli ambasciatori presso il consolato italiano.
Nel 2011 si trasferisce in Italia per seguire i corsi di perfezionamento per cantanti lirici presso l’Accademia di Belcanto di Pesaro con Mario Melani.
Dal 12 novembre al 9 dicembre 2012 ha frequentato i corsi di alto perfezionamento presso “L’Accademia di Santa Cecilia Opera Studio 2012” a Roma con i docenti: Renata Scotto “Interpretazione vocale”, Anna Vandi “Tecnica vocale”, Cesare Scarton “Arte scenica e Dizione”.
Attualmente a Roma prosegue gli studi di canto con il maestro Gioacchino Gitto.

Rossella Vendemia
Diplomata in pianoforte sotto la guida della Prof.ssa Annamaria Pennella ed in clavicembalo con la Prof.ssa Rosa Klarer, presso il Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli; specializzata nella collaborazione pianistica per cantanti d’opera e nella musica da camera, da circa 20 anni svolge una intensissima attività concertistica.
Ha ottenuto il diploma biennale di Teoria e Pratica della Collaborazione Pianistica presso l’Accademia Musicale Pescarese con il M.° Roberto Cognazzo.
Ha ottenuto il diploma di Maestro Collaboratore Sostituto, organizzato dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”.
Ha inoltre partecipato ai corsi di perfezionamento per pianisti accompagnatori presso il Teatro Grande di Brescia, l’Accademia d’Arte Lirica di Osimo (AN), il Festival di Canto da Camera di Carpi (MO).
Ha concentrato i suoi studi nell’acquisizione di specifiche metodologie, tecniche, competenze, conoscenze storico-stilistiche necessarie e funzionali alla prassi esecutiva dell’accompagnamento del repertorio operistico, strumentale, vocale e cameristico, seguendo corsi e master class con Robert Kettelson, Roberto Cognazzo, Marco Boemi, Lorenzo Bavaj, Alessandro Specchi, Riccardo Risaliti.
Suona regolarmente in duo con il clarinettista Piero Pellecchia, con il quale ha realizzato varie incisioni discografiche.
E` direttrice artistica dell’Associazione “Amici della Musica” di Pignataro Maggiore (Caserta) e direttore del quadrimestrale culturale “Le Muse”, edito dalla stessa.
E` docente titolare di cattedra presso il Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento della cattedra di Accompagnamento pianistico (CODI/25), ricoprendo incarichi di docenza per i corsi di Pratica dell’accompagnamento e della collaborazione al pianoforte, Tecniche di lettura estemporanea e di trasposizione tonale, Pratica del repertorio vocale, Lettura dello spartito.
Con il suo progetto didattico-storico-musicale, dedicato alla Shoah e consistente in un CD realizzato dagli studenti dell’Istituzione sannita, intitolato ‘Le note della Memoria: la musica ‘spezzata’ della Shoah’, il Conservatorio di Benevento è risultato vincitore della X Edizione del Concorso “I giovani ricordano la Shoah” per il settore AFAM, bandito annualmente dal MIUR, in collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche, ricevendo il Premio in occasione delle celebrazioni ufficiali per la Giornata della Memoria dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, venerdì 27 gennaio 2012, presso il Palazzo del Quirinale.

Prossimi Appuntamenti

Giovedì 19 giugno 2014, ore 20.00
Colomba Staiano, soprano
Giuseppe Sebastiano, pianoforte
Musiche di Satie, Gershwin, Kander

Giovedì 26 giugno 2014, ore 20.00
Nicoletta Sanzin, arpa
Musiche di Dussek, Tournier, Khachaturian
_______________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.