Domenica 1 giugno “I Concerti dell’Accademia” ospitano l’ensemble Barocco “Accademia Reale”

Locandina - I Concerti dell'AccademiaDomenica 1 giugno, alle ore 18.30, nella chiesa di S. Gennaro all’Olmo (via S. Gregorio Armeno, 35 – Napoli), nell’ambito de “I Concerti dell’Accademia”, organizzati dall’Associazione Culturale Accademia Reale (direttore artistico Giovanni Borrelli, direttore di produzione Carmine Matino), concerto dell’Ensemble Barocco “Accademia Reale” formato da Roberta Andalò (soprano), Giovanni Borrelli (violino barocco da concerto), Vincenzo Bianco (violino barocco), Carmine Matino (viola da braccio), Wally Pituello (violoncello barocco), Maria Rosaria Marchi (clavicembalo).

In programma musiche di Rinaldo Da Capua, G. B. Pergolesi, M. Mascitti, L. Leo.

Note al concerto
Negli ultimi decenni del diciassettesimo secolo e la metà del diciottesimo si assiste a Napoli a una eccezionale fioritura della musica strumentale e vocale.
Vi affluivano da ogni parte del Regno per studiare musica nei prestigiosi quattro Conservatori, ma anche per promuovere la propria attività lavorativa nei vari teatri, istituzioni cittadine, congreghe o istituzioni di Palazzo.
Alcune interessanti personalità artistiche, che meritano oggi un maggiore approfondimento, come Rinaldo da Capua o l’abruzzese Michele Mascitti vissero e, si formarono a Napoli prima di far conoscere le loro opere in Europa dove furono ampiamente apprezzate.
Nel 1771 Charles Burney descriveva così il compositore Rinaldo da Capua: “Un eccellente compositore napoletano. Fu figlio naturale di una persona di alto rango della sua terra (Regno di Napoli) e studiò inizialmente studiò musica per diletto; ma da sua padre gli venne lasciata solo una piccola fortuna, la quale fu presto dissipata, quindi egli dovette intraprendere forzatamente la carriera musicale…Un compositore napoletano con grande genialità e fuoco, e la quale produzione fu apprezzata in tutta Europa per molti anni…”
Nonostante la lodevole descrizione da parte di Burney, Rinaldo da Capua, dopo la sua morte cadde quasi totalmente nell’oblio (questo spiega le scarse notizie biografiche sul suo conto giunte sino a noi).
I suoi lavori in seguito furono scarsamente considerati e tra questi parecchi vennero erroneamente attribuiti al suo probabile figlio Marcello Bernardini (soprannominato Marcello di Capua).
Ma nel Settecento si assiste a Napoli anche ad un notevole fervore devozionale sostenuto dalle svariate congreghe ed istituzioni religiose e laiche.
Era dal tardo Medioevo, e non solo a Napoli, ma anche nel Nord Europa, che il culto di Maria e le cerimonie religiose ad esso collegate venivano sostenuti dalle confraternite che erano andate costituendosi un po’ ovunque.
Il moltiplicarsi dei riti e delle cerimonie dedicati a Maria favorì il distacco del Salve Regina dalle funzioni liturgiche e la sua diffusione in contesti più genericamente devozionali.
Una vasta schiera di musicisti si misurò allora col breve testo dell’antifona mariana, da Josquin a Palestrina, da Vivaldi a Leonardo Leo.
Pergolesi fu ritenuto, per un certo tempo, l’autore di ben tredici messe in musica del Salve Regina, e le ragioni di questo eccesso di attribuzione sono ormai conosciute.
La rapida fortuna, cresciuta a dismisura dopo la precoce scomparsa, poi la trasfi-gurazione romantica, come genio creatore dalla vita breve e intensissima, infine la sua identificazione con i tratti quintessenziali della musica italiana, fecero sì che gli fosse addebitata la paternità di ogni composizione che ne emulasse anche lontanamente i tratti stilistici.
Studi più recenti hanno per il momento ridotto a due le composizioni sicuramente attribuibili a Pergolesi, il Salve Regina in La minore e il Salve Regina in Do minore, quest’ultimo ben più noto e del quale è accertata l’appartenenza alla fase estrema dell’attività artistica del compositore. (G. B.)

Prossimo appuntamento
Domenica 8 giugno 2014, ore 18.30
Luca Mennella, pianoforte
Musiche di Schumann e Chopin

Costo del biglietto (comprensivo di visita guidata, dopo il concerto, al Complesso monumentale e all’attigua Chiesa di S. Biagio maggiore)
Intero:10 Euro
Ridotto studenti: 7 euro

_________________________________________________________

Programma

Rinaldo da Capua (1710 c. –1780 c.): Sinfonia a quattro in Re maggiore

Giovanni Battista Pergolesi (1710-1736): Salve Regina in La minore a voce sola di Soprano con due violini, viola e basso

Michele Mascitti (1664 – 1760): Sonata Opera I n. 7 in Re maggiore per due violini e basso

Leonardo Leo (1694 – 1744): Salve Regina in Fa maggiore a voce sola di Soprano, due violini e basso

Ensemble Barocco “Accademia Reale”
Roberta Andalò, Soprano
Giovanni Borrelli, violino barocco di concerto
Vincenzo Bianco, violino barocco
Carmine Matino, viola da braccio
Wally Pituello, violoncello barocco
Maria Rosaria Marchi, clavicembalo

Ensemble barocco “Accademia Reale”
L’Ensemble Barocco “Accademia Reale” nasce nel 2008 riunendo concertisti e professionisti, già precedentemente impegnati nell’Orfeo ensemble e nel complesso barocco Accademia, uniti dal desiderio di dare vita ad un gruppo di ricerca storico-musicologico impegnato nel recupero e nell’esecuzione delle opere inedite di autori di Scuola Napoletana del Settecento oltre che impegnati in una lettura approfondita della letteratura musicale barocca.
L’Ensemble Barocco “Accademia Reale” ha approntato negli anni un’ incisiva operazione di recupero e divulgazione, operata tramite lo studio delle fonti e la trascrizione, di opere manoscritte su supporti cartacei ed informatici e la conseguente elaborazione di edizioni critiche e stampa di copie in edizione moderna filologicamente corrette.
Infine ne ha approntato l’esecuzione in prima assoluta nell’ambito concertistico sia nazionale che internazionale.
“Accademia Reale” ha tenuto diversi concerti per importanti Associazioni musicali, sia in Italia che in Festival internazionali, riscuotendo calorosi consensi di critica e di pubblico.
Ha collaborato con l’Università degli Studi Federico II di Napoli e l’Istituto Universitario Orientale in occasione di seminari e conferenze-concerto.
Ha preso parte a manifestazioni culturali di ampio respiro come Ravello festival, festival barocco di Utrecht, la Rassegna Concertistica HausMisik per il Rotary International.
Attualmente l’ensemble sta curando la registrazione discografica di composizioni inedite di musicisti del XVIII secolo.
Numerose composizioni del repertorio concertistico dell’ensemble barocco “Accademia Reale” sono in prima esecuzione mondiale.
_________________________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.