Mercoledì 28 maggio presentazione a Salerno della I edizione del Festival di Musica da Camera Sant’Apollonia

Gaeta Giugliano Iacovino Corrado Montella CafassoSarà presentata mercoledì 28 maggio, alle ore 10.30 presso il Salone del Gonfalone di Palazzo di Città (Salerno), la I edizione del Festival di Musica da Camera Sant’Apollonia.
Un evento, questo inserito nella kermesse Salerno Porte Aperte, nato dalla sinergia del conservatorio di Musica “G. Martucci” di Salerno, con un progetto del Dipartimento di Musica d’Insieme, presieduto da Francesca Taviani e la Bottega San Lazzaro del professore Giuseppe Natella che ospiterà la rassegna nella cornice della Chiesa di Sant’Apollonia.
Ad illustrare il programma, ospiti dell’amministrazione comunale, che vedrà impegnati gli allievi del nostro conservatorio dall’1 all’8 giugno ogni sera alle ore 20, il direttore della massima istituzione musicale cittadina, Imma Battista, il Presidente del C.d.A. Catello De Martino, il vice-presidente Franco Massimo Lanocita, il professore Giuseppe Natella, responsabile della Bottega San Lazzaro, nonché le docenti del “G. Martucci” Francesca Taviani presidente del suddetto Dipartimento ed Anna Bellagamba, referente del settore disciplinare Musica da Camera, ideatrici del progetto. Ben otto i concerti che vedranno protagonisti i giovani dei corsi di Musica d’insieme e da camera del Conservatorio, e che si succederanno con programmi che spaziano dall’Ottocento all’Avanguardia, coinvolgendo più di quaranta studenti in diverse formazioni strumentali e vocali.
Il Dipartimento di Musica d’insieme, fiore all’occhiello del Conservatorio di Musica Giuseppe Martucci di Salerno, da molti anni imposta tutta la propria attività didattica intorno a progetti di produzione artistica. Ai saggi e ai concerti organizzati all’interno del Conservatorio si affiancano iniziative che portano gli studenti all’esterno dell’Istituzione e della città di Salerno, dando loro la possibilità di suonare in diversi contesti e ambienti, con l’intento di sviluppare in modo graduale e continuo la capacità di comunicare con il pubblico attraverso la musica.
Di grande rilevanza è anche l’attività internazionale del Dipartimento di Musica d’insieme, che ha portato gli studenti del Conservatorio Martucci a suonare all’estero (2005, Universität Augsburg, Germania) e a partecipare a programmi di scambio culturale (2013, Festival Suona Francese).
Il Dipartimento di Musica d’insieme, inoltre, in collaborazione con L’Ufficio Relazioni Internazionali del Conservatorio, organizza ogni anno numerose masterclasses che danno l’opportunità ai giovani strumentisti di studiare con maestri quali Michael Flaksman, Arno Bornkamp, Arkadi Zenziper, Michael Lind, Luc Bergé, Manu Mellaerts, Daan Vandewalle, Benedikte Palko, Hans De Jong e molti altri.
Il Festival di Musica da Camera Sant’Apollonia nasce quest’anno grazie alla collaborazione fra il Conservatorio e l’Associazione Bottega San Lazzaro con l’intento di diventare un’occasione d’incontro fra la città e i suoi giovani musicisti, un laboratorio in cui possano confluire energie creative provenienti dalle più diverse esperienze di un territorio così ricco di talenti come è la provincia di Salerno.

Ingresso Libero

Info
Conservatorio Martucci
089/237713
peppenatella@libero.it
089/231330

L’ ufficio stampa
Olga Chieffi
Cell.: 347/8814172
Resp.le musicale Studio Apollonia

________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.