Giovedì 22 maggio la rassegna “Incontri Musicali a Villa La Quercia” ospita il duo formato da Paolo Lambiase e Piero Viti

logo associazione trabaciGiovedì 22 maggio 2014, alle ore 20.00, nella “Sala del Camino” di Villa La Quercia Resort (San Salvatore Telesino) nuovo appuntamento con la I edizione della rassegna “Incontri Musicali a Villa La Quercia”, a cura dell’Associazione Trabaci e Villa La Quercia Resort, con la direzione artistica del M° Mauro Castaldo.
Protagonisti della serata i chitarristi Paolo Lambiase e Piero Viti, che eseguiranno musiche di Domenico Scarlatti, Isaac Albéniz, Enrique Granados, Manuel de Falla.

L’ingresso è libero

Associazione Organistica Giovanni Maria Trabaci
Via Duca di San Donato, 28 – Napoli
Tel.: 081.5634518
Cell.: 339.5389103
e.mail: associazionetrabaci@alice.it
sito web: www.trabaci.com

Villa La Quercia Resort B&B – San Salvatore Telesino (BN)
Contrada Varco, 26 – Tel. 342 3674503
www.villalaquerciaresort.com
villalaquerciaresort@gmail.com

_________________________________________________________

Programma

Domenico Scarlatti (1685-1757)
3 Sonate: K 33 – K 432 – K 159 “La Caccia”

Enrique Granados (1867-1916)
“Oriental”
Intermezzo dall’Opera “Goyescas”

Isaac Albéniz (1860-1909)
“Tango”
“Malaguena: Rumores de la Caleta”

Manuel de Falla (1876-1946): “La Vida Breve”

Duo Lambiase-Viti
Duo Lambiase-VitiIl duo Paolo Lambiase e Piero Viti nasce a Napoli agli inizi degli anni ’80 nell’ambito della scuola del M° Stefano Aruta.
Il loro primo concerto ufficiale, che sancisce la definitiva nascita del duo, è nel settembre del 1982, seguito subito dopo da un secondo appuntamento in una stagione concertistica a Cava de’ Tirreni al cospetto di una “madrina” d’eccezione, la leggendaria chitarrista argentina Maria Luisa Anido, che esorta i due giovani chitarristi a proseguire nella loro promettente attività in duo.
In seguito, dopo gli studi intrapresi per più di un decennio con il celebre didatta Angelo Gilardino e dopo essersi entrambi diplomati in Conservatorio con il massimo dei voti, il duo Lambiase-Viti si perfeziona con Manuel Barrueco, Oscar Ghiglia e il duo Sergio & Odair Assad.
Applauditi nelle sale da concerto e vincitori di numerosi concorsi, Lambiase e Viti conseguono una definitiva affermazione internazionale con la vittoria nel 1989 del 2° premio al “Concorso Internazionale per Duo di Chitarra” di Montélimar (Francia), unica manifestazione a livello mondiale dedicata esclusivamente a questa particolare formazione cameristica.
Nella loro lunga carriera artistica Lambiase e Viti si sono esibiti in importanti Festivals in Italia e all’estero, partecipando a programmi radiofonici e televisivi per RAI3, Radio TRE, RETE4 e Radio France; hanno, inoltre collaborato alle attività musicali promosse dalla rivista di musica contemporanea “Konsequenz”, tra cui, si segnala, la partecipazione nel CD “Border Music”.
La discografia del duo Lambiase-Viti comprende le registrazioni delle opere per duo di chitarra di J. K. Mertz (Nuova Era) e una selezione di lavori di Mauro Giuliani (Niccolò); entrambe le incisioni, ripetutamente programmate dal “V canale della Filoduffusione Rai”, dalla Radio Vaticana e da numerose emittenti straniere (Radio Lisbona, etc.), hanno raccolto entusiastici consensi da parte della critica specializzata europea: “…Lambiase e Viti suonano con grande impegno e sincera partecipazione…” (CD Classica); “…le opere di J. K. Mertz rispecchiano direttamente i gusti di un epoca, ed è merito dei napoletani Lambiase e Viti averne messo in luce la semplicità, l’ispirazione lirica, le venature romantiche di maniera.” (Musica e Dossier); “…il duo napoletano ci offre una versione correttissima, limpida e profonda con impiego giusto del rubato e piena aderenza stilistica…” (RITMO, Spagna); “…analitica, scrupolosa, linda è la lettura che Lambiase e Viti danno dei lavori per due chitarre di Mertz…” (Il Fronimo); “…i due chitarristi napoletani non suonano solo delle chitarre ma una musica romantica eseguita virtuosisticamente …donando veramente gioia all’ascolto.” (MUSIKBLATT, Germania). “…splendida interpretazione” (Il Mattino); “…L’esecuzione è di grande pregio …Il bravissimo duo merita sicuramente un plauso” (The Classic Voice) “…L’interpretazione di Lambiase e Viti è decisamente convincente …la tecnica disinvolta si sposa assai felicemente con le spiccate qualità virtuosistiche dei brani e l’ottimo affiatamento permette un fraseggio fluido e sempre in sintonia con la mutevole e caleidoscopica inventiva musicale di Giuliani” (Il Fronimo).
Nel Dicembre 2007 il duo Lambiase-Viti ha partecipato alle Manifestazioni ufficiali per il 250° anniversario della morte di Domenico Scarlatti svoltesi a Napoli.
Di recente sono stati applauditi nella Rassegna “Chitarre a Palazzo” tenutasi nel Teatrino di Corte del Palazzo Reale di Napoli e a Villa Pignatelli.
Paolo Lambiase e Piero Viti sono entrambi docenti titolari della cattedra di Chitarra nel Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento; dal 2012 nello stesso Conservatorio tengono insieme una Master Class annuale dedicata al Duo di Chitarra e alla Musica d’Insieme con chitarra.

Prossimi Appuntamenti

Giovedì 29 maggio 2014, ore 19.30
Antonella Moles, clavicembalo
Musiche di Salvatore, Händel, Scarlatti

Giovedì 5 giugno 2014, ore 19.30
Riccardo Natale, pianoforte
Raffaele Rigliari, violoncello
Musiche di Beethoven, Brahms, Prokofiev

Giovedì 12 giugno 2014, ore 19.30
Olga Kopeikina, soprano
Rossella Vendemia, pianoforte
Musiche di Verdi, Bellini, Rossini

Giovedì 19 giugno 2014, ore 19.30
Colomba Staiano, soprano
Giuseppe Sebastiano, pianoforte
Musiche di Satie, Gershwin, Kander

Giovedì 26 giugno 2014, ore 19.30
Nicoletta Sanzin, arpa
Musiche di Dussek, Turnier, Khachaturian
_________________________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.