Da venerdì 9 a domenica 11 maggio, la quinta edizione del Concorso organistico internazionale di Pontecagnano Faiano (Sa)

Locandina Premio Elvira di RennaCon la partecipazione di musicisti in arrivo da Stati Uniti, Giappone, Russia, Finlandia, Polonia, Germania, e da diverse regioni italiane, si tiene da venerdì 9 a domenica 11 maggio, agli storici strumenti della chiesa di San Benedetto a Pontecagnano Faiano (Sa), la quinta edizione del Concorso organistico internazionale “Premio Elvira Di Renna”.

La competizione è indetta dalla Fondazione organistica intitolata alla memoria dell’architetto Elvira Di Renna (della quale ricorre il decimo anniversario della scomparsa) e presieduta dall’ingegnere Crescenzo Pagano, in collaborazione con la chiesa di San Benedetto e con il patrocinio e contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Campania, e del Comune di Pontecagnano Faiano.

Tutte le fasi (eliminatorie e finale) del Premio, che impegna un’autorevole giuria formata da Emanuele Cardi, Roman Perucki, Umberto Pineschi, Klemens Schnorr e James Higdon, sono aperte al pubblico.
Le prove eliminatorie si svolgeranno venerdì 9 (dalle ore 9 alle 12 e dalle 14 alle 16) e sabato 10 maggio (dalle ore 8.30 alle 10.30) all’organo costruito nel 1827 da Michelangelo Colameo.
Non oltre cinque concorrenti accederanno alla finale di domenica 11 (ore 19.30) all’organo Quirico Gènnari del 1842, cui seguirà la cerimonia di premiazione (ore 21).

In occasione del Concorso è stato programmato anche un concerto che, ospitato nella chiesa dei Santi Cosma e Damiano di Vairano Scalo (Caserta), venerdì 9 maggio (ore 20, ingresso libero) vedrà in scena, con musiche di Jehan Alain, l’organista statunitense James Higdon, membro della commissione giudicatrice.

Il montepremi complessivo del Concorso ammonta a 4.200 euro.
Il vincitore del primo premio si aggiudicherà 2.000 euro e tre concerti offerti dal Centro di Musica Antica Pietà dei Turchini di Napoli, dall’Associazione musicale Anna Jervolino di Caserta e dalla Fondazione organistica Elvira Di Renna.
Per il secondo classificato sono in palio 1.200 euro, e per il terzo 500 euro.
In base alle votazioni degli spettatori della prova finale sarà, come tradizione, assegnato il premio del pubblico (500 euro).

L’ingresso è libero.

Per informazioni:
360.85.24.43
http://www.fondazionedirenna.org

Addetto stampa
Teresa Rocciola
347 47 37 569

_________________________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.