Il Kolbe Children’s Choir fa il pieno di premi al 48° Concorso Nazionale Corale “Trofei Città di Vittorio Veneto”

Foto Diego Landi

Foto Diego Landi

Grande trionfo al prestigioso Concorso Nazionale Corale “Trofei Città di Vittorio Veneto” per il coro di voci bianche Kolbe Children’s Choir del Centro Culturale p. M. Kolbe di Mestre (VE) diretto da Alessandro Toffolo.
Il concorso, giunto quest’anno alla 48a edizione, si è tenuto sabato 3 e domenica 4 maggio 2014 al Teatro Lorenzo Da Ponte di Vittorio Veneto.

La commissione giudicatrice, composta da illustri nomi del panorama corale, tra cui, Bepi De Marzi, Fabrizio Barchi, Roberto Gabbiani, Paola Versetti, Cinzia Zanon ha assegnato ai piccoli coristi, accompagnati da Igor Cognolato al pianoforte e da Marco Campigotto alle percussioni, il Primo Premio nella Categoria Cori di Voci Bianche, con un progetto-programma sacro intitolato “Modi” di cantare, il Terzo Premio nella Categoria Cori Giovanili, con un progetto-programma profano dal titolo Cantando il ritmo e due Premi Speciali: il Premio ASAC come miglior Coro Veneto e il Premio come Direttore di Coro che ha dimostrato particolari doti interpretative al M° Alessandro Toffolo.

Relazioni con i media
Federica Bressan
e-mail: federica.bressan973@gmail.com
cell: 333 5391844

________________________________________

Kolbe Children’s Choir
Il Kolbe Children’s Choir del Centro Culturale P.M.Kolbe di Mestre-Venezia è stato fondato nel 2009 da Alessandro Toffolo in seno al Centro Culturale Padre M. Kolbe di Mestre-Venezia riunendo alcuni elementi del precedente Coro di Voci Bianche S. Gioacchino ai quali si sono aggiunte nuove voci.
E’ stato vincitore della “Prima Rassegna di Vocalità Infantile” a Venezia.
Si è esibito in alcune esecuzioni dei Carmina Burana di C.Orff (tra cui quella al Teatro Toniolo di Mestre-Venezia nel 2011, per la XXV Stagione di Musica Sinfonica e da Camera), ha cantato nella Scuola Grande di S.Giovanni Evangelista a Venezia assieme al “Tokyo Children Chorus” e in altri concerti di musica sacra e profana.
Nel 2010 ha partecipato al “Festival di Primavera”, a Montecatini Terme, indetto dalla Feniarco (nell’atelier tenuto dal M°Mario Mora) esibendosi al Teatro Verdi di Montecatini.
Nel 2011 ha partecipato al 6° Concorso Nazionale “Il Garda in Coro” a Malcesine aggiudicandosi il Terzo Premio della “Categoria Profano”, il premio come “Miglior Coro Veneto Classificato” e il premio come “Miglior Giovane Direttore”; nel 2012 ha partecipato al 3° Concorso Internazionale “Il Garda in Coro” ricevendo la “Menzione Speciale della Giuria”.
Recentemente al “7° Festival della Coralità Veneta” si è aggiudicato la “Fascia di Eccellenza”.
Attualmente è composto da una trentina di coristi di età compresa tra gli 8 e i 14 anni.
Coristi: Alfier Eugenia, Avezzù Agnese, Baldan Emanuela, Ballin Elisa, Battaglia Gregorio, Bibiani Ludovica, Castellaro Margherita, Cognolato Alice, Cognolato Greta, Ferrari Matilde, Franceschi Beatrice, Frangulyan Mariam, Girardi Gomirato Angelica, Goretti Giovanna, Haroutyunian Nare, Lucibello Giada, Mauro Alessandra, Mazzone Giuseppe, Olivo Samuel, Pellizzaro Martina, Porcu Ariana, Rampazzo Clara, Rizzi Maria Margherita, Rossetto Michele, Sabatini Carlotta, Scoma Romni, Spezzamonte Natalia, Tremante Mariachiara, Vianello Matilde, Zambon Gloria Felicita, Zanon Leonardo

Alessandro Toffolo, direttore
Compiuti brillantemente gli studi di Composizione, Musica Corale e Direzione di Coro e Direzione d’Orchestra nei conservatori di Rovigo e Bologna, si è perfezionato in Direzione di Coro e Direzione d’Orchestra con i maestri Filippo Maria Bressan, Gary Graden, Luciano Acocella e Isaac Karabtchevsky.
Ha diretto diverse formazioni corali e orchestrali nel repertorio sacro e profano, dal barocco al ‘900.
Attualmente è direttore della Polifonica Benedetto Marcello e del Kolbe Children’s Choir del Centro Culturale P.M.Kolbe di Mestre (VE).
Ha scritto ed eseguito composizioni per coro, solisti e vari organici strumentali (al Teatro Verdi di Padova, al Teatro Sociale di Rovigo, per Sky-Channel3) e numerose opere brevi per voci bianche e strumenti.
Come Maestro del Coro ha collaborato stabilmente con l’Athestis Chorus ed è attualmente uno dei direttori del Voxonus Choir.
Con tali formazioni ha partecipato a numerose produzioni: concerto in Vaticano in onore di Sua Santità Benedetto XVI (con i Münchner Philharmoniker) L’Italiana in Algeri di Gioacchino Rossini, Don Giovanni, Così fan tutte e Il ratto dal serraglio di W. A. Mozart, La Bohème di G. Puccini, Don Pasquale di G. Donizetti, Messiah e Ode on St Cecilia’s Day di G. F. Haendel, Missa Cellensis (Cäcilienmesse) di F. J. Haydn, Selva Morale e Spirituale di C. Monteverdi, L’enfant et les sortilèges di M. Ravel, l’oratorio Elias e la Sinfonia n.2 “Lobgesang” di F. Mendelssohn, all’Auditorium Rai di Torino, al Teatro Comunale di Treviso, al Teatro Filarmonico di Verona, al Teatro “G. B. Pergolesi” di Jesi e al Teatro dell’Aquila di Fermo, al Teatro Malibran di Venezia e al Teatro Politeama di Prato, nella Basilica di San Pietro a Perugia, nella Chiesa di Santa Maria dei Servi di Padova, lavorando a fianco di molti direttori (Christian Thielemann, Christopher Hogwood, Pascal Rophé, Hansjörg Albrecht, Filippo Maria Bressan, Andrea Marcon, Corrado Rovaris, Alvaro Albiach, Zsolt Hamar, Antonello Manacorda, Carlo Montanaro, Sergio Alapont e altri) per diversi enti lirici e formazioni orchestrali (La Fenice di Venezia, Orchestra Sinfonica della RAI di Torino, ecc.).
È docente di Teoria e Composizione al Liceo Musicale “Barbarigo” di Padova e di Teatro Musicale alla Scuola “S.Gioacchino” di Mestre (VE).

________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.