Venerdì 13 aprile “Dalla Croce alla Resurrezione” il Concerto della Corale Duomo di Avellino ad Atripalda

Corale Duomo di AvellinoLa Corale Duomo di Avellino sarà ad Atripalda domenica prossima, 13 aprile, per il Concerto delle Palme nella Chiesa di Maria SS. del Carmelo, per invito del parroco don Ranieri Picone, alle ore 19.30.
In programma Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi, eseguito dalla Corale Duomo insieme alla Corale Giovanile e Missa Secunda Pontificalis di Lorenzo Perosi – a tre voci miste con organo – eseguito dalla Corale Duomo.
Soliste il soprano Romilda Festa e il contralto Rosanna Lombardi; direttore Carmine Santaniello; organista Maurizio Severino.
Il percorso suggerito dal programma musicale accompagna quello liturgico, partendo dal dolore di Maria sotto la Croce di Cristo – con lo Stabat Mater – per giungere alla gioia della Santa Pasqua annunciata nel Gloria della Missa Secunda Pontificalis del Perosi.
Da più di trent’anni la Corale propone al pubblico di appassionati di musica corale e sacra un repertorio legato alla vocazione primaria dell’Associazione Polifonica, che è quella dell’animazione liturgica delle maggiori celebrazioni della Cattedrale di Avellino, approfondendo però lo studio di opere legate alla grande tradizione classica che il panorama sacro offre, attraverso la ricerca e l’esecuzione di brani che solitamente non vengono proposti al pubblico e contribuendo così a diffondere una conoscenza di tale musica ricercata e preziosa.
Non dimentichiamo l’esecuzione nel Duomo di Avellino del Te Deum di Niccolò Iommelli, nel dicembre 2012, che meravigliò anche gli addetti ai lavori.
Di particolare rilievo va considerata, inoltre, la presenza di una Corale Giovanile che, sotto la guida attenta del Maestro Romilda Festa, affianca i coristi più “anziani” pur non trascurando la preparazione di un repertorio più idoneo alle giovani voci dei suoi componenti.

L’ingresso è libero.

(comunicato a cura di Eleonora Davide)

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.