Da mercoledì 12 a sabato 15 marzo le Edizioni Curci alla Musikmesse di Francoforte

Logo Edizioni Curci
Locandina Musikmesse 2014Da mercoledì 12 a sabato 15 marzo torna la Musikmesse di Francoforte, la più importante fiera musicale europea.
Edizioni Curci sarà presente con molte novità (pad. 3.1 stand C13), a cominciare da Alighiero in viaggio-Cartoline dal mondo (con cd) di Antonella Aloigi Hayes e Carlo Mormile: una raccolta originale di duetti per due violini (con entrambe le parti in prima posizione) che arricchisce la celebre serie dedicata ai giovani e giovanissimi violinisti.
In Germania debutta anche il libro-corso di ear training (con cd) di Paola Bertassi e Matteo Pittino: ideale per educare alla percezione musicale e per la preparazione al dettato melodico, ritmico e armonico.

Nella saggistica arriva Il libro della forma di William Cole: una chiara introduzione alle forme e strutture musicali, utile a professionisti e appassionati, indispensabile per i candidati agli esami pratici di grado superiore Abrsm (Associated Board of the Royal Schools of Music di Londra, l’ente più importante su scala globale nel campo degli esami musicali, sia pratici sia teorici).
La Music Learning Theory di Edwin E. Gordon: aspetti teorici e pratici di Riccardo Nardozzi è invece un’introduzione agli studi, e alle relative applicazioni, dello studioso americano sull’apprendimento musicale nella prima infanzia.
Realizzato in collaborazione con Aigam (Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale), il volume è indirizzato a educatori, docenti di musica e genitori.

In vetrina a Francoforte ci sarà il nuovo titolo della serie “Tipbook”: Leggere la musica.Tutto quello che serve sapere per leggere e capire il linguaggio musicale, che affiancherà la guida orientativa per i genitori Corsi di musica per bambini e ragazzi.
Un’altra attesa new entry è Io canto – Come vincere un talent show musicale (con dvd + Libro del vocal coach con cd audio) di Sergio Dall’Ora e Julian Borghesan.

La collana “Curci Jazz” mette in campo due nuovi titoli della celebre serie Usa Modern Arranging and Composing di Gordon Delamont, irrinunciabile per una preparazione completa, solida e professionale del musicista: Tecnica moderna di contrappunto e, in anteprima, Tecnica moderna di dodecafonia.
Si segnala anche Suonare il sassofono di Bob Mintzer, il manuale completo per lo strumentista moderno.
Tra i “Maestri della Chitarra” arriva Julio Salvador Sagreras, con Le prime lezioni di chitarra – più 24 Lezioni scelte dal 2° al 6° volume nella revisione di Giovanni Podera e di Giulio Tampalini che interpreta i brani nel cd allegato.
A flauto (o violino), fagotto (o violoncello) e pianoforte è dedicato Verdi for Trio, con le originali trascrizioni cameristiche di alcune dei più celebri brani dalle opere di Giuseppe Verdi.

Da quest’anno Edizioni Curci distribuisce in esclusiva per l’Italia il catalogo editoriale di Fingerpicking.net, punto di riferimento per tutti gli appassionati di chitarra acustica: alla Musikmesse si potranno sfogliare le ultime novità, come il Manuale completo degli accordi di Fulvio Montauti – con ben 4856 diagrammi di accordi – e 20 Studi scelti di livello intermedio del grande chitarrista e compositore ottocentesco Mauro Giuliani.

Tante le novità anche per i più piccoli.
La collana “Curci Young” propone i libri cartonati con cd Le mie più belle composizioni classiche e Le mie più belle ninnananne del repertorio classico e altre dolci melodie per i più piccini.
La serie best-seller di libri gioco con cd “Magia dell’opera-Alla scoperta del melodramma” di Cecilia Gobbi dedica una monografia a Pagliacci di Ruggero Leoncavallo (+7 anni).
Per i più grandicelli, segnaliamo Herr Kompositor-Scrivi una canzone di Alessandro A. Polito: la prima graphic novel che insegna a comporre una canzone.
Infine, al salone tedesco esordisce LuiGino, Un’estate con zio Sandro, Mariù e Giorgio Gaber: un racconto originale di Claudio Comini con le illustrazioni di Fabio Magnasciutti che, attraverso gli occhi e la sensibilità del giovane protagonista, presenta ai ragazzi i temi del grande cantautore scomparso nel 2003.
Nel cd allegato le interpretazioni originali dello stesso Gaber.

Per scoprire tutte le novità delle Edizioni Curci in tempo reale su Facebook e Twitter:
https://www.facebook.com/edizionicurci
https://twitter.com/EdizioniCurci

Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.