Mercoledì 5 marzo “The Sylphes Music Ensemble” propone “Suggestioni Celtiche” al Circolo della Stampa di Torino

Bagnis-Suggestioni CelticheMercoledì 5 Marzo, ore 21.00, al Circolo della Stampa di Torino (Corso Stati Uniti, 27), nell’ambito della Rassegna “Petites Soirées Musicale”, spettacolo dal titolo “Suggestioni Celtiche” con la partecipazione di Eugenia Ruggieri (flauto), Rosanna Bagnis (flauto), Vito Alessandro M. Badalà (percussioni), Anna Cadorin, Giulia Aimale, Marta Genova, Mirjam Varsallona (coreografie e danze).

Il programma è costituito da arie e ballate celtiche, dal Medioevo al rinascimento irlandese, adattate, trascritte e realizzate per i “The Sylphes Music Ensemble” dall’arpista Rosanna Bagnis che faranno da cornice alle danze e coreografie.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti
________________________________________

Programma “Suggestioni Celtiche”

Anonimo Medioevale (XV sec): “Suite Medioevale” (Trascrizione per flauto, percussioni e arpa di Rosanna Bagnis)

Michael Praetorius (1571-1621): “Cinque Danze Antiche”

Anonimi Irlandesi (XVI sec)
Star of the county down
Danny Boy
Rights of man

Anonimo Irlandese (XVI sec): Walking in the air

Anonimo (XVI sec): “Greensleeves” dal poema dedicato a Anna Bolena

Anonimi Scozzesi (XVI sec)
Flower of Edimburg
Glenlivet
Willafjord

Anonimo Scozzese (XVI sec): Scarboron Fair

Anonimo (XV): Ice and Fire

Medioevale (XV sec): Due danze

Anonimo Irlandese (XVI sec): Antica danza in stile brillante Brian Boru

Anna Cadorin
Inizia lo studio della danza classica all’età di 4 anni sotto la guida di Rossella Capriolo, Lorenzo Bodi, Daniela Bertone presso la scuola “Piccat” di Saluzzo.
All’età di 14 anni viene ammessa all’Accademia regionale di Danza del Teatro Nuovo di Torino dove studia e si diploma sotto la guida di Daniela Chianini, Maria Elena Fernandez, Maria Eugenia Reyes, Ramona De Saa, Antonio Della Monica.
Parallelamente consegue la maturità linguistica.
Vince una borsa di studio per l’Escuela Nacional de Ballet de l’Havana Cuba.
Si perfeziona sotto la guida di Giulio Cantello e viene scelta dallo stesso per interpretare Carmen nella produzione “A proposito di Carmen” regia e coreografia di G. Cantello.
Entra a far parte della Compagnia del Teatro Nuovo di Torino dove balla in ruoli anche solistici coreografie di L.Cannito, A. Hartel, L. Kemp, N. Duato,Mats Ek, B. Cullberg, M.Pogliani, J.Kylian, V. Biagi
Consegue il Diploma di assistente teatrale. Successivamente entra a far parte della Compagnia del Balletto dell’Esperia dove balla in ruoli anche solistici coreografie di P. Mohovich e I. Rubio. Parallelamente intraprende la via dell’insegnamento presso la scuola di danza di Saluzzo, Caselette, Alba, Borgone Val Susa.
Da 3 anni partecipa come insegnante ospite allo stage estivo “Alba dance” e viene chiamata a far parte della giuria dei concorsi di “Caselette” e “Agon”.
Supera l’esame per diventare insegnante di ”Pilates”.
Nel settembre 2006 viene ingaggiata dalla compagnia del “Maggio Musicale Fiorentino” per la produzione classica “Coppelia”.
Partecipa ai corsi per l’insegnamento della propedeutica tenuti dall’insegnante Elena Viti (docente all’Accademia nazionale di danza di Roma).
Dal 2010 è titolare e direttore artistico della scuola “Spaziodanza”di Saluzzo.
E’ responsabile del Dipartimento di Danza presso la Scuola APM.

Eugenia Ruggieri – Flautista
Si e’ diplomata in flauto nel 1984 presso il Conservatorio di Cuneo.
Nel corso degli studi ha vinto una borsa di studio per profitto meritevole.
Conseguito il diploma, si è perfezionata con Maestri di fama Internazionale tra i quali C. Klemm, M. Larrieu, E. Vapi e C. Ferrarini.
Ha frequentato il biennio presso l’Accademia di Alto Perfezionamento di Pescara con Marzio Conti.
Successivamente, previa audizione, viene ammessa alla frequenza annuale presso la Scuola Superiore Internazionale di Musica da Camera del Trio di Trieste.
Recentemente ha ultimato gli studi frequentando il Corso Accademico Biennale tenuto da Alberto Barletta.
Ha insegnato presso il Civico Istituto Musicale di Carmagnola e ha tenuto i Corsi di Formazione Musicale gestiti dall’Assessorato all’ Istruzione di Torino.
Ha partecipato a svariate rassegne musicali e svolto numerosi concerti da solista, in formazioni cameristiche ed orchestrali ottenendo ampi consensi di pubblico e di critica.
Dal 1992 è docente di flauto presso la Scuola Secondaria dell’Istituto Comprensivo di Boves.

Vito Alessandro Badalà
Percussionista poliedrico, dopo il diploma universitario in assistenza sociale conseguito nel 1991 all’università di Catania, la grande passione per la musica lo porta a iniziare gli studi autodidatti nel 1996 iniziando da subito un’intensa attività concertistica a livello nazionale con grandi nomi della musica leggera e classica, partecipando inoltre a importanti festival e programmi televisivi sia sulle reti Rai che Mediaset.
Si specializza in musicoterapia e dal 2000 affianca, alla professione di assistente sociale, l’insegnamento come docente di “Educazione al Ritmo e Percussioni Creative” di importanti scuole e istituti musicali in Italia.
Possiede una vasta strumentazione dalle percussioni classiche a quelle Indiane, Celtiche, Africane nonchè popolari Italiani e effettistica varia.

Rosanna Bagnis – Arpista Concertista
Considerata dal mondo musicale una delle più brillanti arpiste degli ultimi anni.
Musicista poliedrica compie i suoi studi presso il Conservatorio Statale di Musica di Cuneo con la prof. Beatrice Mosca Bertola diplomandosi brillantemente nel 1991, studiando privatamente e in contemporanea pianoforte in seguito canto lirico e tromba.
Collabora in qualità di pianista accompagnatrice per esami di Stato di strumenti a fiato, con il Conservatorio di Cuneo.
Dal 1998 amplia la sua formazione musicale specializzandosi in musica da camera con cui riscuote grande successo di pubblico e di critica esibendosi nei più importanti festival musicali internazionali Italiani, (Toscana Classica, Maggio Fiorentino, Terre d’Arezzo, festival del Montalbano, Brianza classica, Torino classica, piccolo Regio di Torino, i pomeriggi musicali del teatro La Fenice di Osimo, Castelli in scena, Festival delle terre di Liguria, Bertinoro festival, Camerino festival, festival di Londra, le petite soirèe della Stampa di Torino) lavora esibendosi inoltre con prestigiose orchestre italiane (l’orchestra sinfonica della Valle d’Aosta e con l’orchestra da camera dell’Aquila) in qualità di solista.
Ha composto e trascritto per arpa e orchestra, brani inediti eseguiti in prime assolute.
Fondatrice delle formazioni cameristiche l’”Althea Harps” Duo d’arpe, anche con la voce soprano le musiche eseguite fanno parte di un vasto repertorio di trascrizioni e adattamenti da lei stessa curati.
Nel Gennaio 2005 si esibisce per l’assegnazione della “Penna d’oro” a Marcello Sorgi, e nel 2005 a J. Navarro Valls, portavoce della Santa Sede, alla cui cerimonia presenziano, tra gli altri, il Cardinale Tarcisio Bertone e l’Onorevole Alberto Michelini.
Dal 2005 al 2008 in duo cameristico si è esibita dal vivo nell’ambito della colonna sonora di due spettacoli di cabaret scritti ed interpretati dal comico piemontese Bruno Gambarotta: “La posta del cuore” e “La rai è anche (un po’) mia”, monologhi dell’autore.
Nell’Agosto 2011 ha tenuto una masterclass internazionale di perfezionamento presso l’istituto Healing Sound Onlus Belvedere Langhe (Cn).
Gli ultimi anni sono stati ricchi di impegni concertistici a livello internazionale in duo soprano e arpa e duo di arpe che l’hanno vista protagonista di eventi e concerti in tutta Italia e all’estero, Festival di Bellagio e Lago di Como, Musica in Circolo, Circolo della Stampa di Torino, Festival delle terre di Arezzo, nel Maggio 2012 è stata invitata a tenere recital solistici a Stoccarda al castello di Liebenstein in Germania in Liguria e nelle Marche, stagioni musicali internazionali 2011-2012 Grosseto, Fiumalbo, Arcevia, Bordighera, Alassio, Noli, Finale Ligure, La Spezia, Treviso.
A Settembre 2012 ha tenuto un concerto presso il palazzo Mastelloni per i pomeriggi musicali dell’associazione Key Largo, e il 6 Ottobre ha aperto, in duo di arpe, la stagione al teatro Delle Grazie e alla Sala Locatelli in Pizzicando Mandolino e dintorini di Bergamo.
Di lei hanno parlato importanti testate giornalistiche Italiane quali: La Stampa, Il Corriere dell’Adriatico, Il Resto del Carlino, La Repubblica, Il Tirreno, Settimanale Idea, ha suonato per importanti stagioni internazionali come “Corde pizzicate” MITO, e il Circolo della Stampa a Torino.
E’ titolare della classe di Arpa della Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo.
E’ direttore artistico dell’associazione “Musica dei Sylphes” MelodiArte & Cultura.
________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.