Dall’11 febbraio al 13 maggio quattro apputamenti con la stagione concertistica di primavera dell’ANCEM nell’ambito della stagione “Diciassette & Trenta Classica”

Logo AncemLa Stagione Concertistica di Primavera 2014 dell’Associazione Napoli Capitale Europea della Musica (Ancem) proporrà dall’11 febbraio al 13 maggio 2014 quattro appuntamenti, ospitati nell’ambito della rassegna “Diciassette & Trenta Classica” promossa dal Teatro Diana di Napoli.
“L’accordo con il Teatro Diana risulta per noi prezioso quanto strategico”, sottolinea il presidente e direttore artistico dell’Ancem, Filippo Zigante, “in quanto offre alla nostra associazione la possibilità non solo di fruire di uno spazio prestigioso e ben collegato con il territorio cittadino, ma soprattutto di instaurare un contatto con ulteriori fasce di pubblico. Per tale motivo abbiamo puntato per la stagione 2014 su di una programmazione di ampio respiro con proposte che contemplano la musica classica unita ad altri momenti di grande interesse culturale, quali l’operetta, la canzone statunitense e il repertorio di Astor Piazzolla, tutti nel segno della qualità artistica ed esecutiva, garantendo infine un ruolo centrale alla nostra orchestra, I Solisti di Napoli, diretta da Susanna Pescetti”.
Come da tradizione, saranno proprio I Solisti di Napoli ad inaugurare martedì 11 febbraio il cartellone con il concerto – scelto per l’apertura della rassegna della sala vomerese – dedicato alle “Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi, con il violino solista di Cecilia Laca, prima parte dell’Orchestra del Teatro di San Carlo, e la proiezione di immagini fotografiche di Francesco Bellofatto.
Venerdì 28 marzo il soprano Roberta Maione e il tenore Amedeo Moretti si esibiranno nel recital “Il Magico Mondo dell’Operetta”, occasione per riscoprire una nobile forma musicale che ha segnato l’epoca a cavallo tra fine Ottocento e inizi del Novecento, ma che troppo spesso viene considerata quale “genere minore”.
Lunedì 28 aprile debutterà per la prima volta in Italia con un’unica rappresentazione – alla quale è prevista la presenza in sala della vedova del maestro Astor Piazzolla – il nuovo allestimento prodotto dall’Ancem dell’opera tango “Maria de Buenos Aires”, capolavoro del compositore argentino del 1968 su libretto di Horacio Ferrer, ispirato e dedicato ad una delle più grandi interpreti della canzone e del teatro italiani, Milva.
L’opera racconta la surreale vicenda di una prostituta il cui spettro vaga nei sobborghi della città, infernale universo di povertà e violenze che il linguaggio musicale di Piazzola evoca nella sua dimensione sociale ma anche nelle sue atmosfere più intime ed umane.
La mise en scene, per la regia di Filippo Zigante e l’aiuto regia di Zaira Zigante, vedrà protagonisti “I Solisti di Napoli” diretti dall’argentino José Maria Ulla, direttore principale dell’Orchestra Sinfonica Mar de la Plata e “bacchetta” esperta del repertorio, insieme con il mezzosoprano Annamaria Sanges e il baritono Carmine Durante nei ruoli principali.
La Stagione di Primavera 2014 si concluderà martedì 13 maggio con un omaggio a Frank Sinatra: sul palcoscenico del Teatro Diana, la Big Band Orkestra diretta da Umberto Aucone e la voce solista di Coky Ricciolino eseguiranno alcune delle più celebri melodie del repertorio di “The Voice”, tra cui “Moon River”, “I’ve Got You Under My Skin”, “Fly Me To The Moon”, “September Morn” e “My Way”.

Gli spettacoli sono in programma al Teatro Diana (via Luca Giordano 64, Napoli), alle ore 17.30 nell’ambito della rassegna “Diciassette&Trenta Classica” 2014 del Teatro Diana

Costo del biglietto: da 10 a 12 euro
(in vendita presso la reception del teatro e presso l’Ancem)

Info Ancem
tel. 081.204853
email: ancem-napoli@libero.it


Paolo Popoli
Ufficio Stampa Ancem
(329.6197910)

__________________________________________

Stagione Concertistica di Primavera 2014 – “Diciassette&Trenta Classica” 2014 del Teatro Diana

Martedì 11 febbraio
Orchestra da Camera I Solisti di Napoli
direttore: Susanna Pescetti
violino solista: Cecilia Laca
Antonio Vivaldi, Le Quattro Stagioni
Immagini di Francesco Bellofatto

Venerdì 28 marzo
Il Magico Mondo dell’Operetta
Una selezione di arie tratte dalle più famose operette
Roberta Maione, soprano
Amedeo Moretti, tenore

Lunedì 28 aprile
Maria de Buenos Aires
Opera tango di Astor Piazzolla
Libretto di Horacio Ferrer
Orchestra da Camera I Solisti di Napoli
direttore: José Maria Ulla
Annamaria Sanges, mezzosoprano
Carmine Durante, baritono
regia di Filippo Zigante
aiuto regia di Zaira Zigante
Nuovo allestimento dell’Ancem – Prima italiana

Martedì 13 maggio
Omaggio a Frank Sinatra
Big Band Orkestra
direttore: Umberto Aucone
Coky Ricciolino, voce solista
__________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.