Venerdì 10 gennaio la stagione del Centro di Musica Antica Pietà de’ Turchini riprende con “Le sonate a quattro mani” di Mozart

Logo Fondazione Turchini def.aiIl 2014 si apre per la Fondazione nel segno di Mozart, con una coppia di artisti di grande talento: Rossella Policardo e Basilio Timpanaro, l’una allieva dell’altro.
Il primo, titolare della cattedra di Clavicembalo e Tastiere storiche presso il Conservatorio “V. Bellini” di Palermo, ha svolto attività concertistica con diversi gruppi, tra cui l’Orchestra Barocca Siciliana, “Les Elements”, lo Studio di musica antica “Antonio Il Verso” di Palermo, l’Ensemble “Elyma” di Ginevra, realizzando diverse incisioni discografiche (tra cui l’integrale delle opere di C. Monteverdi sotto la direzione di G. Garrido), alcune delle quali hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti della critica internazionale: Diapason d’Or, Premio Vivaldi, Gran Prix du Disque .
Un suo CD, con brani solistici di J. H. d’Anglebert, è di imminente realizzazione nel 2014 dalla casa discografica olandese Brilliant.
Rossella Policardo, nata a Palermo nel 1990, si è formata con Basilio Timpanaro, ma ha già al suo attivo, nonostante la giovanissima età, molteplici esperienze: “Associazione per la Musica antica Antonio il Verso” di Palermo, “Settimane Barocche” di Brescia, “Musica antica a Villa Reale” di Monza, “Pavia barocca” e “Fondazione Royaumont” (Francia).
Premiata al Concorso europeo di Clavicembalo e Basso Continuo “Gianni Gambi”, svoltosi a Pesaro nel marzo 2011, ha vinto le selezioni per la partecipazione all’Orchestra Barocca Europea (EUBO) per il tour 2011, con concerti in tutta Europa, ed è stata nuovamente chiamata a farne parte per il 2013.
Dal 2012 è membro dell’ensemble barocco “Talenti Vulcanici” della Fondazione Pietà de’ Turchini con la direzione di Stefano Demicheli ed Emanuele Cardi.
Il programma presenta, accanto ad alcune tra le più famose “sonate” a quattro mani, anche il delizioso Andante con Variazioni KV 501 e la Fantasia in fa minore KV 608; quest’ultimo brano, capolavoro maturo, originariamente scritto per un organo-orologio automatico, si adatta perfettamente al cembalo con il suo drammatico contrasto tra le sezioni tipo ouverture e quelle fugate.
Le prime edizioni delle sonate di Mozart, comprese quelle per violino e pianoforte, portano spesso l’indicazione “Sonates pour le Clavecin ou Forte-piano”.
D’altra parte frequentissimo all’epoca è l’uso di un termine come Klavier, che indica una generica destinazione per strumento a tastiera; senza dire poi che la sonorità e le tecniche esecutive del fortepiano di fine settecento si avvicinano più a quelle del clavicembalo che del moderno pianoforte.
Se da un certo punto in poi della produzione mozartiana la destinazione pianistica appare chiara, al di là del titolo, dal tipo di scrittura e di indicazioni dinamiche, sicuramente per una buona parte della prima produzione sonatistica l’esecuzione al clavicembalo non solo è perfettamente pertinente e filologica ma anche di sicuro effetto musicale.
Ciò è particolarmente vero proprio per le sonate a quattro mani, genere di cui Mozart può essere considerato il creatore.
Questo repertorio, infatti, con la sua scrittura che mira a ricreare sonorità più “sinfoniche” rispetto alla più intima sonata solistica, cercando anche spesso di riprodurre la dialettica di solo e tutti, trova una perfetta realizzazione sonora nella differenziazione di piani sonori possibile grazie alle due tastiere del clavicembalo.

Biglietti da 7 a 10 € mezz’ora prima del concerto o nelle prevendite abituali.

info@turchini.it
081402395
ufficio stampa
Federica Castaldo

_________________________________________________________

Programma

W. A. Mozart:
Sonata in re maggiore, KV 381
Andante con variazioni, KV 501
Sonata in do maggiore, KV 19d
Fantasia in fa minore, KV 608 (Ein Stück für ein Orgelwerk in einer Uhr)
Sonata in si bemolle maggiore, KV 358

_________________________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.