Venerdì 8 novembre il “GlobeDuo” chiude la sedicesima edizione del Festival di Musica da Camera di Napolinova

Logo Napolinova 2Venerdì 8 novembre, alle ore 18.30, ultimo appuntamento con i grandi solisti della sedicesima edizione del Festival di Musica da Camera, organizzato dall’Associazione Napolinova nella splendida Sala del Vasari presso il Complesso Monumentale di Sant’Anna dei Lombardi.
Per il concerto conclusivo il festival ospiterà il “Globeduo” formazione stabile formata da due solisti di valore internazionale quali Andrea Oliva (flauto solista dell’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia), vincitore di alcuni dei più importanti concorsi flautistici internazionali; spiccano il Primo premio al Concorso Internazionale di Kobe (2005, primo italiano ad aver ottenuto tale riconoscimento) ed il terzo premio al Concorso Internazionale ARD di Monaco ed esibitosi in alcune fra le più importanti sale di tutto il mondo: Carnegie Hall di New York, Museo d’Arte Contemporanea di Londra in presenza della Regina Elisabetta, nella prestigiosa Bunka Kaikan Hall di Tokyo e dalla chitarrista Costanza Savarese solista esibitasi nelle più prestigiose sale del mondo (invitata da Sir James e Lady Jeanne Galway ad esibirsi nell’ambito della prestigiosa Convention da essi organizzata in Svizzera e da Sir e Lady Galway definita dopo il concerto “straordinaria”) e vincitrice di due “Los Angeles Global Music Awards”: uno nella categoria “instrumental solo performance” con il disco “Constance”, e l’altro nella categoria “chamber music” con il cd “Globe” in duo con Andrea Oliva)

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Info:
347.8430019
info@associazionenapolinova.it
Facebook: Associazione Napolinova
www.associazionenapolinova.it

________________________________________

Venerdì 8 novembre, ore 18.30 – Sala Vasari del Complesso Monumentale di Sant’Anna dei Lombardi

Andrea Oliva, flauto
Costanza Savarese, chitarra

Programma

G. Fauré: Pavane

F. Mendelssohn: Rondò Capriccioso op. 14

A. Piazzolla: Adios Nonino

M. de Falla: Danza da “La Vida breve”

H. Villa-Lobos: Aria da Bachianas Brasileiras n.5

E. Grieg: Peer Gynt Suite op.46

GlobeDuo
L’ascolto reciproco in concerto ha permesso a i due artisti e di apprezzare le capacità dei singoli, e anche una comune visione musicale, dando forza all’idea di un duo stabile.
La comune visione del rispetto della tradizione ma motivata a mettere in luce la poliedricità espressiva del duo, ha portato alla scelta di un repertorio innovativo, sia di opere oroginali sia su rielaborazioni di pagine musicali.
Il GlobeDuo si cimenta dunque nella rappresentazione di alcune tra le principali tendenze artistiche della letteratura musicale, confrontandosi con opere di altissimo livello di rado eseguite da formazioni analoghe.
Le rielaborazioni scelte sono dotate di un valore tale da consentire ad interpreti ed ascoltatori di scoprire e delineare la “drammaturgia” di ogni composizione, in relazione alla scrittura del compositore, al sentire dei due musicisti e alla natura strumentale del duo.
L’ evoluzione della società ha suggerito di ricercare un progresso effettivo nell’ambito interpretativo e strumentale.
L’originalità del repertorio e dell’orientamento che hanno nel mondo musicale non risiede nella scelto di brani inediti, né nel tentativo di imitare gli organici a cui era destinata ogni opera, quanto nell’incessante ricerca di nuovi colori, emozioni ed idee che da tali capolavori musicali possono essere ancora estrinsecati.
Il GlobeDuo ha recentemente pubblicato il suo primo Cd, “GLOBE”, per l’etichetta discografica “Wide Classique”, disponibile online e nei migliori negozi di musica.
Il cd ha riscosso una grande attenzione da parte della critica specialistica nazionale ed internazionale.
Al duo sono dedicate estese recensioni ed interviste su riviste (Musica, Suonare News, FaLaUt) e per emittenti (Radio Rai, Radio Vaticana) di estremo rilievo.
Il duo è regolarmente invitato ad esibirsi per importanti stagioni concertistiche italiane ed estere

__________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band.
Acquistalo su:

ascoltalo GRATIS su:SPO

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirliclikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.