Giovedì 17 ottobre “Il Nuovo, l’Antico” di Bologna Festival ospita l’Ensemble Aurora, diretto da Enrico Gatti, ed il soprano Gemma Bertagnolli

Logo Il nuovo l'antico 2013Giovedì 17 ottobre, ore 20.30, Oratorio San Filippo Neri, la rassegna “Il Nuovo, l’Antico” del Bologna Festival prosegue con un concerto del ciclo “Percorsi vocali”.
L’Ensemble Aurora, sotto la direzione di Enrico Gatti, che ne è il fondatore e primo violino, esegue un programma interamente dedicato a Luigi Boccherini, tra brani strumentali cameristici e pagine vocali che oggi capita di ascoltare piuttosto raramente nelle nostre sale da concerto.
Per l’esecuzione dello Stabat Mater, nella prima versione datata 1781, al titolato ensemble con strumenti originali, si unisce il soprano Gemma Bertagnolli, specialista del repertorio vocale barocco e settecentesco.
Ugualmente rara l’occasione d’ascolto offerta dai due Quintetti per archi, nella compagine con due violoncelli tanto prediletta dall’autore lucchese: l’Ensemble Aurora, sotto la competente guida di Enrico Gatti, ricrea con strumenti originali una trasparente drammaturgia del suono.

Prossimi appuntamenti

Domenica 20 ottobre (Grandi Interpreti) Teatro Manzoni
Fabio Luisi, Orchestra dell’Accademia della Scala

Mercoledì 23 ottobre (Šostakovič-Gubajdulina) Oratorio San Filippo Neri
Ex Novo Ensemble

Biglietti
Vendita Online
www.bolognafestival.it, www.vivaticket.it, www.classictic.it

Biglietteria
Bologna Welcome
Piazza Maggiore 1/E
(dal martedì al sabato ore 13 – 19)
tel. 051 231454.

Ufficio Stampa Bologna Festival
Paola Soffià
tel: 051 6493397
cell: 328 7076143
via Lame 58
40122 Bologna
stampa@bolognafestival.it

__________________________________________

Giovedì 17 ottobre, ore 20.30 – Oratorio San Filippo Neri

Ensemble Aurora
Enrico Gatti primo violino, direzione
Gemma Bertagnolli soprano

Luigi Boccherini
Quintetto op.27 n.2 G.302
Quintetto op.29 n.3 G.315
Stabat Mater G.532 (prima versione, 1781)

Enrico Gatti
Enrico GattiNato a Perugia nel 1955, dopo il diploma in violino approfondisce lo studio del repertorio barocco e classico; si perfeziona al Conservatorio dell’Aia con Sigiswald Kuijken.
Nel corso della sua carriera Enrico Gatti si è esibito in Europa, Stati Uniti, Sud America, Giappone e Australia, lavorando con i più importanti ensemble di musica antica.
È stato primo violino de Les Arts Florissants, Les Talens Lyriques, The King’s Consort, Bach Collegium Japan, Concerto Köln e ha collaborato con direttori come Gustav Leonhardt e Ton Koopman.
Dirige l’Ensemble Aurora, gruppo da lui stesso fondato nel 1986.
Svolge inoltre una intensa attività didattica, già docente di violino barocco nei Conservatori di Toulouse, Ginevra, Roma, Novara e Piacenza, alla Schola Cantorum Basiliensis, alla Civica Scuola di Musica di Milano e alla Scuola di Musica di Fiesole; attualmente insegna nei Conservatori di Milano e dell’Aia.
Cura l’edizione dell’opera omnia di Alessandro Stradella e da anni, insieme al suo ensemble, si impegna nella riscoperta e valorizzazione del patrimonio musicale italiano del Seicento e del Settecento, con una speciale attenzione alla celebrata tradizione violinistica italiana.

Gemma Bertagnolli
Gemma BertagnolliVoce di soprano, Gemma Bertagnolli ha esordito giovanissima sui palcoscenici italiani, vincitrice di concorsi vocali nazionali e internazionali quali l’AsLiCo di Milano e il Francisco Viñas di Barcellona.
Ospite dei maggiori teatri europei – dalla Scala di Milano al Théâtre des Champs-Élysées di Parigi, alla Staatsoper di Berlino – predilige il repertorio barocco e ha approfondito lo studio delle prassi esecutive antiche lavorando a stretto contatto con direttori quali Rinaldo Alessandrini, Ottavio Dantone, René Jacob, Marc Minkowski, Fabio Biondi, Alan Curtis, Giovanni Antonini.
Ha interpretato Il ritorno di Ulisse in patria e L’incoronazione di Poppea al Maggio Musicale Fiorentino sotto la direzione di Ivor Bolton, oltre al Trionfo del tempo e del disinganno di Handel, Motezuma di Vivaldi, Agrippina di Handel, Ercole sul Termodonte di Vivaldi e Solimano di Hasse.
Il suo repertorio operistico comprende anche Mozart, Bellini, Donizetti; quello sinfonico-vocale spazia da Bach, Vivaldi, Mozart alla Nona di Beethoven e la Quarta di Mahler.
Ha collaborato con direttori come Wolfgang Sawallisch, Lorin Maazel, Zubin Mehta, Riccardo Muti, Daniele Gatti, Fabio Luisi, Roberto Abbado, Semyon Bychkov.
Tra le sue incisioni, si distinguono i titoli vivaldiani Orlando finto pazzo con Academia Montis Regalis e La verità in cimento con l’Ensemble Matheus, Venus and Adonis di Handel con l’Ensemble Zefiro e lo Stabat Mater di Boccherini con l’Ensemble Aurora. Gemma Bertagnolli insegna canto al Conservatorio di Trento.

Ensemble Aurora
Ensemble AuroraEnsemble con strumenti originali, è formato da musicisti che hanno una solida conoscenza delle prassi esecutive antiche, grazie a studi svolti presso le scuole europee di maggior prestigio e grazie ad una attività concertistica che li vede al fianco di rinomati specialisti di questi repertori.
La cifra stilistica che contraddistingue le loro interpretazioni è maturata nel corso di anni di approfondito lavoro sulla letteratura strumentale del XVII secolo e, in particolare, sulle Sonate a tre di Corelli.
Gaetano Nasillo, allievo di Rocco Filippini, è attualmente uno dei più stimati violoncellisti barocchi, invitato da gruppi come Le Concert des Nations di Jordi Savall, Ensemble Elyma o Ensemble 415.
Sara Bennici ha studiato violoncello con Franco Rossi e Andrea Nannoni e fa parte dell’Orchestra Barocca Zefiro, presente nei principali festival europei.
Insieme a Gaetano Nasillo e al cembalista Luca Guglielmi ha inciso le Sonate di Antonio Caldara e le Sonate di Carlo Graziani. Il violinista Sebastiano Airoldi si è specializzato nel repertorio antico con Enrico Gatti e all’attività concertistica affianca l’insegnamento del violino presso il Conservatorio di Parma.
Rossella Croce ha frequentato la Scuola Civica di Milano e i corsi di Enrico Gatti al Conservatorio dell’Aia; collabora con numerosi ensemble, tra cui Concerto Palatino, Cappella della Pietà dei Turchini e Accademia Hermans.
________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band. Acquistalo su:

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.