Il programma della “Rassegna di Concerti 2013” nell’ambito del 9° Concorso Internazionale di Clarinetto “S. Mercadante”

Locandina IX concorso MercadanteRicca, intensa e di alto spessore artistico la “Rassegna di Concerti 2013” proposta dall’Associazione Musico Culturale Aulos nell’ambito del 9° Concorso Internazionale di Clarinetto “Saverio Mercadante”.
L’inaugurazione dell’atteso evento internazionale è programmato per venerdì 11 ottobre, alle ore 21.00, presso il Teatro Showville di Bari ad opera dell’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari.
Solisti d’eccezione ed in esclusiva saranno il leggendario clarinettista tedesco Karl Leister (già 1° clarinetto solista dell’Orchestra Filarmonica di Berlino per oltre 30 anni, sotto la direzione di Herbert von Karajan) e il clarinettista Antonio Tinelli, affermato concertista a livello internazionale, i quali eseguiranno, in prima assoluta regionale, i due Konzertstücke op.113 e 114 di F. Mendelssohn-Bartholdy per due clarinetti e orchestra diretti da Christoph Gedshold.
L’orchestra inoltre eseguirà l’Ouverture dall’Oberon di C. M. von Weber e la Sinfonia n. 1 di J. Brahms.
La Rassegna, ad ingresso libero, prosegue a Noci nella suggestiva cornice del Chiostro delle Clarisse con inizio dei concerti alle ore 20.30.
Martedì 15 ottobre sarà la volta del “Pitros Duo” composto da Luigi Santo alla tromba e Daniela Gentile al pianoforte.
Una formazione ed un programma inusuale tutta da gustare attraverso autori italiani, russi ed americani.
Giovedì 17 ottobre si presenta al pubblico pugliese il “Quartetto di Sassofoni Accademia” un gruppo tra i più famosi a livello internazionale con una carriera alle spalle di trent’anni di attività e concerti in tutto il mondo.
Presenteranno un programma musicale tra l’opera di Rossini, tanghi argentini e il repertorio d’autore.
Sabato 19 ottobre, alla presenza di noti critici musicali delle più importanti riviste italiane, si esibirà il Duo formato da Antonio Tinelli (clarinetto) e Giuliano Mazzoccante (pianoforte).
Il titolo della serata “dall’Opera al Jazz” racchiude tutto il fascino del concerto nel quale saranno presentate due Fantasie d’opera su “Un Ballo in Maschera” e “Macbeth” di Giuseppe Verdi oltre alla intramontabile “Rhapsody in Blue” di George Gershwin e musiche di Luigi Giachino e Angelo Inglese composte per il Duo.
La Rassegna di Concerti si conclude domenica 20 ottobre presso l’Hotel Punto Verde con la “Serata di Gala” per la premiazione dei vincitori del 9° Concorso Internazionale di Clarinetto “Saverio Mercadante”.
Durante la Rassegna, dal 17 al 20 ottobre, presso l’Hotel Punto Verde di Noci, si svolgeranno le selezioni concorsuali, durante le quali giovani clarinettisti, provenienti da Italia, Corea del Sud, Messico, Francia, Grecia, Serbia, Giappone, Portogallo, Taiwan, Repubblica Ceca, Chile, Ungheria, Polonia, Russia, Cina, Germania e USA, si sottoporranno al giudizio della Giuria Internazionale presieduta dalla clarinettista statunitense Julia Heinen (USA – solista internazionale, docente al California State University, Northridge di Los Angeles, artista Buffet Crampon USA e Rico, Presidente nazionale della International Clarinet Association) e composta da Albu Doru (Romania, docente e vice Rettore dell’Università delle Arti “G. Enescu”di Iasi), Antonio Fraioli (Italia, docente al Conservatorio di Musica di Salerno), Rui Martins (Portogallo, docente al Conservatorio Nazionale e al Music College di Lisbona) e Antonio Tinelli (Italia, docente al Conservatorio di Musica di Matera e direttore artistico del Concorso Internazionale di Clarinetto “S. Mercadante”).
L’evento è sostenuto con il contributo del Comune di Noci, la Regione Puglia e il sostegno, tra gli altri, della Provincia di Bari, Palladium Music di Turi (Ba), la RICO International, la Buffet Crampon e la Vandoren di Parigi.

Prof.ssa Maria Stella Saponari
staff organizzativo
+39.347.9194819

Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.