Mercoledì 2 ottobre a “La Feltrinelli Libri e Musica” di Napoli presentazione del cd Stradivarius sulle 12 Fantasie per flauto solo di Telemann eseguite da Tommaso Rossi

telemann-rossiMercoledì 2 ottobre, alle ore 18.00 presso il Megastore La Feltrinelli Libri e Musica (Piazza dei Martiri – Napoli) presentazione del cd Georg Philipp Telemann, 12 Fantasie per flauto solo, Tommaso Rossi flauto dolce, pubblicato da Stradivarius.
Interverranno Dinko Fabris, presidente della Società Internazionale di Musicologia (IMS-International Musicological Society), letture a cura di Enzo Salomone, tratte dall’autobiografia di Telemann, dal Trattato sul flauto traverso di Quantz e dall’opera poetica di Klopstock, interventi musicali di Tommaso Rossi.

Un anno ricco di impegni per il flautista Tommaso Rossi che ha appena pubblicato per l’etichetta milanese Stradivarius le 12 Fantasie di Georg Philipp Telemann per flauto solo.
Una registrazione che risale al 2007, figlia di un’estate di intenso studio, e solo oggi pubblicata, nel ricordo anche del bravissimo fonico che effettuò la presa del suono, il romano Piero Schiavoni, recentemente scomparso.
“Realizzammo il lavororacconta Tommaso Rossiin una piccola chiesa vicino Frascati, un luogo silenziosissimo e riservato, adattissimo acusticamente a composizioni così delicate come le Fantasie di Telemann, pezzi originariamente scritti per flauto traverso che realizzo però qui con il flauto dolce, strumento amatissimo da Telemann”.
Un’interpretazione che esalta il pensiero di Telemann insieme alla grazia del suo eloquio.
Telemann è uno degli esponenti di quel “terzo stile”, che con una punta di nazionalismo, il grande flautista Johann Joachim Quantz chiamerà lo stile tedesco.
C’è nello stile di Telemann una curiosità enciclopedica, che in qualche modo sembra caratterizzare tutta la sua personalità, intrisa certamente di quel razionalismo illuminista che ha contagiato la cultura tedesca di quegli anni, caratterizzati dalla ripresa economica e culturale dopo le distruzioni e la crisi successiva alla guerra dei Trent’anni.
Tommaso Rossi divide la sua avventura artistica tra due passioni, per la musica antica e quella contemporanea.
Oltre a partecipare stabilmente all’attività concertistica e discografica de I Turchini di Antonio Florio, è presidente di Dissonanzen, associazione e ensemble di musica contemporanea che da vent’anni realizza concerti a Napoli, in Italia e all’estero, e dal 2010 ha fondato l’Ensemble barocco di Napoli, insieme con i compagni di strada Marco Vitali e Raffaele Di Donna.
“Un amore apparentemente contradditorio quello per la musica barocca e per la musica scritta oggi, eppure questi linguaggi si assomigliano molto perché il ruolo dell’interprete è molto forte sia nella musica antica che in quella contemporanea;spiega ancora Rossinon posso pensare alla musica se non come a un’esperienza di libertà. Oggi è molto difficile anche solo parlare di contemporaneità musicale, ma a Napoli con Dissonanzen, grazie a privati illuminati come la Tassoni, ancora riusciamo ad avere una presenza significativa”.
In cantiere per il 2014 la pubblicazione in cd, ancora per l’etichetta Stradivarius, de Le sette sonate per flauto e basso continuo di Leonardo Leo.
Le Sonate di Leo una straordinaria scoperta che in parte rivoluziona quello che già si conosceva sul flauto a Napoli nei primi 30 anni del XVIII secolo.
Ancora una volta si conferma che il destinatario delle sonate è il flauto diritto e non il flauto traverso, e in più si scoprono dei veri capolavori: musica brillante e virtuosistica ma anche straordinari e nobili adagi .

Ufficio stampa
Giusi Zippo
email giusizippo@alice.it
mob.: 339 62 76 954

_______________________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band. Acquistalo su:

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.