Domenica 15 settembre l’Associazione Alessandro Scarlatti riprende le attività con il duo Nardis-Morra che inaugura il ciclo “Centenari, bicentenari ed oltre” a Palazzo Zevallos Stigliano

Logo Associazione ScarlattiDomenica 15 settembre, alle ore 11, nella splendida cornice di Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano, sede museale di Intesa Sanpaolo (via Toledo 185 – Napoli), la Associazione Alessandro Scarlatti riprende le attività dopo la pausa estiva con un ciclo di 5 concerti domenicali dedicati alla celebrazione degli anniversari di importanti compositori come Richard Wagner, Benjamin Britten e Giuseppe Verdi intitolato “Centenari, bicentenari ed oltre”.
Nel primo concerto, il tenore Marcello Nardis e il chitarrista Salvatore Morra, costruiscono un raffinato programma intorno alla figura di Benjamin Britten, compositore inglese del quale ricorrono i 100 anni dalla nascita.
Accanto alle “Songs from the Chinese”, un gruppo di liriche scritte a seguito dei viaggi di Britten in Asia su testi del poeta Arthur Waley, gli artisti eseguiranno alcune “Songs and arias” di John Dowland, al quale Britten dedicò un Notturno per chitarra utilizzando un suo tema.
Il ciclo di concerti prosegue domenica 22 settembre con l’esecuzione del Quartetto di Verdi e del Quartetto “Americano” di Dvořák da parte del giovane Quartetto Mitja; un particolarissimo appuntamento con una nuova produzione degli effervescenti Campet Singers intitolata “Krakozhian Orchestra”, debutterà domenica 29 settembre; con il concerto di domenica 6 ottobre del duo pianistico Federica Monti e Fabio Bianco, la Associazione Scarlatti parteciperà come partner musicale alla prima edizione del Festival Piano City Napoli; infine domenica 13 ottobre la rassegna si concluderà con il Quartetto n. 2 di Britten e del Quartetto “La caccia” di Mozart nell’esecuzione del Quartetto Gagliano.

Biglietto unico: 5 Euro

Per informazioni:
www.associazionescarlatti.it;
info@associazionescarlatti.it
Infoline: 081 406011

________________________________________

Domenica 15 settembre 2013, ore 11.00
Le Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano (via Toledo 185 – Napoli)

Programma

John Dowland (1562 – 1626)
da Songs and Arias (I, II, III Books of songs)
Cleare or cloudie sweet as April showering
Come away, come sweet love
If my complaints could passions move
Come again: Sweet love doth now envite
The lowest trees have tops

Benjamin Britten (1913 – 1976)
“Songs from the Chinese” op.58
The big chariot (the book of songs)
The old lute (po chu-i)
The autumn wind (wu-ti)
The herd-boy (lu yu)
Depression (po chu-i)
Dance song (the book of songs)

Marcello Nardis, tenore
Salvatore Morra, chitarra

Marcello Nardis
Avviato all’ esperienza musicale con lo studio del flauto traverso e della composizione, ha conseguito i diplomi di pianoforte al Conservatorio Santa Cecilia di Roma, in canto al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli e in musica vocale da camera al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze.
Ha parallelamente proseguito la formazione umanistica laureandosi con lode sia in Lettere classiche che in Archeologia cristiana
Si è perfezionato inoltre alla Franz Liszt Hochschule di Weimar e al Mozarteum di Salisburgo Pianista, ha debuttato come tenore cantando nel 2003 per il Papa Giovanni Paolo II in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù in Canada.
Collabora con artisti di fama internazionale ed è ospite regolare di Istituzioni come ilTeatro alla Scala, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Teatro La Fenice, il Teatro di San Carlo, il Salzburger Festival, Ravenna Festival, il Festival dei due Mondi di Spoleto, il Mozarteum di Salisburgo.
Riconosciuto internazionalmente tra i più interessanti liederisti della nuova generazione, è membro onorario della International Schubert Society di New York ed ha all’attivo, solo in Italia, più di 50 esecuzioni pubbliche della schubertiana “Winterreise”, talvolta nella doppia veste, contemporaneamente, di pianista e cantante.

Salvatore Morra
Nato a Napoli nel 1981, si diploma nell’International Baccalaureate presso l’Impington Village College in U.K. Nel 1999 consegue il Performer Certificate presso il Trinity College of Music a Londra ed è premiato per il miglior esame dell’anno.
Si diploma in chitarra nel 2005 presso il Conservatorio di musica “Nicola Sala” di Benevento, studiando con Aniello Desiderio e Stefano Aruta.
Laureato in discipline arabo islamiche presso l’Università “L’Orientale” di Napoli, ha pubblicato per la casa editrice Iuppiter il saggio sulla musica araba intitolato “Liuto Magico”, insignito nel 2011 del premio “Domenico Rea” per la musica.
Attualmente incide per la casa discografica Draft, Fantasie e Pavane da “El Maestro” di Luis Milan, pubblicato in Gennaio 2013.
Collabora con il tenore Marcello Nardis, in particolare per il repertorio liederistico di F. Schubert, con il quale ha eseguito in prima mondiale (2011) il ciclo “Winterreise” trascritto per chitarra. Collabora inoltre in duo con il chitarrista Umberto Maisto e la flautista Claudia Liccardi.
Affianca alla carriera concertistica lo studio della musica del mondo arabo islamico e dell’‛ūd (liuto arabo) a Tunisi con il maestro Kamel Gharbī.
Ha tenuto concerti in Italia, Germania, Francia, Inghilterra e Tunisia, ed è socio fondatore della Associazione Altrecorde.
Si occupa di material culture e visual musicology ed attualmente ricerca, nel campo dell’(etno) musicologia, la musica classica (mālūf) del nord Africa presso la Facoltà di Musica dell’Università di Cambridge con la supervisione di Ruth F. Davis.

________________________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band. Acquistalo su:

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.