Da Benevento a Riofreddo: venerdì 23 agosto il duo Rosarmonica ospite della rassegna “I luoghi del suono”

Duo RosarmonicaIl 23 agosto, alle ore 18.00, presso il Museo delle Culture “Villa Garibaldi” di Riofreddo per “I luoghi del suono: Itinerari musicali di Nuova Consonanza dalla Valle dell’Aniene a Roma Capitale”, si esibirà in concerto il duo Rosarmonica, composto dalle chitarriste beneventane Rossella De Ioanni e Filomena Formato.
Il concerto, fortemente voluto da Fausto Sebastiani, direttore artistico dell’Associazione romana “Nuova Consonanza”, si terrà nella sede del museo delle Culture, nella villa fatta costruire alla fine del 1800 da Ricciotti Garibaldi, figlio del generale Giuseppe Garibaldi e di Anita Ribeiro da Silva, e da sua moglie Harriet Constance Hopcraft.
Il programma della serata spazierà dalle musiche dell’ottocento di F. Carulli (Ouverture de la Ludovisca – trascrizione inedita da manoscritto) e J. K. Mertz (Tarantella) al novecento di M. Castelnuovo-Tedesco (Preludio e fuga in mi maggiore e in fa diesis maggiore), L. Chavarri (Leyenda del Castillo Moro) e L. Brouwer (Musica Incidental Campesina).
Le due chitarriste, formatesi entrambe presso il Conservatorio di musica “Nicola Sala” di Benevento, sotto la guida dei maestri Paolo Lambiase e Piero Viti, attualmente si stanno dedicando ad un progetto di ricerca ambizioso, rivolto alla riscoperta e alla pubblicazione di composizioni inedite per duo di chitarre del chitarrista-compositore settecentesco Ferdinando Carulli e alla pubblicazione della storia e del repertorio originale per duo di chitarre.
Nato nel 2003, il duo di chitarre Rosarmonica si è presto affermato sullo scenario musicale sannita e nazionale grazie a numerosi concerti e alla partecipazione ad importanti rassegne musicali, distinguendosi per la presentazione di concerti vissuti non solo come momento musicale, ma anche culturale in senso lato: ogni concerto è infatti un’occasione per chi ascolta di conoscere lo strumento e il repertorio chitarristico anche storicamente.
Il duo, nel suo percorso di formazione, ha riscontrato numerosi consensi da chitarristi di fama nazionale e internazionale, tra cui si ricordano Leo Brouwer e, ultimo in ordine di tempo, Angelo Gilardino.

________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band. Acquistalo su:

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.