Mercoledì 7 agosto la rassegna Sorrento Classica ospita il duo Kuleshov – Skovorodnikov

Locandina sorrento classica 2013Prosegue la rassegna Sorrento Classica il festival musicale internazionale estivo di Sorrento giunto quest’anno alla VI edizione e organizzato ancora una volta dal Comune di Sorrento e dalla S.C.S. Società dei Concerti di Sorrento e A.Gi.Mus. – Napoli.
La direzione artistica è curata dal maestro Paolo Scibilia.
Il prossimo appuntamento, nello splendido Chiostro di San Francesco (ore 21.15), vedrà protagonista il duo formato dal violinista  Victor Kuleshov e dal pianista Eugene Skovorodnikov.

In programma musiche di Beethoven e Franck

Costo del biglietto
Intero: € 15, 00
Ridotto € 10, 00

Biglietteria all’ingresso Chiostro S. Francesco, aperta il giorno del concerto dalle ore 20.30
Programma, luogo e orario potrebbero subire variazioni.
In caso di mal tempo i concerti si terranno presso il Municipio di Sorrento o Azienda Soggiorno e Turismo
I possessori del biglietto d’ingresso hanno diritto allo sconto del 10% sui servizi convenzionati

Info & Prenotazioni
Azienda Autonoma Turismo / Official Tourist Board:
Tel. (+39) 081.8074033
www.sorrentotourism.com
www.societaconcertisorrento.it
www.comune.sorrento.na.it

________________________________________

Programma

L. van Beethoven
Sonata n. 5 in fa maggiore, op. 24 (“La Primavera”)
Sonata n. 8 in sol maggiore, op. 30

C. Franck: Sonata in la maggiore

Victor Kuleshov, violinista
VICTOR KULESHOVNato a San Pietroburgo, allora Leningrado
Nel 1979 si è diplomato in violino nella classe del prof. A. Reznikovsky, continuando poi i suoi studi con il prof. M. Beliakov.
Dal 1990 al 1995 è stato primo violino di spalla dell’orchestra sinfonica di Stato di S. Pietroburgo. Ha effettuato in seguito tournées internazionali in Spagna, Italia, Slovenia, Croazia, Gremania, Finlandia e Francia, esibendosi come solista, con il trio d’archi Modern Trio, in duo con il violista A. Berlin e collaborando con altri famosi musicisti come M. Maisky e A. Schnittke.
Ha suonato in famose sale da concerto come la Sala grande della Filarmonica di S. Pietroburgo, la Sala piccola del Conservatorio di Mosca, le Philarmonic Hall di Tbilisi e di Baku, e molte altre.
Nel 2000 ha formato la Chamber Music Society di S. Pietroburgo ed è anche fondatore della OKM Publisher, una casa editrice di spartiti di musica classica fedeli ai manoscritti originali.

Eugene Skovorodnikov, pianista
EUGENE SKOVORODNIKOVNato in Ucraina, vince il premio Mykola Lysenko National Piano Competition (Ucraina) e avvia il suo ciclo di studi post-laurea presso il Conservatorio di San Pietroburgo, dove rimane fino al 1990.
Nel 2006 è stato insignito del dottorato honoris causa in Arti Musicali dalla Kharkov State University delle Arti, per i suoi successi come interprete ed insegnate.
È stato invitato ad esibirsi nelle sale da concerto più famose del mondo, come la Filarmonica di San Pietroburgo, il Centro Chan for Performing Arts (Vancouver, Canada), il Teatro Bibiena (Mantova, Italia), il Grand Theatre (Shenzhen, Cina), lo Xinghai Concert Hall (Guangzhou, Cina), il Centro per le arti dello spettacolo (Kfar-Saba, Israele), il Teatro Ghione (Roma, Italia), il Kharkov Philharmonic Hall (Ucraina).
Eugene Skovorodnikov è conosciuto ampiamente come concertista solista, ma anche in formazione da camera con il flautista italiano Stefano Maffizzoni, il violinista russo-francese Alexandre Brussilovsky, o il primo violoncello della Vancouver Symphony Lee Duckles, per citarne solo pochi.
Inoltre, si è esibito con numerose orchestre sinfoniche, come ad esempio Vancouver Filarmonica, Sinfonia, West Coast Symphony (Canada), Kharkov Philharmonic, L’vov Philharmonic, la Filarmonica di Donetsk (Ucraina), Orchestra da Camera di Irkutsk, San Pietroburgo Filarmonica (Russia).
È invitato come membro di giurie di molti concorsi di piano internazionale, ricordiamo: Roma 1997, Roma 2002, Rachmaninov di Morcone (Italia), Concorso Pianistico Internazionale di Monza (Italia), Concorso Internazionale Beniamino Cesi (Italia), Premio Fausto Zadra – Citta Abano Terme (Italia) Franz Liszt Concorso Pianistico Internazionale di Weimar (Germania), Sigismund Thalberg Concorso Internazionale (Italia).
È inoltre, Presidente e Direttore Artistico dei Concerti di Musica della Encore Society, organizzazione che presenta stagioni concertistiche di recital solistici e musica da camera in Canada.
È spesso invitato ad esibirsi e tenere Master Class nei festival internazionali, quali Festival di Musica Summit a New York, Accademia Internazionale di Musica a San Pietroburgo (Russia), Masters de Pontlevoy (Francia), Festival Internazionale di Musica da Camera a Positano (Italia) e Shanghai (Cina), Assemblee di Kharkov (Ucraina), Festival di Musica Burgos (Spagna).
Dal 1991 insegna pianoforte presso “University of British Columbia” (UBC) di Vancouver, Canada. Molti dei suoi allievi hanno vinto concorsi nazionali ed internazionali.

________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band. Acquistalo su:

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.