La Nuova Orchestra Scarlatti inaugura il Ravello Festival 2013 con un programma dedicato a Lucio Dalla

Ravello Festival 2013Sabato 29 giugno, alle ore 21.30, al Belvedere di Villa Rufolo (Ravello), concerto inaugurale del Ravello Festival 2013, con la Nuova Orchestra Scarlatti e l’Ensemble Vocale di Napoli.
Direttore e pianista: Beppe D’Onghia

In programma “Sogni”, Variazioni sinfoniche su musiche di Lucio Dalla per pianoforte, orchestra e coro di Beppe D’Onghia

“Tra i molti doni che Lucio Dalla ha inteso lasciare come traccia di sé, quello che ci vede tutti destinatari in egual parte è senza dubbio il dono della universalità del messaggio musicale e della sua valenza emotiva. Una valenza che trascende il tempo e le forme dell’espressione attraverso la potenza evocativa della poesia che la anima. E’ da questo assunto che nascono le Variazioni Sinfoniche, che a questa universalità rendono omaggio, cogliendone l’ispirazione più autentica che diventa fonte per una nuova composizione che pare muoversi in una dimensione atemporale nella quale è la forma sinfonica a tracciare una linea continua tra le forme espressive della classicità, i temi del presente e le attese del futuro”.
Sono parole di Beppe D’Onghia, l’autore delle Variazioni sinfoniche per pianoforte, orchestra e coro, artista poliedrico – pianista, arrangiatore, direttore d’orchestra, compositore di musiche da film, ed anche l’insostituibile partner artistico delle svolte più significative degli ultimi 30 anni di Dalla, dai grandi tour degli anni ’90, all’esperienza operistica e oltre.
Tutt’altro che casuale l’incontro tra D’Onghia e la Nuova Orchestra Scarlatti su questo progetto, poiché, come afferma lo stesso D’Onghia, “l’orchestra napoletana, in un fortunato tour concertistico per l’Italia del 2000, è stata la prima a schiudere a Dalla le porte di una nuova dimensione sinfonica, di nuove visioni musicali. E così queste Variazioni sinfoniche non vogliono essere un tributo, un omaggio rivolto al passato, guardano al domani: vogliono essere un nuovo inizio, nel segno di Dalla e delle sue visioni ma che vanno oltre Dalla, come egli stesso, penso, vorrebbe”.
Il percorso musicale proposto da D’Onghia si muove tra alcune delle più felici creazioni di Dalla, esaltando nella rielaborazione sinfonica che volutamente fa a meno dei testi tutta la varietà, la forza e la poesia dell’invenzione musicale del grande artista bolognese.
Solo per citare alcune delle canzoni evocate, si andrà dal sorriso di Se io fossi un angelo alla nostalgia leggera e irresistibile di Piazza Grande, dalle domande di Futura alla tenera utopia de L’anno che verrà, dall’ironia di Attenti al lupo alla lirica passione di Caruso e altre ancora.
In queste Variazioni Sinfoniche tutti saranno protagonisti sulla scena: coro e orchestra, da cui emergeranno ora una voce, ora un particolare colore strumentale a evocare di volta in volta una nuova emozione, con D’Onghia nella duplice veste di pianista e direttore.

Posto unico: 35 Euro

I biglietti possono essere acquistati:

presso il BOX OFFICE di Ravello (Piazza Duomo, di fronte all’ingresso di Villa Rufolo)

on-line a partire dalle ore 10 di giovedì 20 giugno

presso tutte le prevendite convenzionate

Per informazioni:
tel. 089 858422
boxoffice@ravellofestival.com
www.ravellofestival.com/biglietteria.php

_________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band. Acquistalo su:

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.