Giovedì 20 giugno debutto al Maggio della Musica dell’Orchestra Giovanile Sanitansamble in una serata a inviti per Telethon

Logo Associazione Maggio della Musica 2010L’Orchestra Giovanile Sanitansamble fa il suo debutto al “Maggio della Musica” 2013 con un concerto che unisce arte, impegno sociale e solidarietà.
La compagine dell’associazione “Altra Napoli Onlus” si esibirà giovedì 20 giugno, alle ore 20.30, presso il salone della sede BNL Gruppo BNP PARIBAS -che per la prima volta apre le sue porte alla musica – nell’ambito della rassegna cameristica napoletana, in una serata ad inviti in occasione della quale BNL ha organizzato una raccolta fondi in favore di Telethon.
I giovani musicisti napoletani proporanno un programma di ampio respiro, con l’esecuzione dell’Inno nazionale di Novaro-Mameli, la “Sinfonia” da “Lo frate ‘nnammurato” di Giovan Battista Pergolesi, l’ouverture dal “Guglielmo Tell” di Gioachino Rossini, “Gabriel’s Oboe” di Ennio Morricone, il tema principale di “Star Wars” di John Williams, il tema da “La vita è bella” di Nicola Piovani, la “Danza delle Spade” di Aram Khachaturjan, “Tammurriata della Sanità” di Daniele Sepe, “Alla fiera di Mastro Andrè” di Gaetano Panariello, “El Pocho” di Antonio Paliotti, “Deh, vieni alla finestra” dal “Don Giovanni” di Wolfgang Amadeus Mozart con baritono Giovanni Braccolino, “Lascia ch’io pianga” dal “Rinaldo” di George Friedrich Haendel con mezzosoprano Raffaella Ambrosino, e in chiusura l’ouverture op. 84 “Egmont” di Ludwig van Beethoven.
Afferma il direttore artistico del Maggio della Musica, Michele Campanella: “Sanitansamble rappresenta un risultato notevolissimo messo a segno tra impegno di formazione e recupero attraverso il medium della musica di talenti giovanissimi cresciuti in aree urbane o in contesti familiari problematici. Un risultato di cui Napoli può andare orgogliosa. Si tratta di un gruppo non piccolo, formato da 35 ragazzi musicisti che si cimentano con brani importanti, dalla tradizione colta partenopea del primo Settecento alle pagine del Novecento storico”.
Giunto al suo quarto anno didattico, il progetto Sanitansamble ha dato vita ad un gruppo orchestrale che il 1 ottobre 2011 ha suonato alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Il gruppo vanta partecipazioni artistiche al Teatro di San Carlo, all’Auditorium della Rai di Napoli, al Teatro Palladium di Roma e al Palazzo dei Priori di Perugia.
Ospite di diverse trasmissioni televisive regionali e nazionali, Sanitansamble ha conseguito i Premi “Città di Partenope” e “Anima per i Valori sociali d’impresa”.

Per ulteriori informazioni
Associazione Maggio della Musica
via Filippo Palizzi, 95
80127 Napoli
Tel: 081 560 47 00
e-mail: maggiodellamusica@libero.it
sito web: www.maggiodellamusica.it

Ufficio Stampa
Paolo Popoli
cell.: 329.6197910
paolopopoli@gmail.com

________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band. Acquistalo su:

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.