Sabato 15 giugno speciale incontro con la musica per la chiusura del campus Erasmus al conservatorio di Avellino

Conservatorio Avellino - Erasmus 2013Sabato 15 giugno, alle ore 20.00, nell’Auditorium del Conservatorio Cimarosa la chiusura del I International Campus Musica Erasmus avverrà con un concerto per solisti e orchestra.
Il corso, tenuto da Patrizia Maggio, Pietro Calzolari, Simone Basso e Danilo Squitieri, si è svolto nel convento delle Suore Benedettine di Mercogliano e vi hanno aderito oltre ai componenti dell’Orchestra Giovanile del Conservatorio, anche uno studente del Conservatorio di Stoccolma e cinque del Conservatorio di Malaga.
E proprio qui prossimamente si svolgerà un concerto con la stessa formazione che ha seguito il corso e con lo stesso programma studiato ad Avellino.
Le attività di scambio promosse dal programma Erasmus dall’Istituzione di alta formazione musicale avellinese arricchiscono di esperienza allievi e docenti dando alla didattica praticata una dimensione europea in accordo con il linguaggio internazionale che la musica usa da sempre.

Ma nel frattempo la rassegna “Il Cimento dell’Armonia e dell’Invenzione” continua.
Oltre al concerto di oggi, alle 19.30, nella Chiesa di San Generoso, che concluderà il discorso su Beethoven, la settimana prossima sarà la volta di “La musica cameristica del Settecento napoletano”, martedì 18 giugno, sempre alle 19.30, nella Chiesa di San Generoso.
Nicola Fiorenza, Angelo Ragazzi, Salvatore Lanzetti, Leonardo Leo, Vincenzo Orgitano, Nicola A. Porpora i compositori presentati nella serata da Mario Dell’Angelo e Antonella Forino (violini), Antonio Colonna (violoncello) e Lilly Carafa (clavicembalo).
A realizzare le partiture del basso continuo per il concerto è stato Aldo Cusano.
Il basso continuo era il sostegno armonico di una composizione musicale, in particolare nel periodo barocco e, solitamente, era suonato da uno strumento ad arco, accompagnato da un clavicembalo che permetteva di usare gli accordi e quindi di dare un effetto polifonico alla melodia.

________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band. Acquistalo su:

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.