Dopo il successo del concerto di sabato 8 giugno con Fiorenza Calogero e Gennaro Venditto, continua la rassegna estiva “Concerti al Centro” promossa dalla Associazione Domenico Scarlatti in collaborazione con Domus Ars lo splendido Centro Culturale ubicato nel cuore antico di Napoli in via Santa Chiara 10.
Filo conduttore della Rassegna sarà l’originalità della musica e la qualità degli esecutori che si alterneranno sul palco di Domus Ars.
Prossimo concerto da non perdere, Triade Eccedente con Luca Signorini al Violoncello, Bruno Persico al Pianoforte, Enrico del Gaudio alla Batteria, seguirà il 21 giugno, giorno della Festa Europea della Musica, il concerto dei Solisti dell’Orchestra da Camera di Napoli con Enzo Amato, che eseguiranno il bellissimo concerto di Vivaldi in re maggiore nella trascrizione per Chitarra e Orchestra, oltre a brani di Scuola Napoletana di Domenico Scarlatti, Jommelli, Pergolesi ed un inedito quartetto di Nicola Logroscino.
Prima del concerto, il Maestro Enzo Amato relazionerà su alcuni inquietanti argomenti tratti dal suo ultimo libro La Musica del Sole che provano l’appropriazione indebita operata da Amadeus Mozart con le sue ultime dieci Sinfonie.
Il giorno 22 giugno lo splendido concerto dell’ Ensemble vocale e strumentale AXIA, diretto da Andrea Guerrini, che vede la partecipazione dei valenti musicisti Daniele Baione e Filippo Dell’Arciprete (violini), Gerardina Rainone (viola), Fabio Centurione (violoncello), Giuseppe Ganzerli (organo), Donata Villapiano (soprano solista).
In programma musiche di Mozart, De Chiara, M. Haydn, Sacchini, Jommelli.
Chiuderà la rassegna, il 29 giugno, l’eclettico Lucio Maria Lo Gatto che con il gruppo I Vandalia e la partecipazione di Lino Vairetti (voce) e Carmine Sanarico (contrabbasso), eseguiranno musiche di Monteverdi, Palestrina, Pordenon, De Antiquis, Marenzio, Nanino, Lo Gatto
Titolo del progetto: Il Rinascimento in Rock, Jazz & Blues.
Tutti i Concerti si svolgeranno alle ore 20,30.
Il concerto del 21 giugno e quello del 22 giugno, che è alle ore 18.00, sono ad ingresso libero in occasione della Festa Europea della Musica.
Posto unico: 10 Euro
Ingresso gratuito per i giovani fino a 16 anni.
I concerti nell’ambito della Festa Europea della Musica sono a cura dell’Associazione il Canto di Virgilio e dell’Associazione Domenico Scarlatti
Ufficio Stampa
Istituto Internazionale Domenico Scarlatti
Via Matteo Renato Imbriani, 94
802136 Napoli
tel:081-5643077
ufficiostampa@domenicoscarlatti.it
website: www.domenicoscarlatti.it
________________________________________
Seguici su Facebook:
Critica Classica
**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**
Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band. Acquistalo su:
…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui