Giovedì 13 giugno l’Ensemble Project ospite del “Maggio della Musica”

Logo Associazione Maggio della Musica 2010In collaborazione con BNL Gruppo BNP PARIBAS, main sponsor del “Maggio della Musica” 2013, giovedì 13 giugno, alle ore 20.00, in Villa Pignatelli la rassegna dell’associazione musicale napoletana ospita l’Ensemble Project, eclettica formazione composta e guidata dal 2007 dall’armonica di Gianluca Littera, affiancato da Andrea Rebaudengo al pianoforte e Furio Di Castri al contrabbasso.
Il trio propone un concerto che spazia dalla classica al jazz, affrontando nel segno dell’improvvisazione le musiche da film di Nino Rota, Ennio Morricone e Alan Hovhaness, il più prolifico compositore del ventesimo secolo, ed ancora il neoclassicismo innovativo del brasiliano Heitor Villa-Lobos, l’impressionismo francese di Gabriel Fauré, lo stile elegante dei musical di Cole Porter e quello del jazz intimistico di Bill Evans.
Il programma della serata propone inoltre alcune composizioni originali di Littera, Rebaudengo e Di Castri, tre musicisti di primissimo piano della scena internazionale.
Solista e compositore, Gianluca Littera è tra i pochi al mondo a potersi proporre con l’armonica cromatica sia in ambito classico che jazz: spesso al fianco di grandi orchestre, Ennio Morricone gli ha dedicato le composizioni Immobile n. 2 e n. 3.
Classe 1972, Rebaudengo si è esibito in sale prestigiose tra cui la Carnegie Hall di New York, suonando sia come solista con grandi orchestre, che in ensemble e formazioni sperimentali. Collaboratore dei grandi del jazz, tra cui Michel Petrucciani, Chet Baker, Richard Galliano e John Taylor, Di Castri -miglior contrabbasista italiano nel 2007 e selezionato tra i migliori interpreti mondiali dello strumento nel 2008- ha registrato oltre duecento dischi di cui ventuno come leader ed ha composto muische per danza, teatro e perfomance di arte contemporanea.
Prossimo appuntamento del “Maggio della Musica”, il concerto del Sanitansamble giovedì 20 giugno presso la sede della BNL di Napoli in via Toledo, che per la prima volta apre le sue porte alla musica con l’orchestra giovanile dell’associazione “Altra Napoli Onlus”, impegnata nel recupero urbanistico e sociale del rione Sanità.

Per ulteriori informazioni
Associazione Maggio della Musica
via Filippo Palizzi, 95
80127 Napoli
Tel: 081 560 47 00
e-mail: maggiodellamusica@libero.it
sito web: www.maggiodellamusica.it

Ufficio Stampa
Paolo Popoli
cell.: 329.6197910
paolopopoli@gmail.com

________________________________________

Giovedì 13 giugno 2013, ore 20.00 – Villa Pignatelli, Napoli
Gianluca Littera, armonica
Andrea Rebaudengo, pianoforte
Furio Di Castri, contrabbasso

Improvisation & Beyond
Musiche di Nino Rota, Alan Hovhaness, Heitor Villa-Lobos, Gabriel Fauré, Cole Porter, Ennio Morricone, Bill Evans, Andrea Rebaudengo, Gianluca Littera, Furio Di Castri

________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band. Acquistalo su:

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.