Beethoven protagonista nella settimana di concerti al Conservatorio di Avellino

Ludwig van BeethovenI prossimi appuntamenti de “Il Cimento dell’Armonia e dell’Invenzione”, la manifestazione che sta riscuotendo un grande successo presso gli appassionati di musica classica, si svolgeranno martedì 11 e venerdì 14 giugno, alle ore 19.30 nella Chiesa di San Generoso ad Avellino.

Questa volta sarà protagonista la musica da camera di Ludwig van Beethoven: nella prima serata, con i trii per violino, violoncello, fortepiano (I° Concerto ) – esecutori i musicisti Mario Dell’Angelo (violino), Antonio Colonna (violoncello) e Francesco Pareti (fortepiano); nella seconda, invece, due quartetti d’archi con due corni, dall’op. 18 del compositore – esecutori i musicisti Mario Dell’Angelo e Antonio Salerno (violini), Simone Basso (viola), Antonio Colonna (violoncello), Roberto Civitella e Alessandro Consalvo (corni).

“I Trii furono l’improvvisa rivelazione d’un compositore capace di dire senza timori qualcosa d’audacemente nuovo e d’imporsi all’attenzione del mondo musicale viennese con opere piene di forza e d’originalità, collocandosi subito allo stesso livello del grande Haydn. Vennero composti in un periodo indeterminato tra il 1793 e il 1794 e pubblicati da Artaria nell’ottobre del 1795, quando però erano già stati eseguiti durante una soirée nel palazzo del principe Lichnowsky, protettore e mecenate di Beethoven nonché dedicatario di questa sua prima opera. Le novità contenute in questo trio decretarono un immediato successo e anche in Italia incontrarono un certo favore del pubblico già dal 1840”
spiega Mauro Mariani nella sua presentazione del concerto.

Un’altra pregevole iniziativa dell’Istituto quella promossa da Carmela Palumbo e Raffaella Perrotta per i Pomeriggi pianistici al Cimarosa “Da Chopin alle Scuole Nazonali”“ Solisti e non solo”, che si terranno lunedì 10, mercoledì 12 e giovedì 13 giugno, alle ore 17.00 nel Conservatorio “D.Cimarosa”.

_______________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band. Acquistalo su:

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Beethoven protagonista nella settimana di concerti al Conservatorio di Avellino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.