I risultati della quarta edizione del “Premio Teatro di San Carlo”

Logo Teatro di San CarloSi è svolta questa mattina, lunedì 3 giugno al Lirico di Napoli, la finale della quarta edizione del “Premio Teatro di San Carlo”, rassegna musicale per le scuole promossa dal ‘massimo’ napoletano in collaborazione con MIUR- Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.
Alla finale, presentata dall’attrice Cinzia Cordella, l’assessore regionale all’istruzione Caterina Miraglia, l’assessore all’Istruzione del Comune di Napoli Annamaria Palmieri, e il direttore generale del MIUR- Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Diego Bouché, insieme con la sovrintendente Rosanna Purchia, hanno rivolto un saluto ai partecipanti ricordando lo spirito del “Premio”: la promozione del “fare musica insieme” tra i giovani, quale motivo di formazione e di aggregazione.
I vincitori della quarta edizione sono: 48° Circolo “Madre Claudia Russo” di Napoli (categoria Gruppi Corali, Scuole Primarie), “Padre Pio” di Altamura, Bari (categoria Gruppi Corali, Scuole Medie), “Dante Alighieri” di Sapri, Salerno (Gruppi Strumentali), “Cerisano” di Cosenza (Orchestre, Scuole Medie), Istituto “Don Milani” di Bari (Orchestre, Scuole Superiori).

Il Premio Speciale della Giuria, dedicato a Bruno Imperato, professore d’orchestra e direttore della programmazione del Teatro di San Carlo scomparso quest’anno, è stato assegnato all’Istituto Superiore “Pizzi” di Palmi (Reggio Calabria).

Novità della quarta edizione, la menzione speciale della giuria per i migliori musicisti, assegnate a Carmine Covello, percussionista della scuola Cerisano, e Antonio Sensale, pianista della Scuola Viale delle Acacie di Napoli.

I riconoscimenti sono stati assegnati dalla giuria composta da Francesco Canessa, Vincenzo De Vivo, Sergio Ragni, Maria Caracciolo e Stefania Rinaldi.
Alla finale hanno inoltre partecipato le scuole “Giovanni Paolo II” di Boscotrecase, “Viale delle Acacie” di Napoli, “Bozzini-Fasani” di Lucera (Foggia), Comp. “Garibaldi” di Vairano Pantenora (Caserta), “Carducci” di Gaeta (Latina), “Giovanni XXIII” di Cava dei Tirreni (Salerno), “Sant’Alfonso dei Liguori” di Pagani (Salerno), “G. Macherione” di Giarre (Catania), Liceo “Gravina” di Scaramuzza (Crotone). Prima della premiazione si è esibito il Coro del Comprensivo “San Giovanni Bosco” di Taranto, ospite fuori concorso del Premio.
L’edizione 2012-13, dedicata al tema “Verdi e il San Carlo”, ha registrato il record di istituti partecipanti: 73, provenienti da Lazio, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia, per un totale di circa 4mila studenti di età compresa tra gli 11 e 16 anni che hanno preso parte alle fasi di selezione nei mesi di febbraio e marzo 2013.

________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band. Acquistalo su:

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.