Sabato 25 maggio si apre la rassegna “Il Cimento dell’Armonia e dell’Invenzione”, rassegna organizzata dal Conservatorio di Avellino

Locandina Cimento Conservatorio AvellinoRicordando l’appuntamento letterario-musicale di venerdì 24 alle 19.00 presso il Conservatorio Cimarosa di Avellino con la presentazione del libro di Sergio Ragni “Isabelle Colbran Rossini”, edizioni Zecchini di Varese, che vedrà la partecipazione di Paologiovanni Maione, Lorenzo Mattei, Lucio Tufano e Domenico Salerno, con la moderazione di Marta Columbro, ci accingiamo ad annunciare il prossimo evento: sabato 25 maggio, nel Chiostro del Convento delle suore benedettine di Mercogliano a partire dalle 19.30, a dare il via alla kermesse musicale “Il Cimento dell’Armonia e dell’Invenzione”, giunta alla VII edizione e organizzata dall’Istituto Superiore di Studi Musicali irpino, sarà l’Orchestra Giovanile del Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino che eseguirà musiche di Abdelazer, Vivaldi, Stamitz, Farkas, Britten.
Ideata da Antonio Sinagra, Pietro Calzolari e Patrizia Maggio in affiancamento ai corsi, in pochi anni di attività formativa, l’Orchestra ha contributo in maniera determinante alla vita musicale dell’Istituto e della città, con l’intento di avviare gli studenti fin dai corsi inferiori alla formazione orchestrale.
Ha al suo attivo un discreto numero di concerti, nei quali ha ricevuto sempre consensi di pubblico e di critica.
Attualmente è impegnata in un lavoro che la vede collaborare con l’Università del Missouri gemellata con il Conservatorio.
Direttore stabile dell’Orchestra è Antonio Sinagra ma, in occasione dell’evento di cui sopra, si avvarrà anche della direzione di Paul Crabb, con il quale eseguirà un’opera di Draghi per la prima volta in Italia.
Senza ombra di dubbio, l’orchestra è una delle migliori iniziative musicali esistenti sul territorio e costituisce un punto di riferimento unico per la formazione del giovane musicista, oltre a rappresentare una delle espressioni più felici del ruolo didattico.
Prossime date della manifestazione: il prossimo 30 maggio un concerto in cui l’orchestra Giovanile, diretto da Paul Crabb e Robert Shay, si accompagnerà ai cori “Mysterium Vocis” di Rosario Totaro, “Laeti Cantores” di Roberto Maggio e il coro del Conservatorio, diretto da Stefania Rinaldi, nel Duomo di Avellino; il 4 giugno sarà la volta del Concerto finale del Laboratorio di Musica Antica di Enrico Baiano, Vincenzo Corrado e Rosario Totaro; il 7 giugno ascolteremo i trii di Fritz Spindler con Mario Dell’Angelo, Antonio Colonna e Simonetta Tancredi; l’11 giugno e il 14 giugno la musica da camera di Beethoven; il 18 giugno ascolteremo un concerto di “Musica Cameristica del ‘700 Napoletano” e il 21 giugno la Musica per Clavicembalo con Iyo Yoshimi.
Tutti questi nell’Auditorium del Conservatorio Cimarosa.

Orchestra giovanile conservatorio di Avellino

Orchestra giovanile conservatorio di Avellino

I giovani componenti dell’orchestra
violini: Michela Carotenuto, Alessandro Di Giacomo, Luisa Gaeta, Stefania Beatrice Gargiulo Havisham, Marco Guida, Maria Carmela Li Pizzi, Martina Perna, Lorena Massaro, Tania Ortolano, Clelia Romano, Alessio Troisi, Ilaria Venuto, Shaady Mucciolo ;
viole: Adrian Dvoracek, Nicola Giordano, Valentina Grasso, Giusy Perna, Giulia Romano;
violoncelli: Roberta Di Giacomo, Serena Giordano, Giovanni Meriani;
contrabbasso: Nicola Memoli;
clavicembalo: Iyo Yoshimi .
Tutor: M° Pietro Calzolari, M° Patrizia Maggio (violini); M° Simone Basso(viola).
Direttori d’Orchestra: M° Antonio Sinagra, M° Paul Crabb.

_________________________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo

tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band. Acquistalo su:

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.