Mercoledì 21 maggio viaggio nella musica francese al Conservatorio di Benevento

logo conservatorio bnMercoledì 22 maggio, alle ore 17, presso la Sala “Benedetto Bonazzi” del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento, si terrà “Suona Francese”, un incontro musicologico seguito da un concerto dedicato a Francis Poulenc, Maurice Ohana e Léo Ferré.
L’evento è a cura dei docenti Rossella Vendemia, Monica Benvenuti e Fausto Sebastiani.

Il progetto dedicato alla musica francese è articolato in un laboratorio da camera vocale e strumentale ed in un concerto dal titolo “Colloque Sentimental” dedicato a F. Poulenc, M. Ohana e L. Ferré.
L’obiettivo è quello di approfondire gli aspetti cameristici di un particolare repertorio francese cogliendo l’occasione per celebrare alcune ricorrenze quali i cinquant’anni della morte di Poulenc e i cento anni della nascita di Ohana.
L’ introduzione al concerto sarà a cura del M°Fausto Sebastiani.
Il laboratorio sarà realizzato dagli allievi del progetto cameristico del M° Rossella Vendemia e della classe di canto del M° Monica Benvenuti.
Questo il programma del concerto “Colloque Sentimental”: Francis Poulenc, Sonata per flauto e pianoforte, Vittorio Coviello (flauto) ed Eleonora Coviello (pianoforte); Poulenc, Sonata per due clarinetti, Agostino Napolitano e Francesca Piccolo (clarinetto); Poulenc, Sarabande per chitarra, Giuseppe Copia (chitarra) ; Maurice Ohana, Tiento per chitarra, Giuseppe Copia (chitarra); Cécile Chaminade, Concertino per flauto e pianoforte op. 107, Erica Parente (flauto) ed Eleonora Coviello, (pianoforte); Francis Poulenc, Colloque, Erika Cusano (soprano), Anton Gryvniak (baritono), Eleonora Coviello (pianoforte); A sa guitare, Genny Vaccariello (mezzosoprano), Raffaella Rossi (pianoforte); Maurice Ohana, dalle “Chansons populaires espagnoles”
Las mis penas son de amores Alborada, Heesun Ahn (soprano), Raffaella Rossi (pianoforte); Léo Ferré, L’albatros (Charles Baudelaire), Colloque sentimental (Paul Verlaine), Marcella Parziale (mezzosoprano), Raffaella Rossi (pianoforte); Verrà la morte e avrà i tuoi occhi (Cesare Pavese), Genny Vaccariello (mezzosoprano), Raffaella Rossi (pianoforte).
Un programma di grande spessore musicale e poetico tale da meritare il sostegno dell’Ambasciata di Francia in Italia, dell’Institut français Italia, della Fondazione Nuovi Mecenati, della Sacem e del Ministero dell’Istruzione e della Ricerca – Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica.

(A cura di Marcella Parziale, studentessa del triennio di Canto, collaboratrice dell’Ufficio Comunicazione)

Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala”
Via Mario La Vipera, 1
82100 Benevento
Tel. 0824.21102
fax 0824.50355
sito web: www.conservatorionicolasala.eu

________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band. Acquistalo su:

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.