Gennaro Cardaropoli e Vincenzo Meriani vincono ex-aequo il Concorso Gesualdo da Venosa di Scafati nell’ambito della categoria dedicata a violino e viola

Gesualdo da VenosaMartedì 7 Maggio, presso il Teatro San Pietro (piazza San Pietro 1 – Scafati) – si è svolta la prova per la Categoria C – Violino e Viola del Concorso Gesualdo da Venosa.
I candidati, tutti di ottima preparazione, provenienti da tutto il territorio campano si sono cimentati con un’opera di J. S. Bach e con un brano virtuosistico scritto per il loro strumento.
Alla fine della prova, la commissione composta da Mario Dell’Angelo (docente del Conservatorio di Avellino), Giuseppe Guida (docente Conservatorio di Napoli), Patrizio Rocchino (Orchestra “Teatro San Carlo” di Napoli), Kameliya Naydenova (docente Conservatorio di Salerno) ha assegnato il primo premio ex-aequo a Gennaro Cardaropoli e Vincenzo Meriani, mentre il secondo premio è stato vinto, ex-aequo, da Rocco Roggia e Vencleslav Quadrini.
Il terzo premio non è stato assegnato.

Gennaro Cardaropoli, giovane ma esperto violinista, ha eseguito l’Adagio e Fuga dalla Prima Sonata in sol minore di J. S. Bach, “Nel cor più non mi sento” di Niccolò Paganini e il Primo Tempo del Concerto per Violino e Orchestra di P. I. Tchaikovsky.
Vincenzo Meriani ha invece proposto la Ciaccona dalla Seconda Partita in re minore di J. S. Bach e Tzigane di M. Ravel.
Le due esecuzioni hanno talmente convinto la Commissione da meritare il massimo del punteggio.
Entrambi, in qualità di vincitori della Categoria C – Violino e Viola, parteciperanno all’assegnazione del Premio Assoluto “Gesualdo da Venosa” domenica 12 Maggio alle ore 19.00 presso il Teatro San Pietro a Scafati.
All’assegnazione del Premio Assoluto concorreranno anche i vincitori della Categoria B – Chitarra, in programma per giovedì 9 maggio, e della Categoria A – Pianoforte in programma per sabato 11 maggio.
Il Premio Assoluto sarà assegnato, dopo pubblica esecuzione di parte del programma presentato al Concorso, da una commissione formata dai Direttori dei Conservatori Campani presieduta dal M° Vincenzo De Gregorio.
Il programma del Concorso si arricchisce inoltre di due concerti.
Il primo, mercoledì 8 maggio, alle 20.30, vedrà la partecipazioni di due giovanissimi e promettenti pianisti: Valeria Cristea Nechita e Marco Stallone.
Il secondo, venerdì 10 maggio, sarà un incontro di musicisti di già solida carriera: Luciano Barbieri alla viola, Giuseppe Scotto Galletta al clarinetto, Rolando Costagliola alla marimba e vibrafono, Raffaele Maisano al pianoforte e Ilario Ruopolo al violino.
Il programma proposto spazierà da Mozart (Kegelstatt Trio) alla Sonata “Primavera” di L. van Beethoven, dai Pezzi fantastici op. 73 di R. Schumann agli “8 Pezzi op. 83” di Max Bruch, passando per gli Studi per pianoforte di F. Chopin trascritti per vibrafono o marimba e pianoforte.
Inizio concerto ore 20.00.

Tutti gli eventi del Concorso Gesualdo sono ad ingresso gratuito.

Diretta streaming all’indirizzo http://ustre.am/XGwt
Per info http://www.parrocchiasanpietro.org/concorso_new_one/index.html

oppure alla pagina fb https://www.facebook.com/ConcorsoDiEsecuzioneMusicaleGesualdoDaVenosa

_________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band. Acquistalo su:

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.