Il vicentino Alberto Barbetta si aggiudica il primo premio del II Concorso organistico nazionale Città di Napoli “11 fiori del Melarancio”

Alberto BarbettaDal 25 al 27 aprile si è tenuto, nella Chiesa di S. Maria della Rotonda (via p. Castellino, 67 – Napoli), la II Edizione del Concorso organistico nazionale Città di Napoli “11 fiori del Melarancio”, sotto la direzione artistica della professoressa Roberta Schmid, in collaborazione con il parroco della chiesa, padre Salvatore Fratellanza e l’Associazione Culturale La Rotonda Onlus, patrocinata dalla Camera di Commercio, Industria ed Artigianato di Napoli, dall’Augustissima Arciconfraternita ed Ospedale della SS. Trinità dei Pellegrini e Convalescenti di Napoli e dall’Arcidiocesi di Napoli, nella figura di S. E. il cardinale Crescenzio Sepe, presidente del Comitato d’Onore.
Diciannove i partecipanti, arrivati da tutta Italia, giudicati da una commissione formata dal M.° Vincenzo De Gregorio (presidente), dalla prof. Anna Maria Robilotta, già docente del Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli, dal M° Francesco Di Lernia, direttore del Conservatorio “U. Giordano” di Foggia, dal M° Roberto Antonello, docente presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza e dalla prof. Federica Iannella, docente presso il Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria.
Dopo la prova eliminatoria sono giunti in finale sei concorrenti, invece dei cinque previsti dal regolamento, in virtù dell’elevato livello complessivo, evidenziato da ben tre ex-aequo.
Vincitore è risultato il vicentino Alberto Barbetta, mentre al posto d’onore si è piazzato il veronese Andrea Paglia e terzo è giunto il napoletano Angelo Trancone.
Il concerto conclusivo ha visto esibirsi non solo i tre vincitori, come da regolamento ma, sempre considerando la elevata qualità di tutti i finalisti, anche gli altri tre concorrenti Giuliano Banelli, Raffaele Bernocchi e Gabriele Levi, davanti ad un pubblico numeroso che ha mostrato di apprezzare molto l’iniziativa.

________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band. Acquistalo su:

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.