Domenica 5 maggio i “Concerti in Villa Floridiana” ospitano l’attrice Paola Pitagora e la pianista Anna Lisa Bellini

Locandina Concerti Floridiana 5 maggioDomenica 5 maggio, alle ore 11.30, nell’Auditorium del Museo Duca di Martina in Villa Floridiana (via A. Falcone 171 – Napoli), la rassegna “Concerti in Villa Floridiana”, organizzata dall’Associazione Musicale Golfo Mistico con la collaborazione della Soprintendenza Speciale per il P.S.A.E. e per il Polo Museale della città di Napoli e della direzione del Museo duca di Martina, ospita l’attrice Paola Pitagora e la pianista Anna Lisa Bellini

In programma poesie di Leopardi alternate a brani di Chopin

Costo del biglietto: 10 Euro
_________________________________________________________

Programma

G. Leopardi: A Silvia
F. Chopin: Walzer op.64 n.2

G. Leopardi: La sera del dì di festa
F. Chopin: Preludio in Re bemolle maggiore op.28 n. 15

G. Leopardi: Le ricordanze
F. Chopin: Preludio in La maggiore op.28 n.7
F. Chopin: Fantasia – Improvviso op.66

G. Leopardi: Il passero solitario
F. Chopin: Notturno in Si bemolle minore op.9 n. 1

G. Leopardi: Canto notturno di un pastore errante dell’Asia
F. Chopin: Preludio in Si minore op.28 n.6
F. Chopin: Notturno in Fa maggiore op. 15 n.1

G. Leopardi: L’Infinito
F. Chopin: Studio op.10 n.9

G. Leopardi: Ad Arimane
F. Chopin: Preludio in Do minore op.28 n.20

G. Leopardi: All’Italia
F. Chopin: Studio op.10 n.12

G. Leopardi: A sé stesso
F. Chopin: Studio op.25 n.12

“Addio Totonno, non veggo più luce……….”

Paola Pitagora
Nata a Parma, vive a Roma. Ha sempre alternato televisione, teatro e cinema
Debutta come presentatrice TV – Vince uno Zecchino d’0ro come autrice di canzoni per bambini: ‘La giacca rotta’ – ‘La zanzara’ – Partner di Johnny Dorelli in due edizioni di Jhonny 7 – varietà su Rai 1 – La popolarità con ‘I promessi sposi’ di Sandro Bolchi – ‘A come Andromeda’ – ‘Il caso Lafarge’ – ‘La traccia verde’- ‘Pronto Soccorso’ – ‘Provincia Segreta’ – Diversi sceneggiati fino al 2006 con la lunga e fortunata serie ‘Incantesimo’ –
Nel 2010 ‘I cerchi nell’acqua’ regia di Umberto Marino, in onda la prossima stagione – Al teatro di Genova, debutta come protagonista in ‘Artemisia’ di Anna Banti con la regia di Luigi Squarzina – ‘Danza di morte’ di Strinberg – Con Mastroianni nel musical ‘Ciao Rudy’ -‘Tango’ di Mrozek sempre con Squarzina –‘ Norman’ di Alan Aykburn con U. Orsini –
Poi ‘Il Pellicano’ di Strindberg, regia di Gabriele Lavia – ‘Candida’ di Shaw – ‘La signora Morli’ di Pirandello, ‘La ragione degli altri’, ‘La finta serva’ di Marivaux, regia di Luca de Fusco – ‘La Governante’ con Giorgio Albertazzi -‘Io il Profeta’ di Gibran – ‘Tang’eros’con la compagnia di danza di Aurelio Gatti – ‘Caro Giacomo’ su G.Leopardi, di cui è autrice – ‘Magnificat’ di Alda Merini – “Honour”di J.M. Smith regia di Franco Però – premio Flaiano 2010 – Nel cinema esordisce ne ‘I pugni in tasca’ di Marco Bellocchio, e successivamente viene diretta da Luigi Comencini, Eriprando Visconti, Marcel Carnè, Alberto Sordi, Giancarlo Cobelli, Pupi Avati
Dal 2001, alterna la scrittura alla professione di attrice – Pubblica ‘Fiato d’Artista’ – ed. Sellerio –Premio Elsa Morante opera prima –‘Antigone e l’Onorevole’ – selezione Premio Strega e ‘Sarò la tua bambina folle’ – ed. Baldini Castoldi Dalai.

Anna Lisa Bellini
Svolge una brillante attività concertistica che la vede esibirsi a livello internazionale in Germania, Cile, Giappone, Francia, Belgio, Svizzera e nei maggiori centri musicali italiani quali Genova (Teatro Carlo Felice), Roma (Oratorio del Gonfalone), Parma (Teatro Regio), Siena (Settimana Musicale Senese), Mantova (Palazzo Te), Firenze, Napoli, Ferrara, Pistoia, Modena, Bergamo…
Ha scoperto all’età di sette anni la sua vocazione per il pianoforte e, sotto la guida di Giuliana Brengola Bordoni, si è diplomata al Conservatorio di Santa Cecilia con il massimo dei voti e la lode, ottenendo il premio speciale “E. Iacovelli-Marchi” per il miglior diploma.
Ha seguito i corsi di perfezionamento presso la Scuola di Musica di Fiesole con Maria Tipo che ha scritto di lei: “Le sue doti di sensibilità, comunicativa, intelligenza sono eccezionali e notevole il suo gusto per la bellezza del suono: possiede le qualità del pianista di razza”.
Ha vinto primi premi in importanti concorsi quali il Concorso Europeo di musica contemporanea “B. Bartòk”, “Coppa d’Italia” di Osimo, “M. Clementi-Kawai” di Firenze, “A. Mozzati” di Milano, “Martha Del Vecchio” di Arenzano (GE).
Ha ricevuto il Diploma d’Onore dall’Accademia Musicale Chigiana di Siena dove ha seguito i corsi di Musica da Camera con Riccardo Brengola e per la quale è stata componente stabile del Quintetto “Guido Chigi”dal 1990 al 1996.
Ha tenuto un concerto a Palazzo Chigi di Siena in presenza dell’ Imperatore del Giappone Akihito e dell’Imperatrice Michico in occasione della loro unica visita in Italia.
E’ stata protagonista di prime esecuzioni tra cui la prima mondiale del Quintetto di Tansman, la prima esecuzione in Germania del Trio di Skalkottas e la prima assoluta di 4 Maschere di Dioniso di Carlo Galante.
È stata ospite di importanti trasmissioni culturali andate in onda su Rai2, Radio2, Radio3 e Radio Vaticana. Nel 2001 ha fondato il Beethoven Festival Sutri di cui cura la direzione artistica e viene regolarmente invitata a tenere Master Class Internazionali alle “Bach Reger Tage” di Eisenach-Weimar (Germania).
E’ di recente pubblicazione il CD con opere di Beethoven e Chopin; il suo CD Schubert-Liszt-Busoni “…..trasforma l’ascolto in un suggestivo e intimista viaggio nell’anima” (AMADEUS).
Per la sua carriera artistica nel 2010 il Canova Club di Roma le ha conferito il prestigioso premio “Targa Speciale R.O.S.A “Risultati Ottenuti Senza Aiuti ”.

_________________________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band. Acquistalo su:

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.