Dal 3 al 31 maggio 2013 la XVII Edizione del Festival Pianistico dell’Associazione Napolinova

Locandina XVII Festival Pianistico NapolinovaL’Associazione Napolinova in collaborazione con l’Arciconfraternita di Sant’Anna e S. Carlo Borromeo dei Lombardi presenta la XVII edizione del Festival Pianistico che si terrà, dal 3 al 31 maggio 2013, nella Cappella del Vasari situata nel Complesso Monumentale di S. Anna dei Lombardi (Piazza Monteoliveto – Napoli)

Il Festival Pianistico, organizzato dall’Associazione Napolinova, giunge alla sua diciassettesima edizione, che, nonostante a livello cabalistico sia da considerare pericolosa, si propone quanto mai ricca e interessante.
Prima di tutto si terrà anche quest’anno nella splendida Cappella del Vasari, luogo di grande bellezza e valore, sito nella splendida e prestigiosa Chiesa di S. Anna dei Lombardi, che è già un valore aggiunto alla bellezza dei concerti, ma inoltre proporrà in cinque appuntamenti, sia giovani talenti che pianisti già affermati, cercando di offrire al pubblico la possibilità di conoscere nuovi talenti e allo stesso tempo quegli artisti di grande valore che non trovano il giusto spazio.
Tra i giovani talenti potremo ascoltare, nel concerto inaugurale, il pugliese Davide Valluzzi, vincitore del Premio Internazionale pianistico Napolinova nel 2012, che eseguirà opere di Beethoven, Chopin, Scriabin, Debussy, offrendo un affresco dell’evoluzione del pianoforte ed allo stesso tempo un saggio delle sue qualità.
Secondo appuntamento, venerdì 10 maggio, con un giovanissimo talento, Luigi Carroccia, che si misurerà con opere di Schubert e Chopin.
Terzo appuntamento, venerdì 17 maggio, con Enzo Oliva, talento molisano giovane ma già con una notevole carriera alle spalle, che si è esibito per importanti enti e associazioni e si confronterà con alcuni capolavori della letteratura pianistica tra i quali l’“Appassionata” di Beethoven, “Venezia e Napoli” di Liszt, “Une Barque sur l’Océan” di Ravel.
Gli ultimi due concerti proporranno invece due pianisti napoletani di grande livello, ma che purtroppo per i problemi e i meccanismi che imperano nel mondo musicale, non hanno il giusto spazio.
Venerdì 24 maggio ascolteremo Massimo Severino, che ci proporrà alcune delle più belle opere di Chopin e i difficili e bellissimi “Momenti Musicali” di Rachmaninov in un confronto tra due modi di intendere il pianoforte.
Concerto conclusivo, venerdì 31 maggio, con una vecchia conoscenza di Napolinova, il pianista Domenico Cacace che proporrà un programma tutto dedicato alla “danza”, in particolare al valzer, da l’Invito alla Danza di Weber, passando per i valzer di Chopin, alla bellissima e di rara esecuzione opera “La Valse” di Ravel, per finire con la “suite de valse” di Chabrier.
Concludiamo ringraziando ancora una volta l’Arciconfraternita di Sant’Anna dei Lombardi per la sua gentile ospitalità e inoltre la ditta “Serpone” per la sua collaborazione e la ditta “M. Cilento” per avere scelto dei “cadeaux” da offrire agli artisti coinvolti come ringraziamento per la loro disponibilità.
(Il direttore artistico: Alfredo de Pascale)

Il concerto inaugurale della rassegna sarà tenuto venerdì 3 maggio, alle ore 18.30, dal maestro Davide Valluzzi, Vincitore del Premio Pianistico Internazionale “Napolinova” 2012, che proporrà la Sonata in re maggiore op. 10, n.3 di Beethoven, La terrasse des audiences du clair de lune, Ondine e Feux d’artifice, dal secondo libro dei Préludes di Debussy, la Ballata n. 4 in fa minore op. 52 di Chopin e la Sonata n. 3, op. 23 in fa diesis minore di Scriabin

Ingresso libero

Info
3478430010
info@associazionenapolinova.it

________________________________________

Davide Valluzzi
Nato a Matera nel 1989 ha iniziato gli studi musicali a sette anni con la Prof. ssa P. Mantovani e poi al Conservatorio di Bari con il M° M. Matarrese dove, nel 2008, ha conseguito il diploma lode e Menzione d’Onore.
Ha seguito corsi di perfezionamento con i delle Vigne, Thiollier, Risaliti, Ciccolini, Margarius, ha sempre partecipato alla serata conclusiva dei corsi e ai concerti dei migliori allievi, ha effettuato delle registrazioni ed è stato invitato nel Settembre 2006 come esecutore al concerto-conferenza tenuto dal M° Piero Rattalino, presso l’associazione “D. Sarro” di Trani.
E’ stato esecutore in seminari su Chopin, Clementi e Debussy, organizzati dal conservatorio di Bari.
Ha partecipato ad oltre 60 concorsi nazionali ed internazionali e di esecuzione di cui ben 43 primi assoluti.
Ha tenuto 42 recital pianistici per diverse associazioni.
Nel luglio 2009 ha partecipato al Festival de Radio France et Montpellier come allievo effettivo della master del M° Aldo Ciccolini.
Ha conseguito il diploma di finalista nel concorso internazionale “San Nicola di Bari” 2010 e insignito del premio al pianista italiano miglior classificato.
Recentemente ha eseguito con l’orchestra del M° Speranza il Primo concerto di Chopin ed ha vinto con la stessa esecuzione il premio Eurorchestra Costanza D’Altavilla esibendosi con l’orchestra del M° Lentini.
Si è esibito con l’Orchestra del Molise diretta dal M° Albanese come vincitore del concorso “Città di Rocchetta” 2009, e con l’Orchestra “I Suoni del Sud” diretta dal M° Campanale. Nel 2012 ha vinto il primo premio assoluto al concorso di Esecuzione Pianistica “G. Giannoni”, al Premio Pianistico Internazionale “Napolinova” e al Concorso Internazionale Pietro Argento.
Sempre con il M° Maurizio Matarrese ha conseguito la Laurea di II livello in Pianoforte a indirizzo solistico con lode e menzione d’onore.
________________________________________

Programma generale XVII Festival pianistico

venerdì 3 maggio, ore 18.30
Davide Valluzzi
Musiche di Beethoven, Debussy, Chopin, Scriabin

venerdì 10 maggio, ore 18.30
Luigi Carroccia
Musiche di Schubert, Chopin

venerdì 17 maggio, ore 18.30
Enzo Oliva
Musiche di Scarlatti, Beethoven, Liszt e Ravel

venerdì 24 maggio, ore 18.30
Massimo Severino
Musiche di Chopin e Rachmaninov

venerdì 31 maggio, ore 18.30
Domenico Cacace
Musiche di Weber, Chopin, Ravel e Chabrier

________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band. Acquistalo su:

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Dal 3 al 31 maggio 2013 la XVII Edizione del Festival Pianistico dell’Associazione Napolinova

  1. morsiesorsi ha detto:

    L’ha ribloggato su Morsi e Sorsie ha commentato:
    Dal 3 al 31 maggio 2013 la XVII Edizione del Festival Pianistico dell’Associazione Napolinova
    L’Associazione Napolinova

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.