Giovedì 18 aprile a Roma due appuntamenti organizzati da Musicaimmagine per l’anniversario di Giacomo Carissimi

CarissimiMusicaimmagine, in occasione dei trent’anni di attività realizzate intorno alla figura e all’opera del grande musicista Giacomo Carissimi (Marino 1605 – Roma 1674), prosegue con le iniziative curate da Flavio Colusso con conversazioni, concerti, funzioni liturgiche, pubblicazioni.
Giovedì 18 aprile, anniversario della nascita di G. Carissimi, avrà luogo un duplice evento: un incontro di studi sulla figura e l’opera del grande compositore secentesco presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra ed una concelebrazione eucaristica presso la Basilica di Sant’Apollinare, dove Carissimi visse ed operò e dove è tuttora sepolto.
L’evento è organizzato in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l’Istituto Italiano per la Storia della Musica, l’Istituto Storico Germanico di Roma, il Pontificio Istituto di Musica Sacra, la Basilica di Sant’Apollinare, il Pontificio Collegio Germanico Ungarico, la Chiesa nazionale teutonica di S.Maria dell’Anima.
La giornata prevede, dalle ore 15.30 alle 18.30, la partecipazione di numerosi studiosi fra i quali Luigi Collarile, Vincenzo De Gregorio, Markus Engelhardt, Cosetta Farina, Teresa M. Gialdroni, Johann Herczog, Giorgio Manusardi, Francesca Muccioli, Ugo Onorati, Agostino Ziino, che illustreranno gli esiti di studi, ricerche e pubblicazioni sul tema e individueranno le eventuali tracce di un comune indirizzo operativo e alle ore 19.00 la concelebrazione eucaristica presieduta da S. E. Card. Jean-Louis Tauran, durante la quale l’Ensemble Seicentonovecento e la Cappella Musicale di San Giacomo diretti da Flavio Colusso eseguiranno musiche di Carissimi.
La data del 18 aprile vuole diventare un appuntamento annuale, un simbolico ma fattivo momento di incontro e confronto fra tutti coloro che sono interessati alla figura e all’opera del Maestro e dei suoi allievi, articolato in una serie di conversazioni dal carattere sia scientifico che divulgativo che possano contribuire ad approfondire e diffondere la conoscenza di uno dei più grandi compositori della nostra storia musicale, appuntamento che sia anche occasione per celebrare le “Messe per l’anima sua” richieste da Carissimi in punto di morte.
Luoghi ideali di questo incontro, sia per le tematiche trattate che per la coincidenza con l’antica sede dell’attività e della residenza del Carissimi, sono la Sala Accademica del Pontificio Istituto di Musica Sacra e, a pochi passi, nello stesso complesso dell’Apollinare, la basilica omonima dove il Carissimi fu Maestro di cappella al servizio del Collegio Germanico Ungarico dei padri Gesuiti oggi sede della Cappellania della Pontificia Università della Santa Croce.
Numerose altre iniziative saranno realizzate durante l’anno nei luoghi storici legati alla figura del grande compositore e presso prestigiose sedi internazionali fra cui la Chiesa nazionale teutonica di S. Maria dell’Anima in Roma e la Cattedrale di Münster – in occasione del film di Georg Brintrup per la Radiotelevisione tedesca WDR sulla collezione di manoscritti musicali raccolti da Fortunato Santini nella prima metà dell’Ottocento – ed il May Festival di Tianjin in Cina.
I prossimi eventi sono il concerto “Festa carissimiana” di martedì 23 aprile con il quale si inaugura la stagione di concerti dell’Ensemble Seicentonovecento “L’Orecchio di Giano” a Villa Lante al Gianicolo, e la registrazione di una nuova importante produzione discografica, il completamento della raccolta di mottetti Arion Romanus che sarà pubblicata in 3 CD per la Brilliant Classics, la stessa etichetta che ha ripubblicato la storica interpretazione dell’Ensemble Seicentonovecento dell’Integrale degli Oratori in 9 CD, uscita in questi giorni.

Ingresso libero

Info
tel. +39.328.6294500
info@musicaimmagine.it
www.musicaimmagine.it
www.seicentonovecento.net
www.giacomocarissimi.net

________________________________________

Programma manifestazione

Giovedì 18 aprile

ore 15.30 – Sala Accademica del Pontificio Istituto di Musica Sacra (piazza S.Agostino 20/A –Roma)

Conversazione con:
Luigi Collarile, Vincenzo De Gregorio, Markus Engelhardt, Cosetta Farina, Teresa M. Gialdroni, Johann Herczog, Giorgio Manusardi, Francesca Muccioli, Ugo Onorati, Agostino Ziino

ore 19.00 – Basilica di S.Apollinare (piazza S.Apollinare, 49)

S.Messa presieduta da S. E. Card. J-L. Tauran

Musiche di Giacomo Carissimi, Flavio Colusso, Girolamo Frescobaldi

Ensemble Seicentonovecento e Cappella Musicale di San Giacomo
Maria Chiara Chizzoni e Arianna Miceli soprani
Luigi De Donato basso
Cristian Accardi organo
Flavio Colusso cembalo

________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band. Acquistalo su:

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.