Domenica 24 marzo la pianista Mariarita Pellitteri ospite della rassegna “Concerti in Villa Floridiana”

Concerti in Villa Floridiana - locandina 3 marzo

CONCERTO ANNULLATO CAUSA INDISPOSIZIONE DELLA PIANISTA

Domenica 24 marzo, alle ore 11.30, nell’Auditorium del Museo Duca di Martina in Villa Floridiana (via A. Falcone 171 – Napoli), per la stagione “Concerti in Villa Floridiana”, l’Associazione Musicale Golfo Mistico, con la collaborazione della Soprintendenza Speciale per il P.S.A.E. e per il Polo Museale della città di Napoli e della direzione del Museo Duca di Martina, concerto della pianista Mariarita Pellitteri che eesguirà brani di Chopin.

Costo del biglietto: 10 Euro

_________________________________________________________

Programma

F. Chopin:
Andante Spianato e Grande Polacca brillante op. 22 in mi bemolle maggiore
Sonata n. 2 in si bemolle minore, op. 35

Mariarita Pellitteri
Mariarita PellitteriDefinita “enfant prodige” per le sue eccezionali doti pianistiche, quando piccolissima, senza aver studiato musica, eseguiva brani al pianoforte che aveva ascoltato solo una volta con precisione e sensibilità, è oggi considerata da valenti critici tra i migliori pianisti contemporanei di forte personalità e temperamento. Intraprende gli studi di pianoforte sotto la guida del padre M° Enzo Pellitteri conseguendone il Diploma presso il Conservatorio di Musica “V. Bellini” di Palermo.
Nel medesimo Conservatorio, seguita dal M° Roberto Pagano consegue successivamente anche il Diploma di Clavicembalo.
I corsi di Perfezionamento Pianistico con Sergio Fiorentino, Carlo Bruno, Marcella Crudeli e Lazar Berman ne hanno evidenziato le innate doti artistiche, dando occasione ad estemporanee ed indimenticabili performance come il particolare duo pianistico con Lazar Berman.
Ottenuta l’idoneità per l’insegnamento di Pianoforte Principale nei Conservatori di Stato ne ha intrapreso l’attività di docente presso il “F. Cilea” di Reggio Calabria, il “L. Perosi” di Campobasso e presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Toscanini” di Ribera nel quale è docente di Pianoforte principale.
Intensa è l’attività pianistica attraverso concerti solistici, vocali, strumentali e orchestrali con varie esibizioni anche all’estero: Germania, Francia, Spagna, Olanda, Belgio e Paesi dell’Est.
Di particolare successo è stata la recente tournèe solistica svolta in Giappone (Tokio, Yokohama, Osaka, Hamamatsu) nel mese di settembre 2007.
In Italia si esibisce in prestigiose Sale e Teatri importanti come l’Aula Nervi del Vaticano alla presenza di Sua Santità Giovanni Paolo II, l’Auditorium dell’Accademia Musicale Pescarese, il Teatro dell’Opera del Casinò Municipale di San Remo, il Teatro Comunale “Gabriele Rossetti” di Vasto, il Teatro di Marcello di Roma.
Grande consenso ha ottenuto il Concerto per Pianoforte e Orchestra KV. 466 di W. A. Mozart eseguito con le Orchestre Sinfoniche di Pescara e di San Remo sotto la direzione di Donato Renzetti e sempre dello stesso autore il Concerto per Pianoforte e Orchestra K.537 con l’Orchestra Sinfonica di Stato di Lviv (Ucraina) diretta da Franz Albanese.
Pregiate sono le incisioni su Compact Disk di vari repertori con musiche di Mozart, Beethoven, Chopin, Liszt, Schumann e composizioni personali. All’attività concertistica, alterna quella di compositore scrivendo musiche per Pianoforte, Studi, Improvvisi, Sonate, Fantasie, trascrizioni, cadenze, Suite, opere didattiche pubblicate dalle Edizioni Musicali Berben di Ancona e Gioiosa Editrice di Sannicandro Garganico (Foggia).
Svolge, inoltre, attività didattica e concertistica in collaborazione con Istituzioni Musicali italiane e straniere.
Direttore Artistico dell’Associazione Musicale “F. Chopin” di Agrigento, dal 2003 ha posto in essere presso il Museo Civico S. Spirito e presso altri siti culturali della provincia Stagioni Concertistiche di qualità cogliendo appieno le aspettative dei tantissimi appassionati di musica classica nelle quali è stata, anche Ella, protagonista indiscussa.
Gratificanti per l’artista sono stati, tra i tanti, i riconoscimenti “Mimosa d’oro” XV Edizione conferito dall’Associazione Culturale “R. Guttuso” di Favara il 12 marzo 2006 presso il Palacongressi di Agrigento e il Premio “Sikelè” assegnatole dall’AICS Provinciale di Agrigento il 28 novembre 2008 presso la Biblioteca Regionale “L. Pirandello” di Agrigento.

_________________________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band. Acquistalo su:

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.