Venerdì 22 marzo i “Vespri d’organo” ospitano il maestro Emanuele Cardi che propone una panoramica sulla famiglia Bach

logo associazione trabaciVenerdì 22 marzo 2013, alle ore 19.30, nella chiesa dell’Immacolata al Vomero (piazza Immacolata), si terrà un nuovo appuntamento con la VII edizione di “Sette secoli di musica sacra per organo a Napoli – Vespri d’organo”, rassegna organizzata dall’Associazione Trabaci, il cui direttore artistico è il maestro Mauro Castaldo, recentemente gemellata con il St. Nikolaus Orgelfestival di Stuttgart (Germania).
Protagonista del concerto Emanuele Cardi, solista di fama internazionale, organista titolare della chiesa di S. Maria della Speranza a Battipaglia (Sa), che proporrà una ampia panoramica sulla produzione della famiglia Bach, al centro di un recente cd pubblicato dalla casa discografica milanese “La Bottega Discantica”.
Si tratta di un argomento di grande interesse in quanto sono in pochi a sapere che, dal capostipite Veith (morto nel 1619) a Carolina Augusta Wilhelmine (1800-1871), i Bach musicisti sono stati circa una cinquantina.
La maggior parte dei nomi conosciuti gravitano intorno alla figura di Johann Sebastian (1685-1750) e dei suoi figli, nati sia dal primo matrimonio con la cugina Maria Barbara (1684-1720), come Willhelm Friedemann Bach (1710–1784) e Carl Philipp Emanuel Bach (1714–1788), dei quali ascolteremo rispettivamente il preludio corale Wir Christenleut han jetzund Freud e l’ “Adagio per il organo”, sia dall’unione con la seconda moglie Anna Magdalena Wilcke (1701-1760) quali Johann Christian Bach (1735 – 1782), la cui Fuga aprirà il recital, e Johann Christoph Friederich Bach (1732 – 1795), autore di un Praeludium.
Sicuramente meno noti Johann Bernhard Bach (1676 – 1749), secondo cugino di Johann Sebastian, il figlio Johann Ernst Bach (1722 – 1777), che studiò a Lipsia con lo zio e Heinrich Bach (1615 – 1692), appartenente al cosiddetto “ramo di Arnstadt” della famiglia, presenti, nell’ordine, con il corale Vom Himmel hoch da Komm ich her, la Fantasia e Fuga in fa maggiore ed il corale Erbarm dich Mein, o Herre Gott.
Il recital proseguirà con il “Grande” Preludio in mi minore di Nicolaus Bruhns (1665 – 1697), il corale Ach Gott und Herr BuxWV 177 e il Praeludium in do BuxWV 137 di Dieterich Buxtehude (1637 – 1707), in quanto entrambi i compositori furono tra i principali ispiratori del giovane Bach.
L’interessante concerto si concluderà nel nome di Johann Sebastian Bach, con il Trio super “Nun komm’ der Heiden Heiland” BWV 660, lavoro della maturità appartenente al periodo lipsiano e la Passacaglia in do minore BWV 582, pezzo giovanile scritto presumibilmente intorno al 1706, durante la sua permanenza ad Arnstadt.

L’ingresso è libero

Per ulteriori informazioni
Associazione Organistica Giovanni Maria Trabaci
Via Duca di San Donato, 28 – Napoli
Tel.: 081.5634518
Cell.: 339.5389103
e.mail: associazionetrabaci@alice.it
sito web: www.trabaci.com

_________________________________________________________

Programma

Johann Christian Bach: Fuga

Johann Bernhard Bach: Vom Himmel hoch da Komm ich her

Johann Christoph Friederich Bach: Praeludium

Heinrich Bach: Erbarm dich Mein, o Herre Gott

Willhelm Friedemann Bach: Wir Christenleut han jetzund Freud

Johann Ernst Bach: Fantasia e Fuga in fa maggiore

Carl Philipp Emanuel Bach: Adagio per il Organo

Nicolaus Bruhns: Praeludium in mi “Grande”

Dieterich Buxtehude:
Ach Gott und Herr BuxWV 177
Praeludium in C BuxWV 137

Johann Sebastian Bach:
Trio super « Nun komm’ der Heiden Heiland » BWV 660
Passacaglia BWV 582

Emanuele Cardi
Emanuele CardiHa conseguito con il massimo dei voti e la lode il Diploma in Organo e Composizione Organistica con Wijnand van de Pol presso il conservatorio F. Morlacchi di Perugia dove successivamente consegue anche il Diploma Accademico di II livello, sempre con il massimo dei voti e la lode.
E’ inoltre diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro, Pianoforte e Clavicembalo.
Dal 1996 è organista titolare di S. Maria della Speranza in Battipaglia (Salerno) all’organo Ghilardi (1996) – uno degli strumenti più noti nel panorama internazionale dell’organaria contemporanea – e all’organo Carli (2004), nonché direttore dell’omonima cappella musicale.
Interessato alle problematiche di restauro degli organi antichi, conduce da diversi anni studi specifici sulla musica e sull’arte organaria napoletana, redigendo in più occasioni articoli per riviste specializzate, partecipando a convegni in qualità di relatore e svolgendo opera di consulenza nell’ambito del recupero di organi storici e realizzazione di nuovi strumenti.
Recentemente è stato nominato consulente per il ripristino del Grande Organo Tamburini dell’Auditorium della sede RAI di Napoli e per la realizzazione del nuovo organo Mascioni in stile Cavaille-Coll della chiesa dei Santi Cosma e Damiano in Vairano (Caserta).
Quale docente, svolge corsi estivi e masterclasses sulla musica organistica rinascimentale e barocca, ed è spesso membro di giuria in concorsi organistici internazionali.
In qualità di organista ha eseguito concerti in Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia Germania, Inghilterra Irlanda, Norvegia, Olanda, Polonia, Rep. Ceca, Svezia, Svizzera, Spagna, Ungheria, Russia, Stati Uniti, Brasile ed Uruguay, suonando alcuni dei più noti strumenti tra cui quelli di St. Thomas a New York, San Francisco (USA), cattedrali di Passau, Friburgo, Fulda, Monaco, Bonn (Germania) Losanna (Svizzera) Londra, Edimburgo, Brussels, Copenaghen, Turku (Finlandia), Lund (Svezia), Oliwa (Polonia) e Mosca. Docente ospite all’Università del Kansas (USA) e del conservatorio di Mosca e di S. Pietroburgo, ha suonato nelle principali istituzioni concertistiche russe tra cui le filarmoniche di S. Pietroburgo, Ufa, Kazan, Ekaterinburg, Perm, Krasnojarsk, Tomsk, Kemerovo, fino a Irkutsk.
Ha svolto inoltre numerosi concerti inaugurali, tra cui quello del grande organo della chiesa dei Redentoristi a Belfast e della First Unitarian Church a Worcester (MA) negli Stati Uniti.
Docente di Lettura della Partitura presso il Conservatorio Statale “A. Corelli” di Messina, incide regolarmente per le case discografiche “La Bottega Discantica” (Italia), “Priory Records” (Inghilterra) e Brilliant Classic (Olanda).
Dal 2012 collabora stabilmente con il Centro di Musica Antica “Pietà de’Turchini”.

_________________________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band. Acquistalo su:

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.