Davide Giangregorio vince il prestigioso Concorso per Cantanti Lirici di Spoleto

Davide GiangregorioEnnesimo successo per il Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento.
Ieri Davide Giangregorio, allievo della classe di canto del M° Chiara Chialli, ha vinto la 67ma Edizione del Concorso “Comunità Europea” per Giovani Cantanti Lirici organizzato dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”.
La Giuria Internazionale, presieduta dal celebre soprano statunitense Lella Cuberli era composta da Antonina Boneva, docente al Conservatorio di Sofia (Bulgaria), dal M° Luis Alva, tenore e docente dei corsi dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano, dal M° Sergey Evtushenko, compositore e Direttore Artistico dell’Accademia Musicale del Museo dell’Hermitage di San Pietroburgo (Russia), dal Prof. Enrico Girardi-critico musicale del “Corriere della Sera” e docente di discipline musicologiche all’Università Cattolica di Milano e Brescia, dal M° Carlo Donadio, rappresentante della Direzione Artistica del Teatro dell’Opera di Roma, dal M° Michelangelo Zurletti, Direttore Artistico del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto.
Dopo quattro giorni di selezioni e dopo aver ascoltato circa cento concorrenti sono stati selezionati sette cantanti tra i quali Davide Giangregorio è il più giovane.
Il Concorso del Teatro Lirico Sperimentale, uno dei più antichi a livello internazionale, ha visto protagonisti nel corso degli anni molti tra i maggiori cantanti lirici, tra cui ricordiamo: Franco Corelli, Cesare Valletti, Antonietta Stella, Anita Cerquetti, Anna Moffo, Marcella Pobbe, Margherita Rinaldi, Mietta Sighele, Veriano Luchetti, Franco Bonisolli, Renato Bruson, Ruggero Raimondi, Leo Nucci, Mariella Devia e altri.
I cantanti vincitori del Concorso, oltre ad esibirsi nella Stagione Lirica di Spoleto, avranno la possibilità di esibirsi in tournée e trasferte internazionali grazie agli accordi di collaborazione che il Teatro Lirico Sperimentale ha sottoscritto con Istituzioni e Teatri stranieri.
È di questi giorni anche il successo di un’altra studentessa del Conservatorio, Antonietta Terracciano.
Il soprano, allievo anch’esso del M° Chialli, ha vinto una borsa di studio nell’ambito del secondo Concorso Nazionale di Canto Lirico “Clinica Cappellin”.
La Borsa di Studio consiste in concerti nei quali si esibirà come solista con l’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte, in collaborazione con il Lions Club Pinerolo Acaja e con la Cittadella della Musica e della Cultura di Ivrea.

(A cura di Marcella Parziale, studentessa del triennio di Canto, collaboratrice dell’Ufficio Comunicazione)

Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala”
Via Mario La Vipera, 1
82100 Benevento
Tel. 0824.21102
fax 0824.50355
sito web: www.conservatorionicolasala.eu

________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band. Acquistalo su:

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.