Il maestro Francesco Ivan Ciampa e tre studenti del conservatorio protagonisti de “L’elisir d’amore” al “Suita May Theater” di Osaka

Locandina Elisir OsakaEnnesimo successo per il Conservatorio Statale di Musica di Benevento.
Stavolta il riconoscimento arriva dal Giappone dove Luciano Matarazzo, Raffaele Raffio, Gelsomina Troiano, allievi del “Nicola Sala”, hanno calcato da protagonisti il prestigioso palcoscenico del Suita May Theater di Osaka riscuotendo un grande successo di pubblico.
In scena “L’elisir d’amore”, diretto dal Francesco Ivan Ciampa, docente di Esercitazioni Orchestrali presso il “Nicola Sala”.
Sulla scia dei consensi ottenuti a settembre nell’ambito della kermesse “Benevento Città Spettacolo”, Matarazzo, Raffio e Troiano hanno reso una performance brillante e convincente dell’opera donizettiana molto apprezzata dal pubblico del “Suita May Theater” in occasione della prima del 2 febbraio.
Questo il cast completo che ha preso parte all’Opera: Nemorino, Tetsuo Komociya; Adina, Mika Fukuda e Gelsomina Troiano, cover e corista; Dulcamara, Luciano Matarazzo; Belcore, Raffaele Raffio; Giannetta, Kaori Shintaku; Orchestra e Coro dell’Opera di Osaka; Direttore, Francesco Ivan Ciampa; Regista, Shizue Fukumoto.
Un’esperienza affascinante e d’inestimabile valore formativo per gli studenti del “Nicola Sala” resa possibile grazie alla sinergia instaurata fra il Conservatorio sannita e la Fondazione “Opera Osaka”.
Il progetto è nato su iniziativa del M° Francesco Ivan Ciampa che mesi fa è stato chiamato a Osaka per dirigere “L’elisir d’amore”.
Da lì l’idea, sviluppata in collaborazione col soprano Mika Fukuda e con l’aiuto e il sostegno del direttore del Conservatorio Maria Gabriella Della Sala e del presidente Achille Mottola, finalizzati ad attivare una collaborazione con la Fondazione musicale giapponese in modo da offrire agli allievi l’opportunità di confrontarsi con un palcoscenico internazionale.
Gli studenti dichiarano: “L’esperienza che abbiamo vissuto in Giappone è stata tanto bella quanto significativa. Ad applaudirci c’erano circa 1200 persone ed esibirsi è stata una grande emozione”.
Ancora una volta il Conservatorio “Nicola Sala” ha dimostrato di essere una realtà estremamente sensibile e attenta alla crescita musicale e artistica dei suoi studenti, dando vita a percorsi formativi che vanno oltre la didattica tradizionale.

(A cura di Marcella Parziale, studentessa del triennio di Canto, collaboratrice dell’Ufficio Comunicazione)

Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala”
Via Mario La Vipera, 1
82100 Benevento
Tel. 0824.21102
fax 0824.50355
sito web: www.conservatorionicolasala.eu

________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band. Acquistalo su:

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.