Le Edizioni Curci presentano “Falstaff” di Giuseppe Verdi il nuovo titolo della serie “Magia dell’opera, alla scoperta del melodramma”, a cura di Cecilia Gobbi

Curci-copertina FalstaffNel 2013 la lirica festeggia due importanti anniversari: il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi e il centenario della nascita di Tito Gobbi.
Il leggendario baritono è tra i più grandi interpreti di sempre del teatro lirico verdiano: ecco perché sua figlia Cecilia Gobbi e le Edizioni Curci dedicano il nuovo volume di “Magia dell’Opera” proprio a Falstaff, estremo capolavoro di Verdi, scegliendo per il cd allegato la magistrale interpretazione di Tito Gobbi.
Prosegue dunque il fortunato cammino della collana nata per avvicinare alla lirica in modo giocoso e divertente il pubblico dei più giovani (età consigliata: + 7 anni).
Caratterizzati da coloratissime illustrazioni e da uno stile fresco e accattivante, i libri che ne fanno parte delineano la storia del compositore, la genesi dell’opera, la sua ambientazione e il ritratto dei protagonisti.
Pagina dopo pagina i lettori potranno divertirsi a risolvere giochi e quiz a tema e imparare le regole del bon ton di quando si va a teatro.
Ci si può anche mettere in gioco e diventare protagonisti dell’opera, grazie alle pratiche indicazioni per realizzare un allestimento fai-da-te, a scuola o nel salotto di casa.
Nel volume, oltre a trama e il libretto, si trovano gli spartiti dei brani da cantare e le istruzioni per realizzare scenografia e costumi.
Nel CD audio: le arie più importanti dell’opera, con gli esercizi di canto, la lettura ritmica e le basi per il “karaoke” lirico.

La serie comprende il volume introduttivo Il teatro e le sue storie (con i segreti della “fabbrica dell’opera” e le trame delle opere più celebri) e 5 monografie: Il Barbiere di Siviglia, Carmen, Traviata, Elisir d’amore e Don Giovanni

Magia dell’opera
Collana Curci Young
Edizioni Curci 2012
Età: dai 7 anni
Prezzo di ciascun volume: € 14,90 (libro +cd)
info@edizionicurci.it
www.edizionicurci.it

Cecilia Gobbi
Cecilia GobbiFiglia d’arte (il padre, il baritono Tito Gobbi, è stato uno dei maggiori cantanti-attori della sua epoca), Cecilia Gobbi è cresciuta nel mondo dell’opera seguendo la carriera internazionale del padre e svolgendo in parallelo gli studi di sociologia all’università La Sapienza di Roma.
Per oltre vent’anni si è dedicata alla ricerca sociale, specializzandosi nell’ambito degli studi e del marketing culturale, dirigendo l’istituto A.S.M. da lei fondato (e successivamente ceduto ad un gruppo multinazionale) e collaborando con l’Associazione per l’Economia della Cultura come membro del Consiglio Direttivo, e con l’Associazione Pro Musicis come Segretario Generale.
Nel 2003 ha fondato l’Associazione Musicale Tito Gobbi, di cui è Presidente, al fine di promuovere la diffusione e l’avanzamento della cultura musicale, e in particolare di quella lirica-operistica.
L’Associazione persegue le sue finalità attraverso iniziative editoriali, programmi di formazione e divulgazione, iniziative seminariali, mostre ed eventi artistici.

________________________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band. Acquistalo su:

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

_________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo

tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band. Acquistalo su:

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Libri e musica e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Le Edizioni Curci presentano “Falstaff” di Giuseppe Verdi il nuovo titolo della serie “Magia dell’opera, alla scoperta del melodramma”, a cura di Cecilia Gobbi

  1. Pingback: Falstaff | Le letture di Biblioragazzi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.