Sabato 29 dicembre ultimo appuntamento con l’Autunno Barocco di Convivio Armonico di Area Arte nella Basilica napoletana di San Francesco di Paola

Basilica di San Francesco di PaolaSabato 29 Dicembre, alle ore 19.00, nella suggestiva Abside della Basilica Reale e Pontificia di S. Francesco di Paola in Piazza del Plebiscito, si terrà l’ultimo concerto di Convivio Armonico 2012 – Autunno Barocco, la serie di eventi musicali promossi da Area Arte Associazione, anche in questo caso con la collaborazione della Rettoria della Basilica Reale e Pontificia di S. Francesco di Paola ed inseriti anche nella Rassegna Tempo di Natale del Teatro Sancarluccio.
La proposta, particolarmente importante dal punto di vista musicologico, vedrà l’Ensemble “Le Musiche da Camera”, formato da Rosa Montano (mezzosoprano), Renata Cataldi (traversiere), Egidio Mastronimico (violino di concerto), Federico Valerio (violino), Leonardo Massa (violoncello), Debora Capitanio (clavicembalo)
che festeggia a dicembre 2012 i vent’anni di attività per la musica antica a Napoli, presentare un programma incentrato sulla riproposta in prima esecuzione moderna di brani di musica, sacra vocale e strumentale della Scuola Napoletana del ‘700!
Il programma prevede dopo l’apertura del concerto con una benaugurante Pastorale strumentale, tratta da un manoscritto anonimo conservato nella biblioteca del Conservatorio di Napoli, la prima esecuzione moderna della Cavatina in Pastorale tratta dalla Cantata per la nascita del Santo Bambino di Nicola Sabatino, interessantissimo violinista compositore di Chieti che dopo gli studi con Barbella e Feo entra nella Cappella Reale per occupare poi il posto di Maestro alla Chiesa di S. Giacomo degli Spagnoli e poi all’Oratorio dei Girolamini.
A seguire un’ altra Pastorale di anonimo dal medesimo manoscritto, una Sonata a due violini e basso continuo di Michele Mascitti, altro violinista compositore abruzzese ma di scuola napoletana, nipote di Pietro Marchitelli, primo violino della Cappella Reale ai tempi della venuta a Napoli di Corelli.
Mascitti si distinguerà in Francia dove vivrà gran parte della sua vita con una copiosa produzione strumentale che vedrà accanto alla fantasia della scuola napoletana la ricerca della forma pura di ascendenza corelliana e l’inserimento dello stile francese.
Seguirà il Concerto a Flauto traversiere e archi di Nicola Logroscino (recentemente registrato dall’ensemble in un cd di prossima pubblicazione dedicato alla scuola flautistica napoletana del ‘700).
Pugliese di origine si formò al Conservatorio di Santa Maria di Loreto di Napoli, dove fu allievo di Giovanni Veneziano e Giuliano Perugino.
Soprannominato da Ulisse Prota Giurleo il “Dio” dell’Opera Buffa, in effetti fu attivissimo ed osannato nel genere a partire dal 1735, anno di messinscena della sua prima opera buffa Lo creduto infedele, sino all’ascesa di Niccolò Piccinni, che prese il suo posto di “compositore preferito” nell’ambito dell’opera buffa napoletana. Tutt’oggi la sua musica deve essere ancora in gran parte riportata alla luce.
La proposta si chiude con la prima esecuzione moderna di In Nativitate Domini, Lectio di Gennaro Manna per alto con archi e basso continuo.
Figlio di Caterina Feo (sorella di Francesco Feo), si formò al Conservatorio di Sant’Onofrio a Porta Capuana di Napoli, dove lo zio Francesco Feo era primo maestro.
Debuttò come operista al Teatro Argentina di Roma con il Tito Manlio il 21 gennaio 1742.
Fu poi a Venezia per il carnevale dell’anno successivo, e al suo rientro a Napoli, compose insieme a Nicola Logroscino una festa musicale, che però non andò mai in scena.
Nominato nel 1744 maestro di cappella del Senato di Napoli, debuttò al teatro San Carlo nel gennaio 1745 ricevendo numerosi consensi.
Divenne poi maestro del Conservatorio di Santa Maria di Loreto.
Succedette poi nel 1761 allo zio Feo nella direzione della cappella della Chiesa di Santissima Annunziata e nello stesso anno ricevette la stessa carica per il Duomo di Napoli.
Gennaro Manna a differenza dei compositori dell’epoca tralasciò il campo dell’opera buffa per occuparsi solamente di quello dell’opera seria, nel quale fu molto apprezzato dai compositori del suo tempo.
Nel suo stile compositivo si notano elementi sia dello stile galante che del pre-classicismo, come potremo apprezzare in questa Lectio composta da cinque arie di lunghezza variabile, tra le quali una Pastorale, ed un recitativo centrale.

Nella costruzione dei programmi della Scuola Napoletana è sempre singolare notare gli intrecci di parentele, studi e carriere che fanno riflettere sul perchè una tradizione si è alimentata e ed è stata esportata per tanti secoli.
A noi l’ onore e l’onere di ri/scoprirla e ri/proporla, cosa che facciamo ormai da ventì anni come Area Arte ed Ensemble “Le Musiche da Camera”.

Ingresso libero

Per ulteriori informazioni
Area Arte
Associazione Culturale Mediterranea
Centro di ricerca sul ‘700 Napoletano
Via S.Pasquale a Chiaia, 49
Napoli
Tel.: 081-405000 – 081-426161
Cell.: 3472430342
e-mail: areaarte@lemusichedacamera.it;ensemble@lemusichedacamera.it
sito web: www.lemusichedacamera.it

Teatro Sancarluccio
Via San Pasquale a Chiaia, 49
80121 Napoli
Tel: 081405000
Fax: 081426161
e-mail: sancarluccio@teatrosancarluccio.com
Sito web: www.teatrosancarluccio.com

________________________________________

Programma

Anonimo (XVIII sec): Pastorale a due violini e basso continuo*

Nicola Sabatino (1705-1796): Cavatina in Pastorale*, dalla Cantata per la Natività del Santo Bambino
Prima esecuzione moderna

Anonimo (XVIII sec): Pastorale a due violini e basso continuo*

Michele Mascitti (1664 ca.- 1760): Sonata IX, op. 4 a tre in re maggiore*

Nicola Logroscino (1698-1763): Concerto per flauto e archi in sol maggiore§

Gennaro Manna (1715-1779): In Nativitate Domini*, Lectio seconda Secondo Notturno a voce sola con istromenti
Prima esecuzione moderna

* Trascrizioni moderne a cura di Egidio Mastrominico
§ Trascrizione moderna a cura di Renata Cataldi

Ensemble “Le Musiche da Camera” – 1992-2012 Venti anni per la Musica Antica a Napoli

Costituito nel 1993 da musicisti napoletani dediti alla ricerca nel campo della musica antica, “Le Musiche da Camera” sin dalla fondazione ha indirizzato la propria attività alla riscoperta di brani inediti o poco conosciuti di compositori napoletani dei secoli XVII e XVIII, con esecuzioni basate sul recupero della prassi esecutiva barocca.
I componenti dell’ensemble si sono formati alla scuola di specialisti nella prassi esecutiva barocca e classica, e collaborano altresì con importanti istituzioni ed ensemble barocchi.
Le fonti su cui si basa il lavoro esecutivo dell’ensemble sono, nella maggior parte dei casi, manoscritti e copie a stampa originali; “Le Musiche da Camera” ha presentato in prima esecuzione moderna numerose opere di compositori del Settecento napoletano presso festival e rassegne di rilevanza nazionale e invitato da enti ed associazioni quali: UNESCO, Regione Campania, Comune, Provincia ed EPT di Napoli, Sovrintendenza BB.AA. di Caserta, Sovrintendenza BB.AA di Napoli, Sovrintendenza BB.AA. di Salerno e Avellino, Scuola HOLDEN – HoldenArt, Museo Cappella di Sansevero, Greenpeace ecc, riscuotendo lusinghieri consensi di pubblico e di critica (articoli sui maggiori quotidiani cittadini e nazionali).
Dal 2001 assieme all’associazione “Area Arte”, che gestisce l’attività dell’ensemble, hanno dato vita alla rassegna “Convivio Armonico”, giunta alla IX edizione, presso il Teatro Sancarluccio di Napoli, ed in quest’ambito nello stesso anno è stato avviato il progetto “L’Intermezzo Ritrovato”, che ha visto gli allestimenti, in prima esecuzione moderna, degli intermezzi “Eurilla e Beltramme” di D. Sarro, “Morano e Rosicca” di F. Feo ed “Erighetta e Don Chilone” di L.Vinci, nel 2007 de “La Dirindina” di D.Scarlatti, replicata anche nell’ambito del Teatro Festival Italia 2007 e per lo “Scarlatti Festival” organizzato dal Comitato Napoletano per le Celebrazioni Scarlattiane, e nel 2010 de “La Serva Padrona” per l’anno Pergolesiano.
L’ensemble svolge attività divulgativa con cicli di concerti per le scuole della Campania, e particolare importanza ha rivestito la serie di Lezioni-Concerto “Musica e musicisti al Palazzo Reale nel Settecento”, realizzate con la collaborazione della Sovrintendenza B.B.A.A. di Napoli e con l’ Assessorato alla Cultura della Regione Campania presso il Palazzo Reale di Napoli.
“Le Musiche da Camera” ha registrato per l’etichetta Tactus gli Hamilton-Trios di Emanuele Barbella, ben accolto dalla stampa specializzata (“Most enthusiastically recommended.” Fanfare Magazine, “..lettura equilibrata e notevole la perizia tecnica messa in gioco” 4 stelle sul mensile “Musica”), primo di una serie di CD dedicati al violinista e compositore napoletano, e per l’etichetta Bongiovanni gli intermezzi “Eurilla e Beltramme” di Domenico Sarro, primo Cd della serie “Gli Intermezzi ritrovati”, che ha raccolto ottimi riscontri stampa (…realizzazione del continuo fantasiosa ed ariosa…”Musica”, Questa riproposta moderna – una vera novità – ha trovato una realizzazione molto elegante nel Teatro di Corte di Caserta….”Suono).
A breve ci saranno in uscita altre produzioni discografiche sempre legate al repertorio napoletano.

________________________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band. Acquistalo su:

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.