Giovedì 20 dicembre l’omaggio a John Cage del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento

John Cage 21Giovedì 20 dicembre 2012, alle ore 18.00, presso la Sala “Benedetto Bonazzi” del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento, importante concerto “Omaggio a John Cage, un tributo al famoso compositore statunitense del quale, in questo 2012, abbiamo celebrato il 100° anniversario della nascita e il ventennale della morte.
Il concerto è inserito nell’ambito del progetto MICLAB (Musica In Cantiere) laboratorio compositivo/interpretativo di ricerca-sperimentazione sul repertorio della musica d’oggi, curato dai Maestri Alessandra Bellino e Claudio Gabriele, docenti presso il Conservatorio sannita.
Ideato e coordinato dagli stessi docenti compositori Bellino e Gabriele (da cui prende il nome anche il gruppo vocale/strumentale MiC Ensemble), il progetto MICLAB si pone come laboratorio stabile all’interno delle attività di produzione promosse dal Conservatorio Statale di Musica di Benevento.
Insieme ad opere di Alessandra Bellino e Claudio Gabriele saranno proposti ogni anno lavori di consolidato repertorio contemporaneo, nello spirito della sperimentazione sul suono e sulla gestualità vocale, corporea e strumentale senza preclusione di mezzi, tecniche e strumenti (anche con l’ausilio delle nuove tecnologie) al fine di coinvolgere docenti e allievi del Conservatorio in un unico grande progetto artistico.
Al concerto, organizzato in collaborazione con i Maestri Romolo Balzani, Gennaro Damiano e Monica Benvenuti, sarà possibile ascoltare l’esecuzione di Story from Living Room che Cage scrive nel 1940, dedicandolo a sua moglie Xeni.
Story from Living Room è stata scritta per quattro percussionisti ed è suddivisa in quattro movimenti: “To Begin”, “Story”, “Melody” ed “End”.
Il programma del concerto prevede, altresì, l’esecuzione di composizioni dei Maestri Bellino e Gabriele, alcune delle quali in prima assoluta.
A consolidare l’esperienza interpretativa di brani musicali del repertorio contemporaneo saranno gli studenti: Vittorio Coviello, flauto; Domenico Monda e Sandro Verlingieri, percussioni; Marcella Parziale, Genny Vaccariello, Erika Cusano e Carmen Pietrafesa, voci.

(A cura di Rossella De Ioanni studente del Biennio specialistico in Chitarra, indirizzo interpretativo-compositivo, collaboratrice Ufficio Comunicazione)

Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala”
Via Mario La Vipera, 1
82100 Benevento
Tel. 0824.21102
fax 0824.50355
sito web: www.conservatorionicolasala.eu

________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band. Acquistalo su:

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...