Attività e concerti a Dicembre al Centro di Musica Antica Pietà de’ Turchini

CMA-Programma dicembreLa stagione musicale 2012 della Pietà de’ Turchini concentra nel mese di dicembre molti appuntamenti da non perdere, aperti venerdì 7 alle 20.30 nella Chiesa di Santa Caterina da Siena da Emanuele Cardi e Gianfranco Nicoletti, interpreti di un programma per la prima volta eseguito con due organi storici, un Cimino e un De Feo del XVIII secolo, appena restaurati, con musiche di Cherubini, J.Ch. Bach, Vivaldi.
L’11 alle 17.30 l’ensemble di fiati Vesuvius Heart Band diretto da Lorenzo Federici, proporrà un programma messo a punto per Natale dai giovanissimi interpreti nella Chiesa di San Rocco a San Pasquale, con ingresso gratuito.
Il 13 alle 20.30 di nuovo a Santa Caterina il duo Lambiase-Viti farà da prologo al ciclo “Altre Corde” in collaborazione con l’omonima associazione che avrà ampio sviluppo agli inizi del 2013, in programma musiche di Mertz, Granados, D. Scarlatti, Carulli, De Falla, Albéniz.
Il 19 dicembre alle 20.30 si presenterà al pubblico, nella Chiesa di San Rocco a San Pasquale, il progetto di formazione per la costituzione di un Ensemble Giovanile su strumenti antichi, cui si è appena dato avvio, attraverso un workshop dedicato ad una partitura inedita: l’oratorio Il Zelo Animato composto da Francesco Mancini su libretto di Andrea Perrucci, quando era maestro di cappella del Conservatorio di Santa Maria di Loreto nel 1733.
Un’occasione simbolicamente molto significativa, per recuperare la memoria di un sistema didattico che nei secoli XVII e XVIII, fu considerato all’avanguardia.
Alcune delle arie più belle dell’oratorio, di cui si realizzerà l’edizione critica per la Turchini edizioni, saranno eseguite dai giovani in residenza alla Pietà de’ Turchini da appena 3 mesi, sotto la guida di Stefano Demicheli e con le voci provenienti dall’Accademia di Arte Lirica di Osimo.
Il workshop sarà introdotto dalla musicologa spagnola Neus Balbé, dal teatrologo Francesco Cotticelli, tra i massimi studiosi di Perrucci, e Paologiovanni Maione musicologo e consulente scientifico della Fondazione ispiratore del progetto artistico.
Occasione piuttosto rara in un panorama che poco offre a chi ancora deve avviarsi a pieno nella carriera di musicista.
Ancora giovani eccellenze per l’ultimo appuntamento in calendario previsto per dicembre, il 21 alle 20.30 nella Chiesa di San Rocco, dove si esibirà in concerto, accompagnato da alcuni strumentisti dell’ensemble giovanile, il vincitore della scorsa edizione del “Concorso di organo Elvira di Renna” su musiche di Paradisi.

Il concerto programmato il 14 dicembre con Raquel Andueza e Jesus Fernandes Baena per motivi di salute della soprano spagnola, sarà rinviato e riproposto nell’ambito della rassegna Altre Corde nei primi mesi del 2013.

Per informazioni
info@turchini.it
081402395
www.turchini.it
Ufficio Stampa Federica Castaldo
direzione@turchini.it

________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band. Acquistalo su:

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.