Domenica 9 dicembre la II edizione dei “Concerti in Villa Floridiana” si apre con il duo formato da Primo Oliva e Paolo Zampini

Locandina Concerti in Villa Floridiana II edizione 1Domenica 9 dicembre 2012, alle ore 11.30, nel vestibolo del Museo Duca di Martina in Villa Floridiana (via A. Falcone, 171 – Napoli) avrà luogo l’inaugurazione della II stagione dei “Concerti in villa Floridiana”, rassegna organizzata dall’Associazione Golfo Mistico, in collaborazione con la Soprintendenza Speciale per il P.S.A.E. e per il Polo Museale della città di Napoli e con la direzione del Museo duca di Martina.
Il concerto è dedicato a Ennio Morricone e alla musica per il cinema.
Protagonista sarà il duo composto dal pianista Primo Oliva e dal flautista Paolo Zampini, collaboratore abituale del compositore.

Costo del biglietto
Intero: 10 Euro
Ridotto (under 25 e over 65): 8 Euro

________________________________________

Programma

Ennio Morricone: C’era una volta il West

Andrea Morricone:
Fantasia da Nuovo Cinema Paradiso
Romanza

H. Mancini
Medley
Speedy Gonzalez

C.Bolling: Jazz Suite n. 1

Primo Oliva
Primo OlivaSi è diplomato al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze sotto la guida dei maestri Scarpini e Rosati.
Ha intrapreso la carriera concertistica sia come solista che come collaboratore di gruppi (Quartetto Italiano di sax “A. Sax”, Quartetto Italiano di Clarinetti “C.M. Weber”) e di attori di teatro quali Arnoldo Foa e Nando Gazzolo.
Ha tenuto concerti in Europa e negli Stati Uniti, esibendosi tra l’altro nella prestigiosa Carnegie Hall di New York, ed al Kingsbourough Community College.
Attivo come compositore ha riscosso un notevole successo in particolare per le opere “All’alba” (Festival C.I.PA.M, 1987), “Contemplazione”(Carnegie Hall di New York, 1988), “L’ invisibile filo dell’aquilone” (Avela Festival, 1989), “Tramonto di un sogno” (Stanze Ulivieri 1990), “Bellissima trama” (Università per stranieri di Perugia 1993), “La mia piazzetta” (Montevarchi, 1998).
E’ stato direttore artistico dell’Associazione Filarmonica Italiana dal 1979 al 1982.
Ha fatto parte della commissione di concorsi nazionali fra i quali il prestigioso “J. S. Bach”,del “Fare Musica”del quale è stato successivamente nominato direttore artistico (sez. Pianoforte ,1990).
Durante la settimana di musica italiana a New York nel 1988 è stato fatto membro onorario della New York University per meriti artistici.
Ha partecipato in qualità di docente di pianoforte a numerosi corsi di perfezionamento fra i quali Chiusi della Verna 1986 , Festival Cipam 1987/88, Avella Festival 1989.
Da più di venti anni dirige la stagione concertistica del circolo Stanze Ulivieri di Montevarchi e la stagione estiva sempre del comune di Montevarchi.
Da alcuni anni gli è stata affidata la direzione della stagione estiva al Castello di Valenzano nel comune di Subbiano.(AR)
Ha registrato dal vivo, con il flautista Paolo Zampini, il contrabbassista Raffaello Pareti e il percussionista Claudio Cuseri la “Prima Suite per Flauto and Jazz Piano Trio” del compositore francese Claude Bolling.
Ha effettuato registrazioni radiofoniche e televisive per la RAI e incisioni per le case discografiche R.C.A. e Charleston.
Ha insegnato nei conservatori :Boito di Parma e Morlacchi di Perugia.
Attualmente è docente di pianoforte al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze.

Paolo Zampini
Paolo ZampiniNato a Pistoia, ha compiuto i suoi studi flautistici a Firenze sotto la guida di Mario Gordigiani, perfezionandosi in seguito con Roberto Fabbriciani e Severino Gazzelloni.
Da oltre 30 anni svolge attività concertistica sia come solista sia come componente di importanti Orchestre ed Ensemble: Sinfonica della RAI di Roma, Roma Sinfonietta, Orchestra Nazionale di Santa Cecilia, Gruppo di Roma, Orchestra dell’Amit, Solisti dell’Accademia Filarmonica Romana.
Con l’Orchestra dell’Unione Musicisti di Roma ha registrato, in qualità di solista, centinaia di colonne sonore per il cinema, collaborando poi con il M° Nicola Piovani nello spettacolo teatrale “ Le cantate del Fiore e del Buffo “ e con il M° Luis E. Bacalov per i concerti con musiche tratte da film.
Interprete tra i preferiti dal M° Ennio Morricone, da molti anni ne esegue le musiche da film e da camera.
Sotto la sua direzione e con l’Orchestra Roma Sinfonietta, ha suonato a Londra (Barbican, Apollo e Royal Albert Hall ), Tokyo (International Forum ), Verona (Arena), Parigi (Palazzo dei Congressi), New York
(Palazzo delle Nazioni Unite e Radio City Music Hall ), Mosca (Palazzo del Cremlino) ed effettuato tournée in Cile, Brasile, Messico, Corea del Sud,Spagna, Portogallo, Polonia , Lituania, Grecia, Israele, Austria.
In duo col pianoforte ha tenuto concerti in Belgio, Francia, Germania, Stati Uniti, Repubblica Cèca,Siria, Norvegia, Russia,Israele.
Negli anni ’80, come solista del gruppo Logos Ensemble, ha partecipato ai più importanti Festival Italiani dedicati alla musica contemporanea, registrando per la EDI PAN e proponendo anche in Prima Italiana la pièce teatrale “ Solo un paso “ di Luis De Pablo.
Per il Teatro ha collaborato con Ottavia Piccolo e Massimo Ranieri; Paola Cortellesi, Arnoldo Foà, Piera Degli Esposti, Nando Gazzolo, Lello Arena, Norma Martelli, Davide Riondino, Paolo Bessegato, Maria Teresa Pintus, Massimo Wertmuller, Gianluigi Tosto e gli scrittori Fernando Harabal e Fernando Acitelli.
Di particolare rilevanza le sue attuali collaborazioni concertistiche con i compositori Franco Piersanti, Andrea Morricone e Fabrizio De Rossi Re.
Dal 1980 è docente di flauto nei Conservatori Statali (Reggio Calabria, Frosinone, Firenze).
Paolo Zampini compare, in veste di solista , insieme a Gilda Buttà e a Luca Pincini in un CD (MegItaly- CNI) dal titolo “Io, Ennio Morricone” e nel DVD (Warner Music ) “Arena concerto”, entrambi interamente dedicati al repertorio tratto dai film musicati dal compositore romano.
Ha registrato dal vivo, con il pianista Primo Oliva, il contrabbassista Raffaello Pareti e il percussionista Claudio Cuseri la “Prima Suite per Flauto and Jazz Piano Trio” del compositore francese Claude Bolling.

________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band. Acquistalo su:

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.