Mercoledì 28 novembre l’Art Dente Trio ai “Concerti di Autunno” della Chiesa Evangelica Luterana

L’Art Dente Trio, formazione nata nel 2011 e che in breve tempo si è imposta all’attenzione della critica internazionale per la qualità, l’originalità e la ricercatezza delle sue esecuzioni, sarà mercoledì 28 novembre in concerto alla Chiesa Evangelica Luterana di Napoli (ore 20.30) nell’ambito della XVII edizione dei “Concerti di Autunno”, promossi dalla Comunità Evangelica Luterana di Napoli con la direzione artistica di Luciana Renzetti.
Ospite fisso di festival e rassegne sia in Francia che all’estero, l’ensemble cameristico è formato da tre musicisti di grande pregio: Albin Lebossé al corno (più volte al fianco di Pierre Boulez, Sir Colin Davis e Daniel Harding), Marika Lombardi all’oboe e Dora Cantella al pianoforte.
L’Art Dente Trio presenta ai “Concerti di Autunno” un programma dal titolo “Risonanze romantiche e moderne”.
In scaletta, quattro pagine per oboe, corno e pianoforte, due delle quali firmate da autori contemporanei: “Trio in la min op.188” di Carl Reinecke, “Con amore e fuoco” di Ivan Jevtiç, “3 sketches” di Anthony Plog e “Serenade in fa min op.73” di Robert Kahn.

Ingresso libero

Infoline:
081.663207
info@lutero.org

Ufficio Stampa
Paolo Popoli
329.6197910
paolopopoli@gmail.com

_______________________________________________________

Mercoledì 28 novembre, ore 20.30 – Chiesa Evangelica Luterana di Napoli
“Risonanze romantiche e moderne”

Art Dente Trio
Marika Lombardi, oboe
Albin Lebossé, corno
Dora Cantella, pianoforte

Carl Reinecke: Trio in la minore op.188 per oboe, corno e pianoforte

Ivan Jevtiç: Con amore e fuoco per oboe, corno e pianoforte

Anthony Plog: 3 sketches per oboe, corno e pianoforte

Robert Kahn: Serenade in fa minore op.73 per oboe, corno e pianoforte

Marika Lombardi
Dopo essersi diplomata a Milano al Conservatorio G. Verdi con il maestro Sergio Possidoni, dal 1988 vive e insegna in diversi Conservatori a Parigi, dove si è perfezionata e ha ottenuto altri tre diplomi superiori in oboe (con i Maestri Casier, Giboraud e Roussel) e il diploma di stato per l’insegnamento.
Ha inoltre seguito corsi di grandi maestri quali Pierre Pierlot, Maurice Bourgue, Sergiu Celibidache, Jacques Tys, Hansjorg Schellembergher, Ingo Goritzki e Lothar Koch.
Direttore artistico ed interprete per il Festival “Oboe” di Parigi e presso l’Accademia e Festival Internazionale di Lasino (Trento) “Risonanze Armoniche”, tiene concerti in tutta Europa e negli Usa, sia in duo con la pianista Dora Cantella, con la quale forma dal 1999 il “Duo Cantabile”, sia in formazioni da camera, in orchestra e come solista. Nel corso della sua carriera ha ottenuto numerosi primi premi in concorsi internazionali di musica da camera tra i quali un Premio Speciale al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Parigi.
Attualmente studia anche l’oboe barocco a Parigi. Suona un oboe Howarth-London.

Albin Lebossé
Diplomato a pieni voti in corno, musica da camera e storia dell’arte al conservatorio superiore di musica di Parigi nel 2003, è vincitore di vari concorsi internazionali.
É stato scelto come corno solista dell’ensemble moderno di Francoforte nel 2005 e dalla Malher Chamber Orchestra.
Attualmente è membro dell’orchestre de l’Air di Parigi e insegna dal 2002 il corno a Antony.
Collabora regolarmente con orchestre quali l’Orchestre National de l’Opéra di Parigi, l’Ensemble Orchestral di Parigi e l’Ensemble Intercontemporain sotto la direzione di grandi direttori d’orchestra (Boulez, Sir Colin Davis, Harding).

Dora Cantella
Nata a Napoli, dove ha cominciato i suoi primi studi di pianoforte, si é diplomata brillantemente nel luglio del ’90 all’Istituto Musicale “Malerbi” di Lugo (Ravenna).
Nel 1992 si é laureata con il massimo dei voti e la lode in discipline musicali presso la facoltà di lettere e filosofia di Bologna (DAMS) con tesi in etnomusicologia. In seguito si perfeziona al Conservatorio di Musica di Praga con il professore Jaroslav Cermak e poi arriva a Parigi dove risiede attualmente.
Dora Cantella ha tenuto concerti in Italia e all’estero come solista e in diverse formazioni di musica da camera quali “l’Ensemble di Lasino”, “l’Ensemble scherzo musicale de Paris”, “l’Ensemble des Ecrins”.
Ha costituito con suo fratello Sergio il “Duo Cantella” (chitarra-pianoforte) che ha ottenuto diversi premi di Musica da Camera e ha registrato un disco consacrato al repertorio del XX secolo, molto apprezzato dalla critica internazionale.

________________________________________

Seguici su Facebook:

Critica Classica

**P**U**B**B**L**I**C**I**T**A’**

Nefeli, il nuovo Cd di canzoni folk internazionali alternate a 3 brani classici per violoncello solo
tutto cantato e suonato da Susanna Canessa e la sua band. Acquistalo su:

…e molti altri network in tutto il mondo! per scoprirli clikka qui

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.